Debian adotta un codice di comportamento

Quando la scelta di un programma, di un sistema operativo non è solo legata alla preferenza o al budget...
La filosofia che sta dietro a Linux
Rispondi
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Debian adotta un codice di comportamento

Messaggio da s3v »

Debian ha messo ai voti e approvato un codice di comportamento per tutte le comunicazioni tra persone che transitano sui canali ufficiali (mailing list, chat, BTS e quant'altro).
https://www.debian.org/vote/2014/vote_002

Evidentemente il buonsenso non basta ad autoregolamentare un comportamento appropriato e rispettoso tra individui.

Per ciò che ricordo (avrò letto qualche migliaio di post) non mi vengono in mente attacchi personali o comportamenti particolarmente offensivi (beh, forse solo durante l'adozione di systemd), almeno in BTS e in ML (la chat magari è diversa). Per questo motivo un po' mi dispiace che si sia fissato un paletto per stabilire l'ovvio e, per di più, in una comunità sempre rispettosa e civile.
Purtroppo le persone sono tante e, anche la stessa persona, può manifestare un "bad day" qualche volta.

Per cui, a mio avviso, decisione inevitabile se si sono manifestati per molte volte comportamenti inappropriati: il loro numero giustificherebbe questo regolamento. Ma, ripeto, io ricordo solo la discussione vs/pro systemd.

In ogni caso, anche se giusto, un regolamento che colma i vuoti creati dall'insipienza umana mette sempre un po' di tristezza
Avatar utente
Danielsan
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/07/2009, 19:23
Località: Roma

Re: Debian adotta un codice di comportamento

Messaggio da Danielsan »

Be si sono scambiati parecchi insulti nella famosa discussione sulla scelta dell'Init, in ogni caso a scanso di equivoci meglio porre delle regole, sarà ridondante ma almeno non lascia dubbi.
Debian Testing/Sid amd64
systemd ha reso GNU/Linux più brutto...
Rispondi