Numero guide totali

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Numero guide totali

Messaggio da s3v »

Ho creato questo script che mi estrae tutte le guide del namespace principale.
Problema: perché in homepage risulta un numero di guide di molto inferiore? Mi sta venendo un atroce dubbio che non voglio manifestare...
Vedere anche qui: http://www.mediawiki.org/wiki/Manual:Article_count

Ovviamente lo script è liberamente modificabile e migliorabile.

Ciao
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da s3v »

Pare che vengano contate solo le guide che contengono un link interno al Wiki. C'è la possibilità di contare le guide se contengono almeno una virgola, ma pare non sia attivata.
Fatto sta che in homepage risultano dal count almeno cento guide in meno.

Comunque, cosa più importante, la revisione è stata fatta fortunatamente sulle guide effettive.

Ciao
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da s3v »

Credevo non tenesse in conto queste pagine ma, pur modificandone una, il count non avanza. Boh.
Speriamo nel prossimo update di MW.

Ciao
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da s3v »

C'è stato un balzo in avanti inaspettato.
Mah.
Avatar utente
wtf
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 729
Iscritto il: 12/04/2011, 10:58

Re: Numero guide totali

Messaggio da wtf »

Scrivo qualcosa anche io perché è troppo triste vederti parlare da solo ;)
Cose da sapere:
Avatar utente
People
Full Member
Full Member
Messaggi: 185
Iscritto il: 05/05/2009, 18:16

Re: Numero guide totali

Messaggio da People »

No dai... il buon s3v non sta parlando da solo... ci sono tanti uditori (due sono sicuri, io e te, wtf) ;-)
« Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione! » (Il Perozzi)
Avatar utente
GipPasso
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3494
Iscritto il: 02/03/2006, 8:30
Località: Passo della Cisa (PR)
Contatta:

Re: Numero guide totali

Messaggio da GipPasso »

Ci sono persone che ascoltano in ammirato silenzio...

GipPasso
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da s3v »

wtf ha scritto:Scrivo qualcosa anche io perché è troppo triste vederti parlare da solo ;)
Damn! Mi hai rovinato il soliloquio.. propongo agli admin il tuo ban >:D
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da marcomg »

Ah ah ah.
~ Marco
Avatar utente
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 580
Iscritto il: 11/08/2010, 12:41
Località: Castello di Godego (TV)

Re: Numero guide totali

Messaggio da 3ntinandrea »

Stiamo lavorando "all'italiana", uno fa e gli altri guardano annuendo....
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da s3v »

Non c'entra la nazionalità :)
Gli unici che possono far qualcosa sono gli Admin, oberati di lavoro o, giustamente, in vacanza.

Il problema è la tabella "site_stats" del database che contiene un valore non aggiornato nel campo "ss_good_articles".
Bisogna lanciare a mano lo script "updateArticleCount.php" (contenuto negli script di manutenzione) che si occupa di "ricontare" le pagine nella tabella "page" e aggiornare il tutto.
Le pagine "giuste" sono quelle che fanno parte del namespace principale (namespace 0).
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da s3v »

Immagine
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da marcomg »

Ahahaha :'-D
~ Marco
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Numero guide totali

Messaggio da ferdybassi »

Ciao,
questo è un esempio di quello che intendo io con "necessità di fare il punto della situazione" e raccogliere le idee in un unico punto.
La discussione è del 2013, quando c'erano altri admin e altri moderatori, quando gli attuali admin non avevano i superpoteri e nemmeno pensavano che li avrebbero avuti e quando la situazione era caotica e pericolosamente tendente al baratro.

Dopo due anni e un mese di assoluto silenzio su questo fronte arriva questo up, che, concesse tutte le attenuanti possibili e immaginabili, per me è solo un fastidio.
Ero e sono completamente all'oscuro della cosa, ne ignoravo l'esistenza e ignoravo pure la necessità di dover agire con uno script.
Tutto questo si traduce in un lavoro non preventivato (traduco: non schedulato e per cui mi ritrovo nella necessità di dover arraffazzonare del tempo extra per studiare lo script, capire cosa fa, replicare il database, provare lo script, vedere che succede).

Si dirà: bello mio, hai scelto tu di fare l'admin :)
E' vero :)

Vi chiederei solamente, per quanto possibile, di facilitarmi la vita.
Come ho scritto settimana scorsa, ho programmato del tempo in agosto per aggiornare in primis il forum e poi il wiki.
Non vorrei però trovarmi nella condizione per cui ho calcolato di dedicare 2 giorni di tempo a questo lavoro e poi saltano fuori cose non preventivate e improvvise che decuplicano i tempi di lavoro...
Non è semplice trovare del tempo di qualità da dedicare al portale, ancor meno semplice è trovarsi nella condizione per cui il tempo che hai preventivato improvvisamente non basta più.

Vi chiederei quindi di aprire 2 thread, uno per phpBB e uno per mediawiki, in cui raccogliere tutti i suggerimenti, i problemi, le modifiche che andrebbero fatte... Il più possibile precisi: se ci sono link a documentazione, esempi, etc, sono più che graditi.
E' uno sbattimento, ma vi immaginate un admin che si mette a spulciare tutti i post di s3v perchè qua e là sono sparse segnalazioni di malfunzionamenti che andrebbero corrette? Da uscirne pazzi...

Se ci mettiamo tutti insieme ce la facciamo.

Ciao ciao!
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Numero guide totali

Messaggio da s3v »

Ehm, ad ora non ho visto alcuna segnalazione di lavori in corso per aggiornare il Wiki.
Per cui il simpatico vecchietto dell'up è lì come memento per un futuro lavoro per me assolutamente slegato da una futura implementazione di un futuro aggiornamento del Wiki (con il quale immagino questo problema venga automaticamente risolto).
Per cui se il Wiki verrà aggiornato, questo problema verrà automaticamente risolto.
Se si pensa di non aggiornarlo a breve-medio periodo, almeno ci si ricordi di questa discussione.

E poi i problemi non li ricordo in maniera dettagliata e sequenziale tanto da stilarne una lista.
Un po' per l'Alzheimer incipiente un po' perché in questa sezione c'è già scritto tutto nelle varie discussioni.
Quando mi ci imbatto e SE mi ricordo di aver segnalato la cosa da qualche parte, la cerco e la riporto in cima alla memoria.

Non vedo fastidi né era mia intenzione sollecitare un intervento.

A mio parere il tempo andrebbe impiegato ***interamente*** all'aggiornamento del Wiki e non nell'indagare su problemi esistenti (come questo) ;)
Rispondi