[RISOLTO] incomprensione guida debianizzati chroot

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Rispondi
marco91
Full Member
Full Member
Messaggi: 216
Iscritto il: 06/12/2015, 12:02
Località: imola

[RISOLTO] incomprensione guida debianizzati chroot

Messaggio da marco91 »

Ciao a tutti.
Non capisco la guida, però ho risolto parzialmente come raggiare l'utilizzo del servizio chroot
La guida in questione è questo: http://guide.debianizzati.org/index.php ... rso_chroot, ma se seguo la guida e dopo che ho configurato la connessione internet entro in shell con "ctrl + F2", impartendo i comandi "mount /dev/sda1 /media/mychroot" (l'unità root è la sda1) ricevo questo errore: "mounting /dev/sda1 o /media/mychroot failed: No such file or directory"
NOn posso montare la directory per questo errore.
Se invece NON premo "ctrl + F2", ma continuo a "navigare dentro il cd e proseguo fino a cercare l'impostazione "Avviare il modo ripristino" riesco ad esegure una shell in /dev/sda1 e da lì impartire i comandi senza errori, però il problema è di non avere la connessione di rete abilitata e non posso interagire con l'aggiornamento e riparazione dei pacchetti.
Perchè seguendo la guida non posso montare le partizioni che mi interessano e possiedo la connessione internet, mentre se procedo in maniera diversa riesco a interagire nell'unità root del mio sistema, ma non posseggo la connessione internet, dicendomi "ping: http://www.google.com: Errore temporaneo nella risoluzione del nome" ?

Grazie
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: incomprensione guida debianizzati chroot

Messaggio da Aki »

marco91 ha scritto:Non capisco la guida, però ho risolto parzialmente come raggiare l'utilizzo del servizio chroot
Quale paragrafo o frase della guida non capisci ?

Cosa intendi per "raggiare" ?
marco91 ha scritto:La guida in questione è [..] http://guide.debianizzati.org/index.php ... rso_chroot, ma se seguo la guida e dopo che ho configurato la connessione internet entro in shell con "ctrl + F2", impartendo i comandi "mount /dev/sda1 /media/mychroot" (l'unità root è la sda1) ricevo questo errore: "mounting /dev/sda1 o /media/mychroot failed: No such file or directory"
NOn posso montare la directory per questo errore.
Prima del comando mount, nella guida da te citata è indicato di impartire il comando:

Codice: Seleziona tutto

mkdir /media/mychroot
Lo hai imparito ?

Qual'è stato l'output di questo comando ?

Hai verificato se è stata creata la directory /media/mychroot ?
marco91 ha scritto:Se invece NON premo "ctrl + F2", ma continuo a "navigare dentro il cd e proseguo fino a cercare l'impostazione "Avviare il modo ripristino" riesco ad esegure una shell in /dev/sda1 e da lì impartire i comandi senza errori, però il problema è di non avere la connessione di rete abilitata e non posso interagire con l'aggiornamento e riparazione dei pacchetti.
Questo potrebbe essere normale. Ricorda che l'attivazione della chroot istruisce semplicemente il processo della shell in esecuzione (e di solito attiva sul terminale) ad utilizzare una "root directory" diversa da quella con cui è stato avviato il processo padre della shell. Pertanto, l'attivazione della chroot non determina necessariamente una riconfigurazione o un riavvio dei servizi del sistema operativo che sono già avviati (come ad esempio, la configurazione per l supporto di rete). Devi, quindi, procedere manualmente alla attivazione della rete dati in base al tipo di configurazione di rete che utilizzi (via cavo o wireless). Questo, naturalmente, è più indaginoso nel caso delle interfacce di rete wireless sia per l'esigenza di un maggior numero di componenti software da installare/configurare, sia per l'eventuale esigenza di firmware. Che tipo di connessione di rete utilizzi sul tuo computer ?
marco91 ha scritto:Perchè seguendo la guida non posso montare le partizioni che mi interessano e possiedo la connessione internet, mentre se procedo in maniera diversa riesco a interagire nell'unità root del mio sistema, ma non posseggo la connessione internet, dicendomi "ping: http://www.google.com: Errore temporaneo nella risoluzione del nome"
Diversamente da quanto riferisci, sospetto fortemente che il collegamento di rete non sia configurato correttamente in nessuno dei due casi.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
marco91
Full Member
Full Member
Messaggi: 216
Iscritto il: 06/12/2015, 12:02
Località: imola

Re: incomprensione guida debianizzati chroot

Messaggio da marco91 »

ciao Aki.
ho sbagliato a battere da tastiera: la parola "raggiare" intendevo raggirare il servizio chroot.
Per quanto riguarda "mkdir /media/mychroot", la directory è creata perfettamente, invece per quanto riguarda la connessione internet uso il cavo ethernet.
La guida insegna di accedere in una shell fino a che non è stata impostata la connessione internet, ed eseguo la procedura indicata.
Una volta che ho creato la directory "mychroot", tento di montarla col comando "mount /dev/sda1 /media/mychroot" ed ho errori che ho riportato e non posso continuare la guida.
Per riscontrare il problema, chiederei di fare la prova che svolgo io, così vedrai il problema.

Eseguendo la stessa guida, aprendo una shell su richiesta dalle impostazioni di personalizzazione del cd di installazione, senza usare "ctrl+F2", riesco a montare la partizione di root "mount /dev/sda1 /media/mychroot" e continuare la configurazione senza i problemi di errori di montaggio delle partizioni.
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: incomprensione guida debianizzati chroot

Messaggio da Aki »

Ciao,
marco91 ha scritto:La guida insegna di accedere in una shell fino a che non è stata impostata la connessione internet[..]
La guida indica di accedere alla shell "Nel momento in cui appare la schermata "Avviare il modo ripristino""; in particolare, recita:
Ottenere una shell

Per evitare possibili problemi, è necessario innanzitutto scaricare l'immagine per la stessa architettura (amd64, i386, etc.) del sistema a cui vogliamo accedere; quindi avviare il sistema da CD/DVD o da pendrive su cui ci si è premuniti di inserire la .iso d'installazione Debian.

1. Scegliere all'avvio "Advanced options -> Rescue mode"
2. Proseguire normalmente scegliendo la localizzazione (utile per il layout della tastiera italiana), il mirror dei pacchetti e settando la configurazione di rete (anche questa utile se si ha bisogno di una connessione funzionante).
3. Nel momento in cui appare la schermata "Avviare il modo ripristino", arrestarsi e premere Alt+F2 seguito da [Invio].
marco91 ha scritto:[..] eseguo la procedura indicata.Una volta che ho creato la directory "mychroot", tento di montarla col comando "mount /dev/sda1 /media/mychroot" ed ho errori che ho riportato e non posso continuare la guida.
Per riscontrare il problema, chiederei di fare la prova che svolgo io, così vedrai il problema
Ho fatto quello che hai chiesto (replicare i comandi della guida http://guide.debianizzati.org/index.php ... rso_chroot), eseguendo il boot con il Debian Installer debian-10.5.0-i386-netinst.iso ed eseguendo il chroot di una installazione virtuale di Debian Sid (quella che al momento ho a disposizione): la directory /media/mychroot è regolarmente montata (allego copia della schermata con i comandi impartiti e i relativi output).

Non sono, pertanto, riuscito a replicare quanto hai riferito, il che mi fa supporre che hai forse omesso di riferirci qualcosa e/o sta sfuggendo qualche passaggio o informazione magari banale ai tuoi occhi, ma importante.
Allegati
chroot.png
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
marco91
Full Member
Full Member
Messaggi: 216
Iscritto il: 06/12/2015, 12:02
Località: imola

Re: incomprensione guida debianizzati chroot

Messaggio da marco91 »

grazie Aki.
Non ti ho risposto perchè non sono riuscito ad essere al pc, però nel frattempo avevo trovato questa guida che avrei condiviso: che cosa ne pensate di questa e che differenza tecnica possiede, secondo voi ?https://linuxhint.com/use_chroot_debian/
Adesso debbo capire dove sbaglio con la guida che voi avete creato.
Quello che posso aggiungere è non usare l'ultima versione di Debian disponibile perchè è la versione da cui installai Debian la priva volta (Debian10.1): può essere questo il problema ?
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: incomprensione guida debianizzati chroot

Messaggio da Aki »

marco91 ha scritto:[..] nel frattempo avevo trovato questa guida che avrei condiviso: che cosa ne pensate di questa e che differenza tecnica possiede, secondo voi ? https://linuxhint.com/use_chroot_debian/
La guida che hai indicato nel messaggio precedente ha una finalità differente da quella della guida del forum: la prima serve a creare un ambiente di chroot indipendente dalla root principale, la seconda serve ad effettuare manutenzione di una installazione esistente in cui non è più possibile avviare il sistema operativo.
marco91 ha scritto:[..] Adesso debbo capire dove sbaglio con la guida che voi avete creato.
"Avete"... a chi ? :-) La guida è il risultato di un sforzo collaborativo di più utenti del forum, quindi, non è stata creata da una entità astratta, ma da altri frequentatori del forum. Tu non ti senti parte del forum ?
marco91 ha scritto:[..] Quello che posso aggiungere è non usare l'ultima versione di Debian disponibile perchè è la versione da cui installai Debian la priva volta (Debian10.1): può essere questo il problema ?
Non mi aspetto che questo faccia la differenza.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
marco91
Full Member
Full Member
Messaggi: 216
Iscritto il: 06/12/2015, 12:02
Località: imola

Re: incomprensione guida debianizzati chroot

Messaggio da marco91 »

Ciao Aki.
Sono riuscito ad utilizzare la guida di Debianizzati.
Scusami, però ho capito adesso: Aprivo una shell ctrl+F2 troppo presto non lasciavo il tempo al cd di caricare e personalizzare l'hardware del mio pc.
Dopo il caricamento di tutte le periferiche, sono riuscito ad usare la guida.
Grazie.
Rispondi