Librem 5 di Purism

Discussioni relative all'installazione, configurazione e utilizzo di smartphone GNU/Linux
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Domanda per Dring

Ti è arrivato il librem 5 ?
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

jobar ha scritto: 06/05/2021, 11:53 Domanda per Dring

Ti è arrivato il librem 5 ?
No, e Purism sta comunicando che ci sono problemi di approvvigionamento dei Chip dall'Asia, tra l'altro sono chip molto usati anche nell'automotive, hanno chiuso stabilimenti per questo motivo, ed evidentemente è accontentata per prima l'industria automobilistica man mano che ritornano disponibili.
https://puri.sm/posts/the-ball-and-supply-chain/
feed your mind
linuxuser # 2011188
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

peccato spero presto ti arrivino buone notizie un saluto
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

jobar ha scritto: 07/05/2021, 12:00 peccato spero presto ti arrivino buone notizie un saluto
Purtroppo oggi notizie di ulteriore ritardo nelle consegne di Librem 5:
"Of particular note for the Librem 5 is that due to large lead times for new CPU supply and other components we are pausing Librem 5 production until October, when we will be able to acquire enough CPUs to resume production. Due to the pause we are projecting we will hit shipping parity in early 2022."
https://puri.sm/posts/librem-5-news-summary-april-2021/
Quindi farò l'estate col vecchio android.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

Aggiornamento da Purism, confermano il ritardo ad ottobre 2021 e concludono così
"If it is any consolation, the Librem 5 you receive after we resume
production in October will be even better than the one you would have
received now, not only in software (which continues to improve each
month), but also potentially in hardware, as this pause in production
gives us an opportunity to consider modest hardware improvements as well.
"
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

Ecco il video dal SFScon 2020 di Bozen dove Nicole Faerber spiega la genesi del Librem 5, dal minuto 6:00 al 22:06

feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

Aggiornamento, oggi arrivata l'email da Purism che mi comunica che sono pronti alla spedizione, ho acquistato anche la cover dello schermo per il Librem 5.
Ora inizia l'attesa per ricevere la versione Evergreen.
feed your mind
linuxuser # 2011188
jobar
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/02/2021, 13:12

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da jobar »

Spero ti arrivi presto sono curioso di sentire le tue impressioni e anche lato app come funziona
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

Aggiornamento, SPEDITO via DHL
Lunedì 04. Ottobre 2021
03:10 Ora locale | Il mittente ha prodotto un’etichetta ma la spedizione non è ancora stata affidata a DHL SOUTH SAN DIEGO, CA - USA
Lunedì 04. Ottobre 2021
06:16 Ora locale | Aggiornamento status dogana Service Area: CINCINNATI HUB, OH - USA

ulteriore aggiornamento da DHL
Data prevista di consegna
08 ott 2021 09:00 - 18:30
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

Questo interesserà i futuri acquirenti italiani, arrivata richiesta pagamento da DHL delle tasse doganali, a fronte di un totale di $ 628.00
tasse doganali = € 134.26.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

Si beh, un 25% di tasse tra iva, sdoganamento e costi corriere ci sta. Come è?
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

marcomg ha scritto: 06/10/2021, 9:10 Si beh, un 25% di tasse tra iva, sdoganamento e costi corriere ci sta. Come è?
me lo consegnano in serata venerdì 8
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

Se ti andrà, mi interesserebbe una tua opinione. Se vuoi possiamo anche farne un articolo sul blog.

Per quanto sicuramente non siano per tutti per via del costo elevato a causa della difficoltà di dividere i costi fissi di progettazione e dalla scarsa integrazione negli ecosistemi più diffusi sono sicuramente un esperimento interessante e un bel giocattolo su cui smanettare.

Poi chi lo sa cosa succederà. Sicuramente per il momento non avranno successo in Europa e NA a meno di qualche imposizione politica che non credo arriverà.

Ma ovviamente chi lo acquista non lo fa per il risparmio economico e tanto meno per ottenere il massimo del comfort. Lo fa per ideologia, per curiosità e per sperimentare 😉
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da dring »

Librem 5 arrivato oggi ore 11:30. Sto fotografando tutte le fasi dall'unboxing fino al primo uso. Primissima impressione appena preso in mano, "ma è un telefono militare!" nel senso di robustezza e peso, anche il cavo di alimentazione USB 3 è grosso! (5 mm di diametro).
Ora deve stare in carica per un'ora prima di accenderlo. continua...
PS per Marco, alla fine vedo quanto materiale ho raccolto e ci sentiamo per decidere come meglio condividere con tutti l'esperienza.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Librem 5 di Purism

Messaggio da marcomg »

Grazie dell'aggiornamento! Rimango sintonizzato ;)
dring ha scritto: 08/10/2021, 12:52 PS per Marco, alla fine vedo quanto materiale ho raccolto e ci sentiamo per decidere come meglio condividere con tutti l'esperienza.
Ovviamente, se ne hai voglia, l'opzione migliore sarebbe buttare giù un articolo sul blog. Anche una video-recensione potrebbe essere carina, ma dovresti farla interamente tu visto che hai l'oggetto. Io potrei aiutarti solo con il montaggio e voiceover, ma è oneroso in termini di tempo e serve un poco (non tantissimo) di attrezzatura (almeno un telefono che faccia buoni video, un tavolo, qualche abat jour piazzata bene e o una persona che riprende oppure un cavalletto). Pertanto ripiegherei sullo scritto e foto, al massimo un breve video, ma non una video recensione (poi se invece la vuoi fare ci sono sempre).

Per quanto riguarda l'articolo possiamo decidere in piena autonomia. Dipende da quello che ti va di fare, sempre che tu ne abbia voglia (non ti voglio costringere a fare qualcosa che tu non voglia fare). Da parte mia hai piena disponibilità.

Posso crearti un account sul blog e ci pensi tu interamente dall'inizio alla fine (se preferisci che non ci metta mani), oppure sempre tu con un account lo scrivi e ti faccio da revisore bozze, posso scriverlo io su tuo suggerimento. Insomma, massima disponibilità da parte mia e sentiti libero di chiedere e di fare ciò che preferisci :D
~ Marco
Rispondi