[RISOLTO] Chiarimento sulle licenze

Quando la scelta di un programma, di un sistema operativo non è solo legata alla preferenza o al budget...
La filosofia che sta dietro a Linux
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: [RISOLTO] Chiarimento sulle licenze

Messaggio da marcomg »

DeadCanDance ha scritto:quindi le differenze tra un sistema operativo ed un altro sono nulle?
Perché non provi tu stesso? Hai installato debian? Bene, prova ad installare slackware o gentoo e ne riparliamo ;) Oltre ciò hai un gestore di pacchetti completamente differente :)
DeadCanDance ha scritto:quali differenze ci sono tra l'installazione del sistema base di debian e le altre distro?
Più o meno le stesse differenze tra un computer, un frullatore e una lavatrice, ovvero nessuna: tutti consumano corrente e fanno rumore >:D


Scherzi a parte
DeadCanDance ha scritto:cioè ogni distribuzione decide solo quali pacchetti usare e quali no?
Pacchetti? Se mai sorgenti da compilare, non è detto che la distro abbia un gestore di pacchetti, non è una qualità aggratis ;)

Le distro hanno delle differenze notevoli tra di loro, chi più chi meno altrimenti non avrebbero senso di esistere. Comunque la cosa migliore è provare :D
~ Marco
DeadCanDance
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 407
Iscritto il: 13/08/2009, 18:52

Re: [RISOLTO] Chiarimento sulle licenze

Messaggio da DeadCanDance »

mi sono spiegato male, (non uso slackware proprio eperchè non c'è un gestore pacchetti e questa cosa mi da noia), ciò che non mi torna è cosa caratterizza una distribuzione in se.

per esempio imaginiamo di realizzare due distribuzioni, mettiamo lo stesso kernel, lo stesso gestore di pacchetti, lo stesso sistema di init, stesso DE ecc. ma le due distribuzioni non sono uguali (debian e ubuntu non sono uguali), vi è dunque un codice che lega tutti i componenti che caratterizza un sistema o le differenze sono solo date dalle decisioni della community e dalle varie licenze?

-EDIT mi accorgo che mi viene un po difficile formulare la domanda ::)
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: [RISOLTO] Chiarimento sulle licenze

Messaggio da dring »

[OT] le differenze sulle distribuzioni non sono in topic, comunque sappi che le distribuzioni, linux, derivano tutte dal sistema operativo GNU/Linux, es. "Debian GNU/Linux": distribuzione con kernel Linux e sistema operativo GNU; oppure "Debian GNU/Hurd" distribuzione con kernel Hurd e sistema operativo GNU.
https://www.gnu.org/gnu/linux-and-gnu.it.html
feed your mind
linuxuser # 2011188
DeadCanDance
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 407
Iscritto il: 13/08/2009, 18:52

Re: [RISOLTO] Chiarimento sulle licenze

Messaggio da DeadCanDance »

si, sono consapevole di andare un po OT, però se vi va di rispondermi qui mi fareste una cortesia anche perchè si evita di aprire altre discussioni...
comunque mi sono appena accorto che la mia debian non è totalmente free perchè vi è il firmware iwlwifi- 3945-2 ucode che è non-free :( :(
devo vedere se è possibile ovviare...
Rispondi