Tabella Software

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

HAL 9000 ha scritto: Si potrebbe aggiungere una nota (o anche solo un * che rimanda a una nota a fine pagina) per i browser di Debian Stretch e precedenti, che rimanda al capitolo 5.2 delle note di rilascio (da tenere controllato e aggiornato a ogni nuovo rilascio di Debian, limitatamente a quanto riportato nelle note di rilascio).
Ok, mi studia la situazione in locale su come intervenire a riguardo ;)
HAL 9000 ha scritto: Di seguito, giusto per completezza alla discussione, riporto gli altri programmi grafici con accesso a Internet attualmente interessati (la lista potrebbe non essere esaustiva), se qualcuno fosse interessato.
Grazie a me interessa ed è un aiuto nel lavoro. :)

P.S.
Con la mia connessione devo tenere controllato i giga disponibili per questo lavoro tanto in locale e apporto le modifiche online in un colpo solo, anche se a dire il vero è da un po' che non intervengo direttamente nella guida online. :-[
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Riassunto del lavoro in corso.

Pacchetti Debian
  • che presentano alcuni problemi: esempio librerie webkit.
  • presenti solo in alcune release compreso sid.
applico i suggerimenti di ferdy http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... 45#p192296
ferdybassi ha scritto:... se ci mettiamo a togliere dalla tabella tutti i software che hanno dei bug report aperti stiamo freschi.
Il pacchetto è comunque presente in Sid, quindi questo lascia supporre che prima o poi tornerà anche in testing e in una futura stable.
Ovviamente le note saranno implementate.

Licenze
dring ha scritto:PS per un sostenitore di software libero come me in tabella sarebbe necessaria la colonna "licenza"! o almeno indicare il tipo di licenza a fianco del nome del software.
Come detto a suo tempo la tabella è già suddivisa tra proprietari e open. Non implemento il tipo di licenza. A questo punto ci sarebbero tanti pacchetti presenti nei repo ufficiali da eliminare per motivi come quello sotto descritto.
dring ha scritto:@selky
1) stavo guardando la tabella software, in particolare grafica > editing e disegno.
Stavo per installare "pinta" ma poi mi sono accorto che ha moltissime dipendenze da "mono", scritto in C#.
Il problema sta proprio in mono in quanto FSF ne sconsiglia vivamente l'uso pur non vietandolo:
https://www.fsf.org/it/mono-versione-italiana
Mi piacerebbe che nella tabella software ciò fosse segnalato, ad es. con un asterisco *, in modo da essere consci di ciò che si sta per fare se si installa l'applicazione che dipende da "software sconsigliato da FSF".
Per la Free Software Foundation (FSF) Debian non rientra tra le distribuzioni "accettabili" https://www.gnu.org/distros/common-distros.it.html
A rigor di logica, per chì crede fortemente nella filosofia, non dovrebbe utilizzare questa distribuzione.
Ho deciso che basta semplicemente segnalare nella descrizione eventuali dipendenze particolari, esempio mono. Per alcuni già fatto a suo tempo, per altri dimenticata e provvederò.

Sottolineo che la tabella software non ha nessuna intenzione di parlare solo ed esclusivamente di Debian ma di proporre alternative open source a programmi proprietari di uso comune. Alcune categorie non hanno equivalenti per Linux.
L'approfondimento di certe tematiche può essere sviluppata con guide specifiche ed eventualmente segnalate tramite link nella tabella come pagine wiki debianizzati.

Solitamente dimentico qualcosa, nel caso aggiungerò altri appunti.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Mancano in tabella applicativi di videoconferenza, es:
VidyoDesktop
bigbluebutton
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Grazie dring per le segnalazioni :)

@gruppo wiki
Famoso discorso webkit e compagnia bella.
Per l'avviso sono indecisa:
  • sulla posizione inizio, fine, o taglio la tabella e lo inserisco sotto la categoria incriminata?
  • meglio utilizzare il template warning o creo il famoso template caution rimasto in attesa di approvazione?
  • template che usa tutta la larghezza o quello dei box più corti?
Se avete suggerimenti anche su cosa scrivere nell'avviso... ;)
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

@Selky
Se già non lo conosci, questo sito è interessante ed assomiglia al lavoro che stai facendo:
https://prism-break.org/it/categories/gnu-linux/
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

@HAL 9000
se passi da queste parti mi farebbe piacere avere un tuo riscontro sulla modifica alla pagina dedicata a Internet sul problema "webkit".
Ovviamente non sono in grado di conoscere tutti i programmi affetti da tale problematica, ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi a riguardo tenendo aggiornato il tutto.
Per ora mi sto basando sull'elenco di fornitomi da Hal, anzi... forse ho dimenticato qualcosa come sempre ;D

La pagina dedicata a Internet è in completa ristrutturazione, al momento incompleta.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

@selky
integrazioni per tabella, multimedia.

Categoria "immagini RAW" sarebbe meglio chiamarla "Postproduzione foto" perché "Darktable" GPLv3 quello fa.
Il suo corrispettivo, solo Creative Cloud, da aggiungere è "Lightroom CC".
A proposito, mettiamo la nuvola per indicare software solo su cloud?

Poi una nuova categoria per i video, ovvero "360 Video Editor" molto attuale con le recenti videocamere 360° (Garmin, GoPro, Xiaomi, ecc.).
Win: Movavi
Win e Mac: Virb Edit; Fusion Studio.
CentOS, Win e Mac: Cara VR
Cloud: Premiere Pro CC.
Gnu/Linux, Win e Mac: DaVinci Resolve

Video Editor
OpenShot non solo per Gnu/Linux ma anche per Win e Mac.
Gnu/Linux, Win e Mac: Shotcut GPLv3.
Gnu/Linux: Flowblade GPLv3.

Sempre per video a 360° categoria "360 Video Player"
Gnu/Linux, Win e Mac: VLCv3.0
Win e Mac: GoPro VR Player
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Ciao dring,
nella creazione delle categorie sono stata volutamente "generalista" per evitare di crearne una per ogni singola tipologia d'uso. Direi che per ora van bene quelle esistenti.
dring ha scritto: Categoria "immagini RAW" sarebbe meglio chiamarla "Postproduzione foto" perché "Darktable" GPLv3 quello fa.
Il suo corrispettivo, solo Creative Cloud, da aggiungere è "Lightroom CC".
Infatti sono nella medesima categoria.

Editor video... che siano a 90°, 180° o 360° servono sempre per il medesimo scopo, "editare/modificare", al massimo si aggiunge il particolare nella descrizione.

Notare che le descrizioni devono semplicemente dare un'indicazione di base (a volte sono andata oltre e devo rimodulare perché non posso recensire, per questo è giusto aprire una guida a parte specifica per trattare l'argomento in maniera più approfondita).
Sta a chi consulta quelle tabelle cercare informazioni e approfondire: caratteristiche, uso e altro di un particolare software.
Come ho detto, non posso recensire ed elencare ogni singola funzionalità di un programma.

La tabella multimedia online non la tocco da due anni esatti, quella in locale invece è già aggiornata. (Purtroppo il tempo è quello che è.)

1) Shotcut è già presente anche in quella vecchia online.
2) OpenShot già corretto nella mia aggiornata ma non online. All'epoca non c'erano e mi ero segnata questo appunto:
- OpenShot: dovrebbe uscire anche la versione per mac e win.
A proposito, mettiamo la nuvola per indicare software solo su cloud?
Il cloud direi di lasciarlo fuori dal discorso, almeno per ora.

P.S.
ogni volta che mi segnali programmi controllo sempre e se non ci sono li aggiungo, quindi grazie per l'aiuto. ;)
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

una sola nota sul cloud.
Non è corretto inserire, ormai tutti i prodotti Adobe, come software Win o Mac o Linux proprio perché non li puoi installare sul tuo PC.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Può essere che ci siano errori da parte mia ma quelli che segnalo dovrebbero essere tutti programmi scaricabili e utilizzabili da pc.
Esempio "Lightroom" non ho scritto ne "classic" ne "CC" perché entrambi disponibili https://www.adobe.com/it/products/photo ... assic.html , il primo è il classico programma pc, il secondo è la versione cloud.
Segnalo la sua esistenza poi se uno è interessato valuterà cosa, come e quando.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Nuova fonte francese di software libero Framasoft, alcune applicazioni veramente interessanti come il browser Waterfox https://www.waterfoxproject.org/downloads e una alternativa libera a youtube, Peertube https://peertube.cpy.re/videos/trending
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

oggi mi sono imbattutto in questa sterminata recensione di software libero per GNU/Linux:
https://www.linuxlinks.com/links/Software/
mi sembra molto utile.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Dall'Ucraina, ecco una nuova applicazione VR Player for linux:
https://sht-vr-player.cf/
per visualizzare foto e video 360°, purtroppo pur essendo un pacchetto Linux 64 bit (.deb) non è nei repositories Debian, ha licenza MIT:
https://gitlab.com/go-apps-XnjRcS/vr-viewer-for-linux
Nelle prossime release supporto ai formati insta360 e gopro.
Si potrebbe aggiungere alla sezione "player video" della tabella software.
grazie Sergey Shturnev.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
HAL 9000
wiki member
wiki member
Messaggi: 1595
Iscritto il: 10/08/2009, 10:01

Re: Tabella Software

Messaggio da HAL 9000 »

Segnalo che sono stati rimossi link obsoleti riguardanti Firefox e Thunderbird, riguardanti link obsoleti. C'è da aggiornare quella nuova in stato di Stub.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 12 "bookworm" (PC): installazione, aggiornamento.
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Grazie Hall per l'egregio lavoro che stai portando avanti. Mi spiace non avere avuto modo di aiutarti.
Devo rimboccarmi le maniche è sistemare un po' di cose, con queste tue annotazioni diventa più semplice.
Grazie ancora :)
Rispondi