Richiesta verifica funzionalità registrazione nuovi utenti

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche
Rispondi
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Richiesta verifica funzionalità registrazione nuovi utenti

Messaggio da Aki »

Ho notato che ad oggi 20 giugno 2018 risulterebbe che l’ultima nuova iscrizione di un utente al forum risalga allo scorso 19 maggio, quindi circa un mese fa. Andando ad analizzare la serie storica degli scrittI dall’inizio dell’anno, non mi sembra di aver osservato un andamento analogo, pur essendoci stati periodi in cui le iscrizioni sono fortemente diminuite. Questo dato si sovrappone grossolanamente, da quel poco che ho potuto osservare, ad un forte calo di richieste di supporto (praticamente assenti nell’analogo periodo). Mi sembra, infatti che, storicamente, la maggior parte delle richieste nel passato siano provenute da nuovi utenti, mentre sono stati pochi gli utenti storici che hanno generato nuove richieste (forse questo perché una gran parte di utenti si rivolge al forum per risolvere un problema contingente che, una volta risolto, esaurisce l’interesse verso il forum) . Se questo dato potrebbe, da un lato, essere spiegato in tanti modi diversi (tra cui, ad esempio, la stagionalità delle richieste di iscrizione che potrebbero diminuire nel periodo estivo in cui l’utenza scolastica preferisce trascorrere il proprio tempo fuori casa, o altri motivi diversi), mi sorge il sospetto che possano esserci in realtà anche problematiche tecniche legate alla piattaforma del forum. In particolare, invio la presente per chiedere cortesemente a chi ne ha facoltà di verificare se, in questo momento, è in corso un blocco, anche parziale, del sistema informatico di iscrizione al forum, sia esso stato involontariamente attivato da un amministratore, oppure conseguente ad uno dei tanti molteplici attacchi a cui è stato sottoposto il forum in questi ultimi mesi, anche in ragione del - mi sembra - mancato aggiornamento dei software su cui gira la piattaforma del forum, che potrebbe esporli a vulnerabilità magari note. Infine, chiederei di verificare se sono in essere altri condizioni tecniche legate alla configurazione del forum o della piattaforma sui gira che possono interferire o inabilitare l’accesso al forum (ad esempio regole di ban tali da impedire l’accesso ad utenti legittimati a farlo).
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Richiesta verifica funzionalità registrazione nuovi uten

Messaggio da s3v »

Vado a memoria ma ultimamente ci sono stati problemi di invio email (e il processo di registrazione richiede proprio la risposta ad una email di conferma).
Si potrebbe provare con un'iscrizione fittizia da parte di qualcuno. Preferibilmente un admin che poi ha la possibilità di eliminare l'account usato come prova di registrazione al forum.
Non escluderei l'assenza totale di nuove iscrizioni, ultimamente il forum è molto poco frequentato.
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Richiesta verifica funzionalità registrazione nuovi uten

Messaggio da Aki »

s3v ha scritto:Vado a memoria ma ultimamente ci sono stati problemi di invio email (e il processo di registrazione richiede proprio la risposta ad una email di conferma). Si potrebbe provare con un'iscrizione fittizia da parte di qualcuno. Preferibilmente un admin che poi ha la possibilità di eliminare l'account usato come prova di registrazione al forum.
Ho fatto una prova ed, effettivamente, finora (qualche ora) non è arrivata nessuna email di conferma della registrazione diversamente da come annunciato dal messaggio successivo al completamento della procedura di registrazione di un nuovo utente. Sembrerebbe, quindi, che il meccanismo di iscrizione di nuovi utenti sia bloccato. Chiedo cortesemente a qualcuno degli Admin di eseguire le verifiche del caso.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Richiesta verifica funzionalità registrazione nuovi uten

Messaggio da Aki »

Oggi, a seguito dell'intervento di manutenzione sul server che ha eseguito marcomg, ho notato che un nuovo utente si è iscritto: un bot che ha fatto subito spamming (che ho "messo in ban" adesso). Quando potrà essere possibile rafforzare la procedura di registrazione in modo da renderla maggiormente resistente a questo tipo di attacchi ?
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Richiesta verifica funzionalità registrazione nuovi uten

Messaggio da ferdybassi »

Non sarà rafforzata, dato che stiamo lavorando su una migrazione alle ultime versioni supportate di phpbb e MediaWiki, che già integrano funzioni di protezione...
Sarebbe troppo lungo e problematico mettere mano a un sistema obsoleto, quando a breve lo dismetteremo.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Richiesta verifica funzionalità registrazione nuovi uten

Messaggio da marcomg »

Appena si aggiorna si può ripristinare recapcha e vedere se ci sono plugin per l'autoban di palese spam (magari con il riconoscimento della lingua).
Se ci sono spammer con 564156749168 messaggi scrivimi un PM/mail/telegram che provvedo subito a eliminare l'utente con tutti i messaggi senza fare uno per uno.
Con la nuova versione è anche migliorata la gestione dei permessi quindi appena si aggiorna si possono dare poteri aggiuntivi ;)
~ Marco
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Richiesta verifica funzionalità registrazione nuovi uten

Messaggio da Aki »

marcomg ha scritto:Appena si aggiorna si può ripristinare recapcha e vedere se ci sono plugin per l'autoban di palese spam (magari con il riconoscimento della lingua).
Che ne pensi di questa estensione per la prevenzione della registrazione al forum dei bot dediti allo spamming ? (https://www.phpbb.com/customise/db/exte ... s_captcha/)
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Richiesta verifica funzionalità registrazione nuovi uten

Messaggio da marcomg »

Non male ma penso sia meglio più che altro recaptcha e un auto-detect dello spam in base al contenuto semantico del post, anche perché sembrerebbe non funzionare a dovere con Chrome e opera mobile.
~ Marco
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Richiesta verifica funzionalità registrazione nuovi uten

Messaggio da Aki »

Per l'aggiornamento del portale, per questa funzionalità, a cosa si sta pensando ?
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Richiesta verifica funzionalità registrazione nuovi uten

Messaggio da marcomg »

A una soluzione simile a clean talk, possibilmente in locale ;)
~ Marco
Rispondi