[ACCETTATO] Smartphone Debian GNU/Linux

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche
Rispondi
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

[ACCETTATO] Smartphone Debian GNU/Linux

Messaggio da dring »

Propongo l'avvio della nuova sezione "Smartphone Debian GNU/Linux" all'interno di "Generale" in quanto personalmente sono in procinto di ricevere un Librem 5 Evergreen di Purism che si basa su PureOS derivata Debian.
Attualmente non esiste forum italiano dedicato su devices con distro GNU/Linux installate.
Inoltre non è l'unico smartphone basato su Debian:
  • PinePhone.
  • Volla Phone con Ubuntu Touch.
  • Astro Slide 5G smartphone (Astro runs Android 11 and also supports Linux OSs, with a multi-boot option).
  • Cosmo Communicator.
  • altri smartphones funzionanti o quasi con Ubuntu Touch.
Ciò sarebbe utile per me e perché si incentiva all'uso di Debian anche su device mobili.
Mi interesserebbe far crescere il progetto Debian su smartphone attraverso l'aumento degli utenti dei devices che supportano distribuzioni Linux, escluso Android.
Che ne pensate?
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Smartphone Debian GNU/Linux

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 16/01/2021, 18:41 Ciò sarebbe utile per me e perché si incentiva all'uso di Debian anche su device mobili.
Mi interesserebbe far crescere il progetto Debian su smartphone attraverso l'aumento degli utenti dei devices che supportano distribuzioni Linux, escluso Android.
Anche perché android non ha il pieno supporto delle librerie GNU quindi non è un sistema GNU/Linux.
dring ha scritto: 16/01/2021, 18:41 Che ne pensate?
L'unico motivo per cui non è stata inserita al momento una sezione di questo tipo è dovuta al fatto che finora nessuno si è mai prodigato al riguardo (tra l'altro è una novità a parte il mega flop di Ubuntu Touch). Il progetto di per se è fantastico, il mio timore è l'elevato rischio di fallimento dovuto alla poca attrattiva al pubblico per via della non compatibilità da parte della maggior parte degli applicativi, il completo disinteresse da parte della maggior parte dei produttori di hardware e di conseguenza l'elevato prezzo dovuto ai costi di progettazione divi su pochi esemplari.

Non vorrei dire una cavolata ma da quanto ne sappia tu sei l'unico ad averlo prenotato, forse mi sbaglio... Io sarei veramente curioso di provarlo, ma considerando l'usco che faccio dello smartphone ho paura che per quanto mi riguarda rimarrebbe in un cassetto. Non costa poco e se non lo utilizzassi sarebbe inquinamento inutile.

Dato il fatto che comunque sono molto curioso e che una cosa del genere la un po' mi fa sbavare, anche perché i nuovi processori ARM mobile di fascia alta competono ad armi pari se non superiori con computer portatili di fascia media . Avere uno smartphone con la flessibilità di un sistema operativo non azzoppato non mi dispiacerebbe per niente.
Tra l'altro mi vedo un futuro in cui si sostituisce il portatile e il fisso (per lavori non troppo gravosi) con una docking station per smartphone.
Android ha una interfaccia desktop se colleghi alcuni smartphone di fascia alta ad uno schermo, però è un parecchio limitata e dal punto di vista degli applicativi lascia parecchio a desiderare (stile chrome os, che però è una gentoo based).
dring ha scritto: 16/01/2021, 18:41 all'interno di "Generale"
Si, direi tra raspberry pi e derivate :razz:

Direi il nome della sezione "Smartphone" e la descrizione "Discussioni relative all'installazione, configurazione e utilizzo di smartphone GNU/Linux"
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Smartphone Debian GNU/Linux

Messaggio da dring »

Sono solo a conoscenza di almeno tre persone dall'italia che useranno il Librem 5, io e Italo Vignoli di LibreOffice l'abbiamo ordinato, poi c'è lo sviluppatore Gnome e Purism Tobias Bernard di origine Merano, che sta sviluppando l'interfaccia mobile dal 2018.
Io ho acquistato Librem 5 principalmente come aiuto al progetto di Purism e sopporterò volentieri le limitazioni iniziali soprattutto lato applicazioni usabili.
E poi Debianizzati potrà avere in diretta l'unboxing del prodotto quando arriverà ;)
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: [ACCETTATO] Smartphone Debian GNU/Linux

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 16/01/2021, 22:04 E poi Debianizzati potrà avere in diretta l'unboxing del prodotto quando arriverà ;)
Se ne hai voglia potremo fare una recensione (anche video) e un articolo sul blog che voglio lanciare :)
~ Marco
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: [ACCETTATO] Smartphone Debian GNU/Linux

Messaggio da marcomg »

Ah dimenticavo... È stata aggiunta la sezione. A te l'onore del primo messaggio? 😜
~ Marco
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: [ACCETTATO] Smartphone Debian GNU/Linux

Messaggio da Aki »

marcomg ha scritto: 17/01/2021, 16:06 Ah dimenticavo... È stata aggiunta la sezione. A te l'onore del primo messaggio? 😜
@marcomg: che ne pensi di pubblicare una notifica nella sezione "Annunci" ? Potrebbe essere utile anche un messaggio di attivazione all'interno della sezione che motivi l'attivazione della stessa ?
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: [ACCETTATO] Smartphone Debian GNU/Linux

Messaggio da dring »

marcomg ha scritto: 17/01/2021, 16:06 Ah dimenticavo... È stata aggiunta la sezione. A te l'onore del primo messaggio? 😜
Ti ringrazio della nuova sezione, ma non posto per il gusto di postare.
Pensavo invece di eventualmente riportare là un post precedente per rompere il ghiaccio.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: [ACCETTATO] Smartphone Debian GNU/Linux

Messaggio da marcomg »

Pensavo un repost riguardo a cosa siano gli smartphone gnu/linux.
dring ha scritto: 18/01/2021, 0:26 Pensavo invece di eventualmente riportare là un post precedente per rompere il ghiaccio.
Possiamo anche spostare alcune discussioni 😉
~ Marco
Rispondi