Lista migliori giochi Open Source su linux

Giocare con Debian. Sezione dedicata all'installazione, alla configurazione e all'utilizzo dei giochi sotto Linux
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da marcomg »

Che ne dite di una bella lista di giochi Open Source su linux? È vero che il futuro dei giochi su linux sarà con Steam, ma saranno tutti giochi Closed Source.

* SuperTux: un clone di Super Mario realizzato piuttosto bene, con dei livelli interessanti, non certo paragonabile ai nuovi supermario bros, ma comunque interessante. Solo single player;
* SuperTuxKart: un clone di Mario Kart. Ultimamente ha fatto passi da gigante con la grafica (era fermo al giurassico), anche se le animazioni non sono paragonabili a quelle di casa nintendo la giocabilità è eccellente e si possono fare ottime partite in schermo condiviso, lan o in rete.
* OpenArena: anche esso non può ovviamente competere con gli sparatutto moderni in quanto a grafica rimane sempre un bel gioco: giocabilità è eccellente, multigiocatore e soprattutto divertene. È dervato da Quake III Arena modificato per essere al 100% libero.


P.S. Se avete altri giochi da inserire scrivete qua sotto poi io riunirò tutto in un unico messaggio. Se inoltre avete modifiche da fare a quanto già scritto scrivete sempre qui sotto ;)
~ Marco
desperados
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 809
Iscritto il: 22/02/2008, 8:55

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da desperados »

* OpenTTD: "OpenTTD is an open source simulation game based upon the popular Microprose game "Transport Tycoon Deluxe", written by Chris Sawyer. It attempts to mimic the original game as closely as possible while extending it with new features."
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
Mokmo
Full Member
Full Member
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/03/2009, 21:15

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da Mokmo »

Io ci metterei anche Frozen Bubble O0
Samsung R610 AS01IT | CPU Intel Core 2 Duo P8600 | nVidia GeForce 9200M GS - 512 MB gDDR2 dedicati | scheda wireless Intel 802,11 a/b/g/n | RAM 4GB DDR2

Debian Testing - Linux 4.9.0-2-amd64
Cinnamon 3.2.7
desperados
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 809
Iscritto il: 22/02/2008, 8:55

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da desperados »

però mi pare che ci fosse già un thread simile, hai provato a cercare?
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da Selky »

Bravi, così finalmente sarò in grado di terminare la tabella software!!!! :D
Spoon
wiki member
wiki member
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/11/2013, 14:37

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da Spoon »

* Battle for Wesnoth: gioco di strategia a turni con ambientazione fantasy. Il gioco non tratta aspetti manageriali ma solo di guerra, è necessario formare un esercito e annientare quello avversario (o costringerlo alla resa). Sia single player che multiplayer, ha campagne molto ben curate e una comunità attiva che ha sviluppato numerosi plugin.

* FreeOrion: altro strategico a turni ma con ambientazione fantascientifica. Si deve amministrare un impero (le cui "città" sono sistemi stellari di uno o più pianeti e satelliti) e sconfiggere l'avversario per via militare o per raggiungimento di un obiettivo tecnologico limite. Ufficialmente è in fase di sviluppo ma è giocabilissimo.

* Dungeon Crawl Stone Soup: rogue-like in cui si deve viaggiare attraverso un dungeon (grande insieme di ambientazioni e cunicoli formato da "livelli" a cui si accede tramite scale, buchi nel terreno o portali) per recuperare l'Orb di Zot.
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da njkjta »

AstroMenace: http://www.viewizard.com/
sparatutto 3D spaziale a scorrimento.

Xonotic: http://www.xonotic.org/ (fork di nexuiz)
sparatutto multiplayer fantascentifico stile arena.

lbreakout2: repository main
gioco stile Arkanoid, ovvero dobbiamo rompere i mattoncini con delle palline sfruttando eventuali potenziamenti.

scorched3d: repository main
gioco di artiglieria a turni con bella grafica 3D.

warmux: repository main
gioco di artiglieria a turni simile a Worms.
Le squadre sono stilizzate con le mascotte di diversi progetti di software libero (GNU, pinguini, ...).

hedgewars: repository main
divertente gioco di artiglieria a turni, con ricci combattenti!
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Avatar utente
wtf
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 729
Iscritto il: 12/04/2011, 10:58

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da wtf »

Freeciv, clone libero del glorioso civilization.
Cose da sapere:
Spoon
wiki member
wiki member
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/11/2013, 14:37

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da Spoon »

* 0AD: gioco di strategia in tempo reale incentrato su guerra ed economia, ambientato negli anni fra 500 AC e 500 DC. È rinomato per la cura dei dettagli grafici, in generale ho letto spesso recensioni molto positive.

* Widelands: gioco di strategia con un gameplay simile a "Settlers 2". Partendo con poco bisogna costruire un impero, esplorare il mondo e governarlo.
Synapse97
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/01/2016, 0:10

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da Synapse97 »

XMoto: http://xmoto.tuxfamily.org/

Videogioco in 2D di motocross libero e open source, è simile a Elasto Mania, ma la simulazione fisica è leggermente differente.
Inomisoreip
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2016, 12:34

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da Inomisoreip »

A me piace Pingus (clone di lemmings)
Lorenzoz
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 341
Iscritto il: 08/10/2010, 12:12

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da Lorenzoz »

Mi sono divertito di recente con endless-sky.

Forse un pochino ripetitivo se si sceglie la "carriera" da mercante, ma è carino.
Sul sito si trovano i passaggi per procedere alla compilazione del gioco e l'elenco delle dipendenze (non più di 4-5).
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da marcomg »

Sembra carino :D Credo lo scaricherò :)
~ Marco
Spoon
wiki member
wiki member
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/11/2013, 14:37

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da Spoon »

*Atomix: puzzle game dove bisogna costruire molecole a partire dai singoli atomi.

Recentemente mi sto appassionando a Openttd, riuscire a far funzionare efficientemente una rete sempre più grande di treni e altri trasporti mi tiene inchiodato ore.
desperados
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 809
Iscritto il: 22/02/2008, 8:55

Re: Lista migliori giochi Open Source su linux

Messaggio da desperados »

Spoon ha scritto:Recentemente mi sto appassionando a Openttd, riuscire a far funzionare efficientemente una rete sempre più grande di treni e altri trasporti mi tiene inchiodato ore.
è stata una droga per anni, mi sono disintossicato solo recentemente :P
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
Rispondi