Tabella Software

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
iz2rpn
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/01/2016, 21:50

Re: Tabella Software

Messaggio da iz2rpn »

Prego se trovo altri software interessanti li segnalerò, su facebook se la cosa interessa sono amministratore del gruppo Amici di Debian insieme alla mia ragazza, il gruppo è rivolto sopratutto al lato user
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Immagine
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Per quanto riguarda i programmi per la stampa 3D avrei bisogno di un'illuminazione.
Il software Cura risulta alla versione 15.06.x.
Esiste il sito LulzBot certificato FSF, come si può leggere qua: https://wiki.debian.org/3DPrinting, che mette a disposizione tutorial e repository Cura LulzBot Edition Installation: Debian ma che nei pacchetti riporta numero di versione differente, esattamente la v.18.0.
Confrontandoli, vi sono alcuni file aggiornati da pochi giorni sia da una parte che dall'altra ma non li stessi.
Ora la domanda è: quale "udeb" (repository non ufficiale di Debian) inserire? Potrei metterli anche tutti e due... ???

@iz2rpn
questi due non sono open quindi li inserirò trai i proprietari ;)
KISSlicer è un freemium.
Repetier-host purtroppo dalla versione successiva alla v.91 (ora è alla v.1.6.0) è diventato software proprietario. Il pacchetto viene rilasciato con una propria licenza EULA.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

segnalo questo CAD 3D gCAD3D che è in costante aggiornamento.
Con la versione 2.24 è passato alla GPLv3 nel 2015 e supporta interessanti formati di import-export.
http://gcad3d.org/
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

segnalo Shotcut editor video composto di varie licenze mi pare tutte FSF compliant:
http://www.shotcut.org/bin/view/Shotcut/Credits
solo a 64 bit e da Debian 7+.

PS ottimo lavoro Selky, ti apprezzo.
Per quanto riguarda Cura, pare ci siano referenti in italia
https://ultimaker.com/en/support/knowledge
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Grazie dring!

CAD 3D gCAD3D benissimo, da aggiungere.

Shotcut c'è già ma, non so come mai, non ho messo il repo esterno, grazie per la segnalazione. Comunque ho visto che sino alla v.r29 è disponibile anche a 32bit, se a qualcuno servisse...

Per Cura mi pongo il problema per non confondere chi eventualmente vuole scaricarlo, inserirò entrambi.

Devo aggiungere anche openMAINT. Pensavo di inserirlo qua Produttività aziendale. Può andare?

P.S.
Letto alcune segnalazioni che trattano argomenti molto interessanti a me anche sconosciuti. Per come intendo "io" l'utilità delle varie tabelle (in primis trovare l'alternativa open al programma di turno), diventa difficile introdurli e sarebbe meglio, a mio avviso, creare guide specifiche su tali applicativi. Esempio scada.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Su openMAINT:
la sezione più corretta sarebbe proprio "Asset Inventory" cioè la base dati necessaria a qualsiasi manutentore di assets.
Ufficio va bene nel senso che è un lavoro che si fa in ufficio, però è anche vero che i computer sono più che altro in ufficio, quindi è un po' troppo generico.
Per il momento, essendo le tabelle ancora piccole userei "Gestione Servizi".

PS per un sostenitore di software libero come me in tabella sarebbe necessaria la colonna "licenza"! o almeno indicare il tipo di licenza a fianco del nome del software.
Ultima modifica di dring il 17/01/2016, 14:05, modificato 1 volta in totale.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Come editor pdf inserirei anche "Libreoffice Draw" in quanto è una funzionalità di Libreoffice che non molti conoscono.
E funziona su mac, win, gnu/linux.
Poi assolutamente separerei il lettori pdf dagli editor pdf.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Manca sezione ERP in produttività aziendale dove potrebbe già trovare posto Open Go, e questi, i più diffusi e aggiornati: la lista completa:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_E ... e_packages
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

PS per un sostenitore di software libero come me in tabella sarebbe necessaria la colonna "licenza"! o almeno indicare il tipo di licenza a fianco del nome del software.
C'è già una suddivisione tra soft proprietario e libero, elencarne anche le singole licenze direi che è eccessivo.

Per tutto il resto... OK! Sempre che si rimanga nei limiti di un wiki (vedesi discorso sotto)

Puntualizzo un attimo, sperando di riuscire a spiegare il mio personalissimo punto di vista che è in tono tranquillo, lo preciso prima che qualcuno pensi male. Metto pure la faccina :)
Il wiki di debianizzati non è softpedia o brothersoft cioè siti creati appositamente per recensire e pubblicizzare programmi.
La tabella, o meglio, la nuova per quanto suddivisa, serve come spunto a chi cerca un alternativa open ai normali programmi utilizzati.
Elencare tutto è impossibile e impensabile.
Volendo però si potrebbero approfondire determinate tematiche in guide apposite e successivamente linkarle nelle tabelle più appropriate.

Edit:
mi sono accorta ora che qualche intervento l'ho tralasciato. Non concordo su tutto ma ne discutiamo un'altra volta perchè ora è tardi. ;)
Tenere presente che mancano dei programmi e che non tutte le tabelle sono state revisionate.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

@selky
infatti, potrebbe sembrare una riproposizione degli elenchi software di wikipedia, ma secondo me queste tabelle dovrebbero essere incentrate solo sull'applicabilità a distribuzioni Debian (pacchetti .deb, e non .rpm, o Fedora), dirò di più, un passo futuro potrebbe essere non la recensione dell'applicazione ma indicazioni sui DE più adatti alle singole applicazioni, Gnome non è KDE o XFCE, queste sono indicazioni che mancano in wikipedia.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

La tabella software è nata per questo scopo:
La tabella, suddivisa in macro-categorie, cerca di riassumere le alternative libere a diffusi programmi proprietari, a prescindere dal sistema operativo sul quale essi girano.
Le applicazioni includono tutte un'interfaccia grafica (GUI), per l'utilizzo di programmi con un'interfaccia ncurses e o testuale pura si rimanda all'Elenco programmi senza interfaccia grafica.

Vale la pena notare che moltissimi programmi liberi che funzionano su Linux possono funzionare, previa ricompilazione, su MacOSX (che è un sistema UNIX, proprio come Linux) e anche su Windows usando Cygwin (che riproduce un sistema UNIX), e che spesso è anche possibile trovarli in internet già ricompilati.

Le descrizioni dei programmi open source, per motivi strutturali, riportano solo informazioni basilari, per approfondimenti consultare le pagine del produttore del software e le guide di questo stesso wiki ove presenti.
Purtroppo ho avuto la brillante idea di seguire il consiglio di altri e di mettere online quanto da me realizzato. Non posso più tornare indietro.
Dring sei sicuramente più integrato di me in questa comunità, a differenza mia, ne condividi a pieno ogni aspetto. Ti passo il testimone e fanne quel che vuoi. Modificale, cancellale o rifai tutto come preferisci. Parlane con gli addetti ai lavori del gruppo wiki e mettetevi d'accordo. Non ho più voglia di contattare nessuno per elemosinare consigli e interventi.

Se un domani desidererò pubblicare il medesimo lavoro (attuale. quello creato da me) altrove, lo farò senza chiedere il permesso.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Cara Selky, non ho capito il problema.
È ovvio che qui si segue la DoOcracy
https://communitywiki.org/en/DoOcracy
i miei e quelli degli altri sono solo punti di vista diversi? o "consigli", ma la palla in mano ce l'hai tu, perché TU stai facendo il lavoro.
Il lavoraccio, nel senso di faticoso, che hai fatto è un'ottima risorsa che sarà utile a centinaia di persone.
Io non ho tempo per seguirlo e quindi va bene così, complimenti!!!
Se poi ti sei stufata, no problem, molla tutto, non sei sotto contratto e soprattutto non sei pagata.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Apprezzo i tuoi interventi e proprio questi mi hanno portato a comprendere che ho sprecato tempo, sbagliando tutta l'impostazione del lavoro.
Non dovevo, di mia iniziativa, realizzarlo a mio piacimento.
Hai le idee più chiare delle mie, per questo motivo ti ho proposto di prendere in mano la situazione, parlarne con chi ti può dare maggiori informazioni/indicazioni sul wiki di debianizzati e decidere di conseguenza.
Tutto qua.

Ripeto... gli interventi sono stati utilissimi e non li disprezzo assolutamente. Magari ce ne fossero stati di più in un anno di presenza online delle tabelle, mi sarei risparmiata parecchie fatiche.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Non disperare "share knowledge" è come fare del bene agli altri, poi ti verrà restituito.
Trovo comunque il tuo lavoro ottimo, nulla sarà sprecato, ma come tutti i lavori sarà migliorabile.
Prenditi una pausa e aria fresca, poi avrai l'illuminazione per riprendere il tutto.
Grazie
feed your mind
linuxuser # 2011188
Rispondi