Avvio automatico applicazione all'avvio

Ottimizzazione, pulizia, gestione e manutenzione di una Debian Box
Rispondi
DjCanigia
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/06/2020, 8:06

Avvio automatico applicazione all'avvio

Messaggio da DjCanigia »

Ciao a tutti,
Ho installato sul mio debian 10 l'applicazione "Eddie" openvpn di airvpn, e ho configurato la vpn perfettamente.
Vorrei però che si avviasse automaticamente all'avvio, se l'aggiungo alle applicazioni in avvio in preferenze mi chiede la password root, c'è un modo per bypassare ciò? leggevo dell'rc.local ma non mi funziona..

Grazie
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Avvio automatico applicazione all'avvio

Messaggio da s3v »

rc.local viene letto da systemd prima dell'avvio del server grafico quindi quella strada non è percorribile.
Mi suona strano che ti venga chiesta la pass di root a meno che l'applicazione non si avvii anche senza i permessi di root ma con funzioni limitate.
In ogni caso c'è la versione CLI (linea di comando) che può essere usata senza server grafico e lanciata con i parametri opportuni in base a ciò che devi fare.
DjCanigia
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/06/2020, 8:06

Re: Avvio automatico applicazione all'avvio

Messaggio da DjCanigia »

s3v ha scritto:rc.local viene letto da systemd prima dell'avvio del server grafico quindi quella strada non è percorribile.
Mi suona strano che ti venga chiesta la pass di root a meno che l'applicazione non si avvii anche senza i permessi di root ma con funzioni limitate.
In ogni caso c'è la versione CLI (linea di comando) che può essere usata senza server grafico e lanciata con i parametri opportuni in base a ciò che devi fare.
Mi sono espresso male, l'app si avvia sia tramite root che utente normale, però mi richiede comunque la password.
Utilizzo la versione GUI per una comodità in caso devo cambiare server
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Avvio automatico applicazione all'avvio

Messaggio da s3v »

Scusa ma forse non ho capito bene cosa vuoi fare.
Che password chiede? Quella di root?
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Avvio automatico applicazione all'avvio

Messaggio da Aki »

@DjCanigia: sei riuscito a risolvere ?
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Rispondi