Numero guide totali

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Numero guide totali

Messaggio da ferdybassi »

s3v ha scritto:Ehm, ad ora non ho visto alcuna segnalazione di lavori in corso per aggiornare il Wiki.
Te la sei persa ;D ;D :
http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... 33#p195667
per lo stesso motivo per cui ho scritto il mio post precedente: le cose sparpagliate aumentano la confusione...
Per cui il simpatico vecchietto dell'up è lì come memento per un futuro lavoro per me assolutamente slegato da una futura implementazione di un futuro aggiornamento del Wiki (con il quale immagino questo problema venga automaticamente risolto).
Immagini. Ma non ne siamo sicuri. Magari si è incriccato il database, per quello che ne sappiamo.
In questo momento, forse a causa del caldo che mi ha fatto saltare gli ultimi neuroni funzionanti, tendo a ripetere pochi concetti e sempre quelli: se raccogliamo tutte le segnalazioni in un unico posto, al momento dell'aggiornamento avremo una lista di cose da controllare e verificare.
Se si pensa di non aggiornarlo a breve-medio periodo, almeno ci si ricordi di questa discussione.
E poi i problemi non li ricordo in maniera dettagliata e sequenziale tanto da stilarne una lista.
Un po' per l'Alzheimer incipiente un po' perché in questa sezione c'è già scritto tutto nelle varie discussioni.
Quando mi ci imbatto e SE mi ricordo di aver segnalato la cosa da qualche parte, la cerco e la riporto in cima alla memoria.
Lo so, mi rendo conto...
Io tendo a vedere la cosa dal mio punto di vista (che non è detto sia giusto, né l'unico degno di nota...). Stante la situazione attuale e stante il tuo metodo (quando e se, allora la riporto in cima), al momento dell'aggiornamento del wiki dovrò leggermi TUTTA questa sezione del forum, andando a cercare segnalazioni sparpagliate in tutti i messaggi della sezione, sperando di non dimenticarne nessuno. Sono giorni di lavoro, evitabili, a mio parere.

La mia non voleva essere una critica, non potrei mai farla, soprattutto a te: se il wiki è quello che è, gran parte del merito è tuo. Voleva essere un invito broadcast: l'accesso al server ce l'ho io, quindi l'aggiornamento tocca a me, non ci sono santi. Ma l'accesso al forum ce l'avete tutti, quindi chiunque abbia buona volontà può mettersi di buzzo buono per cercare di semplificare la vita degli admin.
Non vedo fastidi né era mia intenzione sollecitare un intervento.
Qui allora ho frainteso. Ho letto l'UP come un modo per ridare visibilità all'argomento. E siccome l'argomento tratta di un problema del wiki, è scattata l'equivalenza "uppo il problema" => per segnalarlo agli admin.

Ciao a tutti.
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da s3v »

ferdybassi ha scritto:
s3v ha scritto:Ehm, ad ora non ho visto alcuna segnalazione di lavori in corso per aggiornare il Wiki.
Te la sei persa ;D ;D :
http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... 33#p195667
Uhm, avevo letto la tua risposta in quella discussione ma non me la ricordavo così.
Sto peggiorando :'(
Pardon.
ferdybassi ha scritto:Qui allora ho frainteso. Ho letto l'UP come un modo per ridare visibilità all'argomento.
Lo era.
Soprattutto rivolto al sottoscritto per aiutare la mia memoria e solo in caso di mancato aggiornamento.

Io sono del parere che non ha senso, o ha poco senso, andarsi a spulciare ora tutte le discussioni o fare una lista di cose che non vanno (a parte che mi pare esista già una discussione in proposito), sarebbe molto più facile aggiornare e poi riportare gli eventuali problemi e/o verificare che siano già stati segnalati o che siano nuovi.
Ammesso che si presentino.
Questo alla luce del fatto che l'aggiornamento è questione di dieci minuti teorici e non è che durante questa fase ci si possa inventare granché.

Guardando tutto il tempo trascorso senza far nulla, io propendo per aggiornare sic et simpliciter senza farsi troppi problemi e infischiandosene delle conseguenze peggiori.
I problemi si risolvono sicuramente in seguito ma nulla garantisce che vengano eliminati con una preventiva ed eccessiva prudenza.
Tanto vale procedere.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da marcomg »

Scusate se mi intrometto.
Secondo me la cosa migliore da fare è effettuare le modifiche ed upgrade in 2 momenti.
Il primo momento si aggiorna quello che va aggiornato (phpBB, mediawiki, drupal ed eventualmente debian, apache, mysql o quello che serve per aggiornare il portale).
Una volta fatto ciò (sperando sia andato tutto bene e non si sia incastrato niente) si raccolgono le modifiche ulteriori da eseguire e gli eventuali problemi (aggiungere quella o quell'altra mod a phpbb, mediawiki, etc).
Quando si riesce a trovare il tempo necessario a fare le modifiche si eseguono anche queste.
~ Marco
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Numero guide totali

Messaggio da ferdybassi »

s3v ha scritto: Guardando tutto il tempo trascorso senza far nulla, io propendo per aggiornare sic et simpliciter senza farsi troppi problemi e infischiandosene delle conseguenze peggiori.
Non sono così convinto e non mi piace tanto come modo di agire.
E' vero che non siamo un servizio vitale ed è vero che se sbraco qualcosa posso mettere fuori un bel cartello con scritto "sito sbracato, ripassare tra una settimana", ma non mi sembra il modo corretto di procedere.
La fate troppo semplice, secondo me.
Ad esempio, il VPS gira con Debian Wheezy. Voi siete sicuri che le versioni di PHP, MySQL, Apache di Wheezy siano sufficienti per le ultime releases di mediawiki e phpbb? Io onestamente non lo so, ma prima di aggiornare controllerei.
C'è anche da prendere un minimo di confidenza con il server.
Altro esempio: se questo VPS fa girare solo Debianizzati, secondo voi perchè la root del portale sta sotto:

Codice: Seleziona tutto

/var/www/clients/client1/web1/web/drupal
?
A naso direi che c'entra ISPConfig, ma anche questa è secondo me una cosa da appurare, prima di lanciarsi in upgrade spericolati...

Ad ogni modo, nei giorni a cavallo di ferragosto aggiornerò il forum e studierò la situazione del wiki.
Vi tengo aggiornati.

Ciao ciao!
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Numero guide totali

Messaggio da Selky »

Conscia anche del fatto che siete tutti professionisti e sapete muovervi al meglio, mi scuso anch'io per l'intromissione ma avendo già segnalato la questione mediawiki due volte, aggiungo la terza come da copione del famoso detto.

Re: Lavori sul Wiki - Ripresa?

Re: Aggiornamenti da eseguire

Nel frattempo c'è stato qualche cambiamento, la versione PHP necessaria per le nuove release di mediawiki è la 5.3.3.

Le altre note sono consultabili qua Manual:Installation requirements

Prendetelo come l'ennesimo promemoria e niente di più.
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da s3v »

La pagina principale riporta:
Più di 767 Articoli e Guide in Italiano
ma il numero è più basso di circa 100.
s3v ha scritto: 27/07/2013, 19:07 Il problema è la tabella "site_stats" del database che contiene un valore non aggiornato nel campo "ss_good_articles".
Bisogna lanciare a mano lo script "updateArticleCount.php" (contenuto negli script di manutenzione) che si occupa di "ricontare" le pagine nella tabella "page" e aggiornare il tutto.
Le pagine "giuste" sono quelle che fanno parte del namespace principale (namespace 0).
https://www.mediawiki.org/wiki/Manual:$ ... ountMethod
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: Numero guide totali

Messaggio da Aki »

s3v ha scritto: 27/12/2020, 17:03 Il problema è la tabella "site_stats" del database che contiene un valore non aggiornato nel campo "ss_good_articles". Bisogna lanciare a mano lo script "updateArticleCount.php" (contenuto negli script di manutenzione) che si occupa di "ricontare" le pagine nella tabella "page" e aggiornare il tutto.
Le pagine "giuste" sono quelle che fanno parte del namespace principale (namespace 0).
https://www.mediawiki.org/wiki/Manual:$ ... ountMethod
L'avvio periodico dello script updateArticleCount.php su MediaWiki è qualcosa che puoi fare in autonomi con gli i privilegi attualmente a tua disposizione oppure deve essere effettuato da un amministratore del sito ?
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da s3v »

Aki ha scritto: 27/12/2020, 17:50 L'avvio periodico dello script updateArticleCount.php su MediaWiki è qualcosa che puoi fare in autonomi con gli i privilegi attualmente a tua disposizione oppure deve essere effettuato da un amministratore del sito ?
Da un amministratore.
In ogni caso non c'è bisogno di eseguirlo ad intervalli regolari. Probabilmente nel remoto passato qualcosa è andato storto e il conteggio si è fermato per poi ripartire.
Se si crea oggi una nuova guida, il numero viene correttamente incrementato.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da marcomg »

Provvedo oggi pomeriggio, grazie della segnalazione 😎♥️
~ Marco
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da marcomg »

Il conteggio sembra essere corretto...

Codice: Seleziona tutto

root@darjeeling:/var/www/guide# sudo -u www-data php maintenance/updateArticleCount.php 

Counting articles...found 754.
Va variata la configurazione di $wgArticleCountMethod a link?
~ Marco
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da s3v »

C'è qualcosa che non va nello script: sia con "nonredirects" che con "redirects" si ha sempre lo stesso risultato.
Le guide ottenute sono maggiori perché vengono scaricati anche i redirect tipo la pagina reindirizzata da quest'altra.
Oppure esiste un problema più serio a livello di database.
Rispondi