Devuan

Notizie ed iniziative relative a Debian e al Software Libero
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Devuan

Messaggio da dring »

Quelli di Devuan "systemd free", in maggioranza lombardi, stanno lavorando seriamente al fork di Debian e ieri è stata rilasciata la prima beta:
https://files.devuan.org/
come si dice, se son rose fioriranno.
Da parte mia i migliori auguri, ma personalmente non mi sento pronto ad adottarla, Debian ha bisogno di me.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
AS
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1207
Iscritto il: 01/05/2010, 10:22

Re: Devuan

Messaggio da AS »

Personalmente ho iniziato a usare Debian molto tardi, all'inizio del 2010 e c'era Lenny, una pietra miliare: per la prima volta un neofita del mondo linux fu in grado di installare senza (grossi) problemi la distribuzione e vivere felice.
Oggi c'è Jessie e anche se sono passati solo 6 anni siamo andati avanti anni luce: praticamente un gioiello.
C'è davvero il bisogno di creare un fork?
Forse si, perché è talmente fatta bene che esperimenti e problemi accessori vanno cercati da altre parti, e se non esistono vanno inventati, altrimenti la vita è troppo semplice.
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.
nextime
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/11/2014, 4:12

Re: Devuan

Messaggio da nextime »

dring ha scritto:Quelli di Devuan "systemd free", in maggioranza lombardi
Grazie per gli auguri, intervengo solo per sottolineare che "in maggioranza lombardi" non e' corretto, c'e' si qualche lombardo, io stesso lo sono anche se ora vivo a 9000 km dall'italia, ma la maggior parte delle persone attive nello sviluppo sono distribuite tra europa, russia, nuova zelanda, australia, sud africa :)

La board che ha iniziato il progetto e' per lo piu' italiana, ma non specificamente lombarda.
nextime
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/11/2014, 4:12

Re: Devuan

Messaggio da nextime »

AS ha scritto: Forse si, perché è talmente fatta bene che esperimenti e problemi accessori vanno cercati da altre parti, e se non esistono vanno inventati, altrimenti la vita è troppo semplice.

Capisco che il tuo punto di vista da utente relativamente novello del mondo linux/unix possa essere questo, ma le cose sono quanto mai piu' lontane da quel che dici. Quello che per un utente desktop puo' non essere un problema, puo' esserlo per molti altri usi. Non cerchiamo problemi dove non ci sono, te lo garantisco.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Devuan

Messaggio da dring »

Grazie della replica, nextime, una curiosità, ma il fork è stato deciso solo a causa di systemd o quest'ultimo ha solo fatto traboccare il vaso?
O meglio, systemd da solo giustifica un fork?
feed your mind
linuxuser # 2011188
desperados
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 809
Iscritto il: 22/02/2008, 8:55

Re: Devuan

Messaggio da desperados »

@nextime
un suggerimento: cambiate forum, quello attuale è veramente orrendo, volevo iscrivermi ma ho desistito. un bel phpbb no? :)
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
Avatar utente
Danielsan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/07/2009, 19:23
Località: Roma

Re: Devuan

Messaggio da Danielsan »

Io sto per fare il cambio di un PC da Debian a Devuan, tuttavia una volta c'era un wiki su come cambiare i repository per passare da Debian a Devuan ma non lo trovo piu.

Comunque da quando c'e' systemd io e il mio vecchio PC in ambiente XFCE4 abbiamo avuto solo tante, ma proprio tante, grane.

A proposito, ora che faremo? Dovremo aprire un forum Devuanizzati? ;D
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Devuan

Messaggio da dring »

@Danielsan
ti stiamo perdendo...
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Devuan

Messaggio da marcomg »

Data la similitarietà non penso ci siano problemi a dare supporto anche a devuan... Comunque Danielsan fammi sapere come ti sei trovato che farò anche io questa scappatella :P
~ Marco
nextime
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/11/2014, 4:12

Re: Devuan

Messaggio da nextime »

dring ha scritto:Grazie della replica, nextime, una curiosità, ma il fork è stato deciso solo a causa di systemd o quest'ultimo ha solo fatto traboccare il vaso?
O meglio, systemd da solo giustifica un fork?
direi piu che e' stato un bicchiere intero che ha fatto traboccare il vaso.

Non e' l'unico motivo, ma e' sicuramente stato un cazzotto nei reni per molti di quelli che come me sono nati prima di linux informaticamente parlando e si sono nel tempo spostati pienamente su linux per via del fatto che univa indieme le due principali filosofie che ci interessano tutt'ora: quella UNIX e KISS, e quella FREE/OPEN.

Oggi molte delle principali distro linux, tra cui debian, a nostro avviso stanno abbandonando la prima filosofia, quella UNIX e KISS, allontanandosene e rinnegando quella che e' stata la ricetta del suo successo. Systemd e' stato sicuramente un passo enorme e fondamentale in questo, anche se non l'unico e non il primo.

A nostro parere, in pratica, le distro linux stanno ora rinnegando alcuni dei punti fondanti di quel che sono, e per questo era necessario un fork di quella che per noi era ma non e' piu' la distro migliore, anche perche' i tentativi di collaborazione "interna" si sono rivelati inutili e vittime di ostruzionismo da parte di chi non condivide la nostra visione e che in tutti i modi ha tentato e tenta di screditarla.
nextime
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/11/2014, 4:12

Re: Devuan

Messaggio da nextime »

desperados ha scritto:@nextime
un suggerimento: cambiate forum, quello attuale è veramente orrendo, volevo iscrivermi ma ho desistito. un bel phpbb no? :)
Personalmente non sono da forum, mi trovo meglio con le mailing list.

Tuttavia dai feedback che abbiamo ricevuto pare che discourse, il forum attualmente in uso in devuan, sia molto apprezzato.
nextime
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/11/2014, 4:12

Re: Devuan

Messaggio da nextime »

Danielsan ha scritto:Io sto per fare il cambio di un PC da Debian a Devuan, tuttavia una volta c'era un wiki su come cambiare i repository per passare da Debian a Devuan ma non lo trovo piu.

Comunque da quando c'e' systemd io e il mio vecchio PC in ambiente XFCE4 abbiamo avuto solo tante, ma proprio tante, grane.

A proposito, ora che faremo? Dovremo aprire un forum Devuanizzati? ;D
Se arrivi da wheezy e' sufficiente cambiare i repository con quelli di devuan e as usual fare il dist-upgrade come se tu stessi passando a debian jessie.

Se arrivi da debian jessie, oltre a questo bisogna anche disinstallare a mano systemd e installare sysvinit-core prima di fare il passaggio.

In entrambi i casi bisogna installare il pacchetto devuan-keyring.

Tutto qui.
mortaromarcello
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/02/2009, 12:43

Re: Devuan

Messaggio da mortaromarcello »

Sto scrivendo da devuan ascii con lxqt come de su asus e200ha. Tutto ok per ora.
Avatar utente
AS
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1207
Iscritto il: 01/05/2010, 10:22

Re: Devuan

Messaggio da AS »

Io invece ho provato con la netinstall e si è bloccata al momento di installare il software: niente da fare, riproverò quando uscirà la stabile.
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.
mortaromarcello
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/02/2009, 12:43

Re: Devuan

Messaggio da mortaromarcello »

Io non ho usato le iso. Ho creato una root devuan con deboostrap da ubuntu.
Rispondi