Librem 5 di Purism

Discussioni relative all'installazione, configurazione e utilizzo di smartphone GNU/Linux
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Scusa hai parlato di modem dedicato ma non si può collegare con un qualsiasi modem di quelli. Che ti fornisce la compagnia telefonica con cui si ha un abbonamento internet? E poi è in lingua italiana?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

Si parlava di modem per UMTS/LTE.
jobar ha scritto: 17/03/2021, 18:56 non si può collegare con un qualsiasi modem di quelli. Che ti fornisce la compagnia telefonica con cui si ha un abbonamento internet?
Quello tecnicamente non è un modem (non solo almeno).
jobar ha scritto: 17/03/2021, 18:56 fornisce la compagnia telefonica
Comunque per come si intende in senso comune, si, funziona con qualsiasi modem 😉
~ Marco
Avatar utente
ergosum
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/03/2021, 9:48
Località: Torino
Contatta:

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da ergosum »

jobar ha scritto: 17/03/2021, 18:56 Scusa hai parlato di modem dedicato ma non si può collegare con un qualsiasi modem di quelli. Che ti fornisce la compagnia telefonica con cui si ha un abbonamento internet? E poi è in lingua italiana?
Il modem è un componente interno, che serve per comunicare con la rete telefonica. Nel caso del Librem, se non erro, lo puoi anche sostituire.
Trovi maggiorni informazioni qui: https://puri.sm/faq/supported-networks/
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Grazie per la risposta
Un saluto
Avatar utente
ergosum
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/03/2021, 9:48
Località: Torino
Contatta:

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da ergosum »

Curiosità: coloro che lo hanno acquistato cosa intendono farci? Proveranno altre soluzioni o useranno solo PureOS? Sono interessati alla convergenza o solo al mobile?
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

ergosum ha scritto: 19/03/2021, 9:35 Curiosità: coloro che lo hanno acquistato cosa intendono farci? Proveranno altre soluzioni o useranno solo PureOS? Sono interessati alla convergenza o solo al mobile?
Io ho fatto la tua scelta con le stesse motivazioni, principalmente per sostenere il progetto.
Quando sarà tra le mie mani penso che farò questi passi:
  • esplorare le funzioni
  • collegare solo wifi
  • imparare PureOS sul mobile
  • infine la convergenza sarà un must
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
ergosum
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/03/2021, 9:48
Località: Torino
Contatta:

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da ergosum »

dring ha scritto: 19/03/2021, 11:52 Io ho fatto la tua scelta con le stesse motivazioni, principalmente per sostenere il progetto.
Immagino, anche perché solo un folle comprerebbe un aggeggio simile per avere uno smartphone cool. Se ci richiuderanno nella stessa casa di cura per malattie mentali avremo di che discutere.
Quando sarà tra le mie mani penso che farò questi passi:
  • esplorare le funzioni
IMO se hai avuto uno smartphone e hai usato gnome-shell non credo ti divertirai a lungo. Probabilmente aprire il terminale e smanettarci ti darà più soddisfazione ;)
  • collegare solo wifi
Ho trovato la rete 5GHz un po' instabile, ma è un problema anche di altri smartphone, quindi uso regolarmente la 2.4GHz.
  • imparare PureOS sul mobile
Trovi che abbia qualcosa di particolare questo OS? Penso che lo proverò, ma più che altro per i tool legati al Librem.
IMO il Librem fu "pubblicizzato" per essere aperto ad altri OS (es. PostmarketOS sembra già funzionare dignitosamente), se non fosse così sarebbe solo un altro vendor lock-in e francamente mi dispiacerebbe un po'.
  • infine la convergenza sarà un must
Concordo, questo secondo me è il pezzo forte della soluzione: il motivo di base per portare (questo tipo di) Linux su questo tipo di device.

@dring contattami pure se ti va, per condividere le esperienze. Almeno non sarò costretto ad usare il mio inglese stentato con te! :)
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

ergosum ha scritto: 19/03/2021, 12:45 è il pezzo forte della soluzione: il motivo di base per portare (questo tipo di) Linux su questo tipo di device.
Sarebbe veramente comodo... Fare quello che ha fatto Apple con iPhone e Mac ma open source 😎
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

marcomg ha scritto: 19/03/2021, 13:28
ergosum ha scritto: 19/03/2021, 12:45 è il pezzo forte della soluzione: il motivo di base per portare (questo tipo di) Linux su questo tipo di device.
Sarebbe veramente comodo... Fare quello che ha fatto Apple con iPhone e Mac ma open source 😎
infatti, da cosa nasce cosa, non pongo limiti agli sviluppi.
Segnalo anche i notevoli contributi di Purism al kernel Linux lato mobile.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

Servirebbe un progetto di sincronizzazione Cloud compatibile con gnome e KDE (almeno) completamente integrato per impostazioni e dati importanti (password manager, clipboard etc) da integrare anche con smartphone e ovviamente, oltre ad avere una azienda che fornisce il Cloud la possibilità di installare il proprio server.
~ Marco
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Come funziona la fotocamera?
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

jobar ha scritto: 28/03/2021, 13:17 Come funziona la fotocamera?
questa la new di oggi sulla fotocamera, scritti i driver nel kernel Linux e questo è l'esempio di immagine presa col Librem 5:
Immagine
feed your mind
linuxuser # 2011188
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

E abbastanza nitida anche ingrandendo l'immagine ma allora ti è arrivato finalmente il tuo smartphone?

Una domanda ma hai scritto di aver istallato i driver della fotocamera per poterla usare?
Un saluto
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

Non lo hai aperto il link vero?
~ Marco
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Ora si 😴 ......
Non sono stato attento comunque la fotocamera va bene mi sembra un saluto
Rispondi