CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Quando la scelta di un programma, di un sistema operativo non è solo legata alla preferenza o al budget...
La filosofia che sta dietro a Linux
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da Selky »

Intervista a Walter Vannini, consulente e auditor GDPR: “I GAFAM, con il Privacy Shield invalidato, non possono rispettare il GDPR, perché alcune leggi USA (FISA 702 e EO 12333) li possono obbligare a violarlo e a mantenere segreta la violazione. Cosa fare? Spostare tutti i servizi aziendali ospitati da società USA presso fornitori Ue o di Stati che abbiano ricevuto una Decisione di Adeguatezza”.
Fonte Le Big Tech dopo la sentenza Schrems II non possono rispettare il GDPR, anche se dicono di farlo”. Cosa fare?

Altro interessante articolo di Paolo Vecchi (in inglese) On the inadequacy of US Cloud providers

Ulteriore articolo Gerichtshof der Europäischen Union: US-Schnüffelei verletzt unsere Grundrechte. Das lassen wir nicht zu!
Paolo Vecchi, alla richiesta di un utente se fosse disponibile una traduzione, afferma quanto segue:
Non dice nulla di più di quello che ho scritto nel mio articolo.
Guardando in archivio mi sono reso conto che avrei potuto fare un copia/incolla dell'articolo che ho scritto nel 2016 semplicemente cambiando Safe Harbor in Privacy Shield:
L'articolo cui si riferisce é I dati della PA (quindi anche nostri) sono sempre al sicuro sul Cloud?
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da Aki »

Ciao grazie per aver inviato questo messaggio su un argomento così interessante e complesso, ma anche molto importante sia per l’azienda che per i singoli privati cittadini.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da Selky »

Altro articolo della serie, questa volta a rispondere é Paolo Vecchi
Facebook, così come Microsoft, Google e tanti altri, stanno al momento facendo una chiara campagna di disinformazione
Fonte: Post Privacy Shield, Facebook si sta adeguando. Ma in modo illegale?
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da Selky »

Selky ha scritto: Altro interessante articolo di Paolo Vecchi (in inglese) On the inadequacy of US Cloud providers
In lingua italiana l'articolo pubblicato sul portale della Commissione Europea JoinUp
L’Europa post Privacy Shield: è l’open source la via per uscire dal colonialismo digitale
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da Selky »

È un podcast di soli 13 minuti DK 5x11 - Also sprach Wiewiórowski
La sentenza Schrems II lo ha stabilito: il cloud USA è off-limits per i dati personali europei. Prima lo dicevamo noi con "le fisime della privacy". Ora lo dice nero su bianco il Garante europeo. Che, come diceva Lincoln, parla piano con in mano un grosso bastone
Spiega molto bene la situazione cui si trovano tutti compresi noi di debianizzati. Sì, anche noi che dopo anni non abbiamo ancora un'informativa sulla privacy e il sito é
Hosting country::UK
e
Nameserver: ns-cloud-d1.googledomains.com
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da Aki »

Selky ha scritto:Spiega molto bene la situazione cui si trovano tutti compresi noi di debianizzati. Sì, anche noi che dopo anni non abbiamo ancora un'informativa sulla privacy e il sito é
Hosting country::UK
e
Nameserver: ns-cloud-d1.googledomains.com
Ciao Selky, potresti suggerire un esempio di informativa da poter proporre per il forum ?
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da marcomg »

Se ti andasse di farlo provvederemo quanto prima ad aggiungerlo. Altra domanda (visto che non ho avuto modo di studiarmi l'argomento per mancanza di tempo), dovremo mettere anche il famoso pop-up dei cookies? O se si utilizzano solo cookies tecnici e non di profilazione se ne può fare a meno?
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da Selky »

Preparai anni fa una bozza (già allora da sistemare).
Era il 6 febbraio 2014: http://guide.debianizzati.org/index.php ... ldid=33918

s3v lo sa, cercammo invano di farlo presente a pmate, l'allora admin. Ora ovviamente sarebbe da rivedere tutta.

Il problema é: chi si prende la respondabilità di essere il "responsabile" con tutto ciò che comporta?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da marcomg »

Io non sono pmante. Ci stavo pensando settimane fa tra me e me. Se hai voglia, con calma la inseriamo. Non si può mai fare tutto da soli e pretendere di farlo è da folli. Però serve sinergia e lavoro di squadra, altrimenti si ottiene solo frustrazione.

P.S. Come te la cavi con i css?
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da Selky »

Ho solo specificato che già 6 anni fa lo feci presente, non che é colpa tua. ;)
marcomg ha scritto:P.S. Come te la cavi con i css?
me la cavo.

Ok possiamo provare a sistemarla, ma é un "fai da te" che mi spaventa un poco.
Ti vuoi prendere la responsabilità dell'intero portale? Ci sono parecchi punti da esaminare.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da marcomg »

Sinceramente non credo che ignorando la questione cambi il responsabile.
Selky ha scritto:Ok possiamo provare a sistemarla, ma é un "fai da te" che mi spaventa un poco.
Lo so, ma o si prende un avvocato o si fa il fai da te. Solamente me la cavo a studiare queste cose, ma i miei studi sono si tutt'altro settore. Se studio capisco, ma serve tempo.
Penso che fare del nostro meglio sia sufficiente ;)
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da dring »

Nulla contro la privacy, anzi, ma neanche supino al GDPR che sto maneggiando per alcune aziende.
È la tipica legge dove non sei mai certo di aver fatto la cosa giusta fino in fondo, un po' come le leggi italiane, ti possono cogliere in fallo quando vogliono!
Ed all'estero, USA, se ne fregano altamente, infatti si AUTO-CENSURANO addirittura siti di informazione come questo:
https://www.ajc.com/gdpr.html
feed your mind
linuxuser # 2011188
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da Aki »

Premetto che non l’ho letto, ma il titolo mi sembra promettente: https://www.hoepli.it/libro/il-gdpr-per ... 89178.html
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: CGUE invalida il Privacy Shield- conseguenze

Messaggio da marcomg »

Grazie della segnalazione, me lo sono scaricato da MLOL ;)
~ Marco
Rispondi