Debianizzati 3.0

Comunicazioni di Servizio, News riguardanti il forum e/o la struttura del sito.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Debianizzati 3.0

Messaggio da marcomg »

Buonasera a tutti gli utenti del forum!

Oramai 2 anni ed orsono avevamo annunciato un famoso "aggiornamento"!
C'è voluto tempo, ma sta davvero arrivando! Ho aspettato ad informare tutti perché non penso ci avreste più creduto...

Penso che in questi giorni avrete notato degli sporadici malfunzionamenti e un rinnovo alla grafica della pagina principale. Oggi è toccato al forum.
Per il momento manca solo il wiki.

Con questa occasione desidero ringraziare MaXeR, il nostro storico fondatore che mi ha ceduto la proprietà del dominio rendendo possibile l'aggiornamento.
Un ringraziamento speciale va a Selky per aver curato il nuovo template ed Aki per aver curato l'adattamento del template del forum (non è ancora la versione definitiva, ci saranno modifiche per adattarne la grafica).

Un enorme ringraziamento lo dobbiamo a S3v che sta curando l'aggiornamento del wiki (che devo ammettere è la parte peggiore in assoluto!). Si sta facendo un mazzo enorme!

Inoltre è doveroso ringraziare ferdybassi per aver ospitato ed essersi offerto di continuare ad ospitare debianizzati. Al momento il forum è ospitato su un mio server, ma tempo permettendo dovremo ri-migrare su linode.

Mi scuso in anticipo dei possibili futuri malfunzionamenti che potrebbero ancora presentarsi in questi giorni. Il server attuale è probabilmente sottodimensionato (soprattutto per far fronte ai vari carichi di crawler russi e cinesi, bisogna vedere se è necessario aumentare la "potenza di fuoco" oppure basta una configurazione più raffinata del firewall), è possibile che sarà necessario fare un upgrade del piano (e nel caso sia necessario si avrà un downtime di una mezzoretta almeno).

Invito tutti gli utenti a far presente in questo post eventuali anomalie riscontrate (una nota sono le emoticons).

Un saluto,
~ Marco
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da s3v »

Un grazie enorme a te Marco, senza la tua costanza questo aggiornamento non ci sarebbe stato ;)
Grazie anche a tutti quelli che si sono presi cura in passato di Debianizzati e a chi si è assunto l'onere di portare avanti per il futuro il mantenimento del progetto di questa storica comunità.

Felice e prospera vita a Debianizzati 3.0 e a tutti voi.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da marcomg »

Aggiorno, ho dovuto fare un upgrade immediato al piano (avevi ragione tu, il server era troppo ridotto) vediamo ora andiamo meglio...
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da dring »

Ottimo lavoro finora, ma penso che possiate fare ancora meglio, è solo che siete PIGRI (sto scherzando).
In effetti giorni fa ho notato sporadici down ma brevissimi.
Un bel passo in avanti, complimenti a tutti, ma mi chiedo sempre, chi paga? ovvero, non sarebbe utile una pagina per le donazioni?
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da marcomg »

dring ha scritto: 29/11/2020, 19:31 Ottimo lavoro finora, ma penso che possiate fare ancora meglio, è solo che siete PIGRI (sto scherzando).
:lol: :lol: :lol:
Non è stato semplice, te lo assicuro. (Burocraticamente parlando soprattutto).
dring ha scritto: 29/11/2020, 19:31Un bel passo in avanti, complimenti a tutti, ma mi chiedo sempre, chi paga? ovvero, non sarebbe utile una pagina per le donazioni?
Fino ad ora ha pagato ferdybassi. Ora sto pagando io e ferdybassi (abbiamo 2 server online). In base anche a quello che vuole fare ferdy se c'è l'interesse a partecipare se ne può parlare.

Comunque sicuramente solo a cose fatte, anche per capire quanto sarà la spesa annuale ed essere il più trasparenti possibili.
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da Selky »

s3v ha scritto: 29/11/2020, 18:47 Grazie anche a tutti quelli che si sono presi cura in passato di Debianizzati
Un grazie anche da parte mia :)
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da ferdybassi »

Ciao a tutti,
il server definitivo su cui ospitare Debianizzati è praticamente pronto.
Poco fa ho dato le "chiavi di casa" a marcomg; si tratta solo di trasferire il lavoro attualmente hostato sul server temporaneo di Marco e poi dovremmo essere a posto.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da dring »

mi piacerebbe capire quali requisiti sono stati richiesti per questo nuovo server.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da marcomg »

Intendi le specifiche?
Comunque prevedo per domani la migrazione del forum (se il server mail sarà pronto, ma lì dipende dai tempi di propagazione dei reverse-dns).
~ Marco
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da ferdybassi »

dring ha scritto: 07/12/2020, 17:54 mi piacerebbe capire quali requisiti sono stati richiesti per questo nuovo server.
E' un VPS su Linode con queste caratteristiche:
4 CPU, 160GB Storage, 8GB RAM
Network transfer mensile di 4000 GB
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da dring »

grazie mille
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da marcomg »

Informiamo che sia il wiki che il forum sono stati migranti sul server definitivo.
~ Marco
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da marcomg »

SSL abilitato!
~ Marco
razor
Full Member
Full Member
Messaggi: 174
Iscritto il: 11/05/2013, 17:56

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da razor »

Non passavo da queste parti da un po', sono felice della sorpresa. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato al cambiamento.
(Molto felice di rivedere ferdybassi, era davvero molto tempo).
Grazie ancora a tutti!
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Debianizzati 3.0

Messaggio da ferdybassi »

razor ha scritto: 11/12/2020, 21:05 (Molto felice di rivedere ferdybassi, era davvero molto tempo).
Troppo ;)
Rispondi