Le descrizioni delle sezioni

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche
Rispondi
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Le descrizioni delle sezioni

Messaggio da s3v »

Titolo generico perché ne cercavo uno simile che mi evitasse di aprire una discussione.
Nella descrizione di "X" dovrebbe essere corretto l'errore "Discussioni relative..."
In "Off Topic" andrebbe specificato che non sono consentite discussioni non attinenti al mondo dell'IT (almeno così mi è parso di capire).
Poi, vabbè, considerazioni personali sui puntini di sospensione, le maiuscole a metà frase e la punteggiatura. Ma a molti piacciono e va bene così.
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Le descrizioni delle sezioni

Messaggio da Selky »

Riapro questa discussione per non crearne una nuova simile. Oltre a quanto segnalato in precedenza...
1) Ultimamente sempre più utenti scrivono riguardo ad altre distribuzioni, perchè non creare una sezione specifica per questo e soprattutto perchè non fare in modo che tutti i mod e gli admin si comportino alla stessa maniera a riguardo? Alcuni lasciano le discussioni dove sono, altri le spostano in offtopic.

2) Perchè l'argomento deb multimedia deve essere posizionato in offtopic? Anche se non ufficiale è un repository relativo a Debian e non ad altre distro come ad esempio Ubuntu.

Quando mi torneranno in mente altri punti, ora non li ricordo tutti, aggiungerò di seguito.
Ombra
wiki member
wiki member
Messaggi: 479
Iscritto il: 11/08/2007, 18:06
Località: Bologna

Re: Le descrizioni delle sezioni

Messaggio da Ombra »

2) Perchè l'argomento deb multimedia deve essere posizionato in offtopic? Anche se non ufficiale è un repository relativo a Debian e non ad altre distro come ad esempio Ubuntu.
concordo
1) Ultimamente sempre più utenti scrivono riguardo ad altre distribuzioni, perchè non creare una sezione specifica per questo e soprattutto perchè non fare in modo che tutti i mod e gli admin si comportino alla stessa maniera a riguardo? Alcuni lasciano le discussioni dove sono, altri le spostano in offtopic.
Una sezione apposita è cmq meglio dell'offtopic; però, secondo me, finchè si tratta di distro Debian based possono essere lasciati insieme alle altre discussioni, questo perchè non so quanto possa essere utile cercare in una unica sezione in cui ci sono problemi diversi relativi a diverse distro, mentre un problema chessò relativo a multimedia o al kernel di una distro debian based potrebbe essere utile, con la dovuta cautela, anche a chi usa Debian
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Le descrizioni delle sezioni

Messaggio da Aki »

Ombra ha scritto:Perchè l'argomento deb multimedia deve essere posizionato in offtopic? Anche se non ufficiale è un repository relativo a Debian e non ad altre distro come ad esempio Ubuntu.
Perché il repository deb-multimedia.org "non è" e non fa parte delle risorse ufficialmente afferenti al progetto Debian; i motivi di dettaglio sono rappresentati qui: https://lists.alioth.debian.org/piperma ... 26678.html
Ultimamente sempre più utenti scrivono riguardo ad altre distribuzioni, perchè non creare una sezione specifica per questo e soprattutto perchè non fare in modo che tutti i mod e gli admin si comportino alla stessa maniera a riguardo? Alcuni lasciano le discussioni dove sono, altri le spostano in offtopic.
A mio modesto avviso, molti utenti trovano "comodo" porre quesiti nel nostro forum relativi ad altre distribuzioni (senza peraltro molto spesso farlo presente) perché probabilmente non hanno idea di cosa sia Debian, né interessa loro particolarmente, in quanto nella maggior parte dei casi queste richieste non sono finalizzate ad apprendere ed approfondire, ma a risolvere una difficoltà contingente (e poi buona notte al secchio per il forum e per il tempo di quanti si sono prodigati ad aiutare il richiedente); per tale motivo, a modesto avviso di chi sta scrivendo, le discussioni che non sono relative a Debian o che sono relative a quesiti tecnici non approfonditi su Debian andrebbero differenziate da quelle specificamente riferite a Debian; ciò si può fare collocandole in offtopic(come talvolta è fatto oggi nel nostro forum ed è già fatto in altri forum) oppure in una sezione apposita (che l'amministratore dovrà creare, se vorrà farlo). Ciò potrebbe anche essere rappresentato nel regolamento del forum.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Le descrizioni delle sezioni

Messaggio da Selky »

Aki ha scritto:
Ombra ha scritto:Perchè l'argomento deb multimedia deve essere posizionato in offtopic? Anche se non ufficiale è un repository relativo a Debian e non ad altre distro come ad esempio Ubuntu.
Perché il repository deb-multimedia.org "non è" e non fa parte delle risorse ufficialmente afferenti al progetto Debian; i motivi di dettaglio sono rappresentati qui: https://lists.alioth.debian.org/piperma ... 26678.html
Il quote è mio e allora lo è pure lo sbaglio.
Da quello che sapevo, il deb.multimedia è nato per gli utenti Debian che desiderano pacchetti non reperibili nei repo ufficiali, sia perchè non-free sia per altri motivi. Non mi pare che questo repo sia utilizzato da altre distribuzioni.
Se il contesto del forum debianizzati è relativo solo ai repo Debian ufficiale, allo stesso modo allora bisognerebbe spostare in offtopic tutte le discussioni relative a un dual boot con Windows o altri sistemi, a discussioni dove si indica di prelevare pacchetti altrove per tentare di risolvere problemi (esempio firmware) e così via.
Non so se sono riuscita a spiegarmi, spero di sì.
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Le descrizioni delle sezioni

Messaggio da Aki »

Nel link che ho inviato il DPL ha scritto al manutentore del repository: "As long as you keep on doing your work outside Debian instead of raising your concerns within Debian, we'll have to keep on assuming that what is being done in Debian is fine and is entitled to the official status that come with the name "Debian". Poichè il manutentore del repository ha scelto di rimuover Debian dal nome del repository, a maggior ragione non è parte di Debian. Inoltre, nelle mailing list Debian ed anche in questo forum è stato più volte indicato che l'uso di questo repository è sconsigliato.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Le descrizioni delle sezioni

Messaggio da Selky »

Sì sì, l'ho letto prima e ho capito.
Solo mi pare esagerato per le discussioni di questo forum. Nel forum internazionale non sono così selettivi.
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Le descrizioni delle sezioni

Messaggio da Aki »

Faccio seguito alla discussione già iniziata per chiedere agli ammistratori che ne hanno i privilegi se è possibile creare una sezione per Debian su raspberry pi.
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Le descrizioni delle sezioni

Messaggio da ferdybassi »

Sezione Raspberry creata.
Per quanto riguarda debian multimedia, faccio presente che c'è un forum che si chiama "Repository Ufficiali e non, come utilizzarli e come risolvere i problemi legati al loro utilizzo", dove ci sta benissimo anche lui.
Ho creato un forum per le derivate da Debian.
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Le descrizioni delle sezioni

Messaggio da Aki »

Grazie
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Rispondi