Saluti e complimenti

Forum dedicato allo sviluppo dell'e-zine di Debianizzati.Org
Rispondi
BreakingTheHabit2
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2014, 13:47

Saluti e complimenti

Messaggio da BreakingTheHabit2 »

Ciao a tutti.
Non frequento questo forum da circa 6 anni e oggi, per vari motivi legati a Debian, sono tornato a visitarlo.
Probabilmente molti di voi non si ricorderanno di me, ma il mio nickname all'epoca era BreakingTheHabit. Purtroppo non riesco ad accedere al mio vecchio nickname perchè non ricordo più nemmeno l'email che usai all'epoca per la registrazione e, al contempo, anche se la ricordassi non sarei certo che sia ancora attiva...
Detto ciò, quando nel visitare il forum ho visto la pagina chiamata "e-zine", mi è preso un colpo al cuore.
In particolare l'incipit che ricordava di come è nato questo progetto, chiacchierando come amici al bar... mi ha riempito di emozioni fortissime, e non ho resistito dal registrarmi nuovamente e scrivervi.
Perchè tra quelle persone che lanciarono e crearono questa iniziativa c'ero anche io.
Purtroppo non ho potuto parteciparvi per vari motivi che mi hanno portato ad avere poco tempo: per questo motivo provo sia un grandissimo piacere vedere tutte le riviste che avete pubblicato (le leggerò tutte con calma e con grande interesse) sia una nostalgia strana perchè non ho potuto lavorare insieme a voi per realizzare questo progetto.
Complimenti comunque, davvero!
A presto
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Saluti e complimenti

Messaggio da marcomg »

Bentornato allora ;)
P.S. Avresti dovuto scrivere in offtopic, ma fa niente :D
~ Marco
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Saluti e complimenti

Messaggio da ferdybassi »

Bentornato!
BreakingTheHabit2
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2014, 13:47

Re: Saluti e complimenti

Messaggio da BreakingTheHabit2 »

Vi ringrazio per il bentornato.
A proposito di Ezine, noto comunque che l'ultimo numero della rivista risale al Febbraio 2012, quasi due anni e mezzo fa. Significa che il progetto si è interrotto?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Saluti e complimenti

Messaggio da marcomg »

Penso di si, ma ad esempio se clicchi su Irc cosa vedi? Un bell'errore di server non trovato... La chat è stata chiusa :(
~ Marco
BreakingTheHabit2
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2014, 13:47

Re: Saluti e complimenti

Messaggio da BreakingTheHabit2 »

Ho notato che anche la chat non va...
Beh che dire, sia perché ne ho voglia, sia per farmi "perdonare" del progetto E-Zine che tanti anni fa contribuii a promuovere, per poi però abbandonare, perché non facciamo qualcosa di nuovo? Oppure proseguiamo il progetto E-zine?
Idee? Vi piace come proposta?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Saluti e complimenti

Messaggio da marcomg »

Qualcosa di nuovo tipo?
~ Marco
BreakingTheHabit2
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2014, 13:47

Re: Saluti e complimenti

Messaggio da BreakingTheHabit2 »

Per qualcosa di nuovo avrei una idea, ma non so se sia semplice da realizzare e comunque presuppone conoscenze di programmazione spinte: mi riferisco alla realizzazione di un sistema di protocollo informatico open source basato su debian. Questi sistemi sono sempre più diffusi e sono secondo me il futuro.

Oppure si potrebbe costruire una presenza maggiore sui social network, tipo Facebook e Twitter.

O semplicemente si potrebbe riprendere il lavoro di E-zine.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Saluti e complimenti

Messaggio da marcomg »

Un protocollo informatico per chi? Perché un protocollo generico non è sembre un bene: bisogrnerebbe fare qualcosa con plugin e realizzare un plugin che lo specificizzi per ciascun "cliente". Ora visto che non ci pagano non credo che realizzeremo mai plugin. E poi quali sarebbero i benefici?
Presenza maggiore sui SN? Non credo lo si voglia fare data la filosofia completamente opposta a Debian.
~ Marco
BreakingTheHabit2
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2014, 13:47

Re: Saluti e complimenti

Messaggio da BreakingTheHabit2 »

Non sapevo che fosse contrario alla filosofia Debian. Avendo visto che esisteva una pagina chiamata Debianizzati, su Facebook, pensavo che fosse un altro progetto nato e poi abbandonato...
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Saluti e complimenti

Messaggio da ferdybassi »

Ciao,
rispondo veloce in attesa che si facciano vivi gli admin (se lo riterranno opportuno).

1) Il progetto e-zine è in stato di stand-by, principalmente perchè si è esaurita la spinta data dall'entusiasmo iniziale. Io sono sempre stato coinvolto marginalmente, dato che mi occupo prevalentemente di wiki, ma ho notato che alcuni membri (es: mm-barabba) non sono più nemmeno iscritti al forum.
Detto questo, nessuno ci vieta di farla ripartire, contattando i vecchi membri e/o trovandone di nuovi.
C'era un Wiki dove venivano stesi gli articoli; andrebbero anche trovate le credenziali di amministrazione, ammesso che sia ancora in piedi

2) Protocollo informatico. Le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo della protocollazione in formato elettronico, che rientra negli obblighi della dematerializzazione, ma tutti i software sono closed. L'unico protocollo open è e-prot (http://www.e-prot.it/). Piuttosto che farlo basato su Debian, io proverei a sentire gli sviluppatori per vedere se si può rilanciare la cosa, dato che l'ultima release è ferma al 2013 e che ci sarebbe ancora molto da fare in termini di interfaccia e usabilità...
Tempo fa avevo provato ad esempio a pacchettizzarlo, ma poi rinunciai per problemi di tempo.
Un altro bel campo potrebbe essere la Conservazione sostitutiva e la Gestione documentale: pubbliche amministrazioni e aziende sarebbero obbligate per legge, ma a tutt'oggi nessuno si sta muovendo, se non alcuni pochi coraggiosi.
Tra le idee che mi erano venute c'era un sistema già pronto all'uso per la gestione documentale, basato su Debian e Alfresco. Avevo anche provato a buttare giù qualche linea guida per il progetto, se faccio uno sforzo potrei anche ritrovarle :)

3) Social Network.C'era stata una discussione tempo fa. La linea "ufficiale" che ne venne fuori fu che debianizzati non avrebbe promosso la propria presenza su social basati su protocolli proprietari o su condizioni di utilizzo non conformi al contratto sociale.
La pagina facebook non è in alcun modo legata a debianizzati, ma sembra essere di una ditta che pubblicizza anche propri prodotti hardware. Era stato contattato il gestore della pagina con una richiesta di spiegazioni, ma a quanto ricordo non si è mai fatto vivo...

Ciao ciao
Rispondi