Tabella Software

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Tabella Software

Messaggio da Selky »

Ciao a tutti.
Stanotte ho preso il coraggio di iscrivermi al wiki per contribuire nel mio piccolo a segnalare programmi nella pagina "Tabella Software". Non essendo un'utente esperta, per ora mi limito a questo che è ciò che mi riesce meglio.
A riguardo volevo chiedere un piccolo aiuto, so' che in caso di errori è possibile rimediare ma non vorrei far impazzire chi si occupa di questo. A volte mi ritrovo nella situazione di non saper catalogare un programma perchè, per così dire, generico o perchè abbraccia più situazioni, pertanto mi chiedevo se posso usufruire di questo thread che sto scrivendo per avere suggerimenti a riguardo.

Selky
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Tabella Software

Messaggio da marcomg »

Si, penso di si. Potresti fare un esempio per essere più esplicativo?
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Sì certo.
Ad esempio ho creato la voce "Editor Video" nella Categoria Video per aggiungere il programma PhotoFilmStrip con il dubbio che la dicitura non sia esatta. Si tratta di un programma che permette di creare dei filmati partendo da delle immagini.
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Tabella Software

Messaggio da ferdybassi »

Grande! :)
Non preoccuparti di eventuali errori. Se ritieni di averne commessi, scrivi pure qui, oppure un messaggio a me o a s3v.

Per quanto riguarda il programma che hai citato, non saprei bene nemmeno io dove infilarlo... Per ora direi di lasciarlo tranquillamente lì dove lo hai messo tu.

Grazie del contributo!

Ciao ciao
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Tabella Software

Messaggio da marcomg »

Penso che sia la categoria più indicata :) d'altronde serve per fare video!!
Magari tutti fossero come te pronti a dare un contributo gratuitamente :)
Ciao ciao,
marcomg
~ Marco
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Grazie del contributo!
Ci mancherebbe altro. Mi hanno insegnato a dare con due mani e a prendere con una e a volta manco con questa :)

Tornando a noi...Altra domanda stupida da novellina. ::)
Per modificare qualcosa nel wiki, se ci si accorge che alla stessa pagina sta lavorando un altro utente, si può ugualmente intervenire? Chiedo perchè stanotte ho visto Stembay al lavoro e ho atteso finisse prima di intervenire.
Stemby
wiki member
wiki member
Messaggi: 1433
Iscritto il: 11/04/2009, 15:47
Località: Missaglia (LC)

Re: Tabella Software

Messaggio da Stemby »

Selky ha scritto: Per modificare qualcosa nel wiki, se ci si accorge che alla stessa pagina sta lavorando un altro utente, si può ugualmente intervenire? Chiedo perchè stanotte ho visto Stembay al lavoro e ho atteso finisse prima di intervenire.
Stemby senza "a" :) (pronuncia: stem - bi)

Sì, puoi tranquillamente. Per evitare conflitti, fai sempre piccole modifiche nei singoli paragrafi (clicca il link [Modifica] a fianco al nome del paragrafo), e salva spesso.

In ogni caso, anche in caso di conflitto si risolve abbastanza facilmente: MediaWiki è studiato per queste evenienze.

Ciao!
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Scusami è stato proprio un errore di battitura :)

In effetti il problema era che dovendo aggiungere una categoria mi è parso fosse necessario editare l'intero contenuto e non un singolo paragrafo.
Ti ringrazio per le informazioni e la pazienza ::)

Ciao
Stemby
wiki member
wiki member
Messaggi: 1433
Iscritto il: 11/04/2009, 15:47
Località: Missaglia (LC)

Re: Tabella Software

Messaggio da Stemby »

Selky ha scritto: In effetti il problema era che dovendo aggiungere una categoria mi è parso fosse necessario editare l'intero contenuto e non un singolo paragrafo.
No, non è necessario. Esempio:

Codice: Seleziona tutto

== A ==
=== B ===
== D ==
== E ==
Se devi aggiungere il paragrafo == C ==, basta che modifichi il B (senza cancellare niente!) aggiungendo sotto di esso direttamente il nuovo paragrafo, anche se è di categoria superiore (== == invece di === ===). L'unica cosa che faccio di solito è cancellare tutto il commento preimpostato, dato che la modifica in effetti non riguarda B.

Ciao!
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Grazie Stemby ;)

Dubbio repository programma FreeFileSync, risulta un ppa per debian/Ubuntu il file ha estensione ".deb" e non so se segnalarlo come repository non ufficiale, per ora l'ho omesso dalla tabella.

Edit
Teoricamente è fattibile aggiungere un ppa nei repository ma, come poi ho letto, non consigliabile. Tra l'altro ho provato ad installarlo, dopo averlo scaricato direttamente senza repo, e ho riscontrato problemi con delle dipendenze che sicuramente gli utenti smaliziati sapranno gestire meglio di quanto abbia provato la sottoscritta.
Quindi va bene così ;)
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Dal wiki della Tabella Software
Inizialmente la priorità sarà popolare la tabella, quindi metteremo semplicemente un link alla homepage dei progetti liberi. Si potrà poi affiancare al link della homepage un link scheda che punta all'eventuale pagina del wiki dedicata a quel programma.
Ho visto che un programma che ho segnalato, ha una scheda molto accurata. Tuxpaint.
E' possibile affiancare il link della scheda come descritto precedentemente o lascio stare?
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Tabella Software

Messaggio da ferdybassi »

Selky ha scritto: E' possibile affiancare il link della scheda come descritto precedentemente o lascio stare?
Fai tutto quello che ritieni opportuno :)

Ciao ciao
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Bene, fatto!
Formattazione semplice, nel caso la si voglia cambiare, seguirò le vostre indicazioni :)
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Tabella Software

Messaggio da ferdybassi »

Cosa ne dite se ci carichiamo un'icona per indicare il link alla scheda, sulla falsariga delle altre icone della pagina?
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Lo volevo chiedere, secondo me sarebbe più carino e intuitivo. Visto così, sembra che il link rimandi ad una scheda qualsiasi di un wiki qualsiasi e non ad una scheda/guida di debianizzati.
Ovviamente parere personale ;)
Rispondi