Tabella Software

Discussioni relative alla Gestione del wiki Guide@Debianizzati.Org
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Ieri per il TG han detto che il 18 gennaio è considerata la giornata più brutta del mondo, sarà per quello che mi giravano ahahahahah.
come tutti i lavori sarà migliorabile
ci mancherebbe altro, non si è mai arrivati... anche quando si è convinti!

Te continua a postare, io continuerò ad incazzarmi con me stessa e forse sta tabella nuova arriverà :D
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Selky ha scritto:Ieri per il TG han detto che il 18 gennaio è considerata la giornata più brutta del mondo, sarà per quello che mi giravano ahahahahah.
come tutti i lavori sarà migliorabile
ci mancherebbe altro, non si è mai arrivati... anche quando si è convinti!

Te continua a postare, io continuerò ad incazzarmi con me stessa e forse sta tabella nuova arriverà :D
così mi piaci :-))
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

@selky
ti voglio segnalare questo post di Brunitika
http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... =15#p87907
cita tre package che per me potrebbero far parte della grande categoria dei "Fogli di calcolo"
  • gnuplot
    octave
    qtiplot
qtiplot lo sto per installare.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Stemby
wiki member
wiki member
Messaggi: 1433
Iscritto il: 11/04/2009, 15:47
Località: Missaglia (LC)

Re: Tabella Software

Messaggio da Stemby »

dring ha scritto:per me potrebbero far parte della grande categoria dei "Fogli di calcolo"
  • gnuplot
    octave
    qtiplot
Mmm, l'ultimo non lo conosco, ma i primi due direi proprio di no. Per "foglio di calcolo" si intendono software in stile LO Calc, per capirci; gnuplot serve a fare grafici (e solo quello); octave serve a risolvere problemi matematici, ma in forma programmatica (non c'entra niente con l'ambiente a celle).

Ciao!
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

Sì, ho scelto fogli di calcolo perché è l'unica categoria attualmente presente che parla di calcoli matematici.
qtiplot ha al suo interno tabelle dati come un foglio di calcolo tanto è vero che può importare direttamente i dati dal formato .ods.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Grazie per gli interventi a tutti e due. :)

gnuplot non ha interfaccia grafica ed è già presente qua: Elenco programmi senza interfaccia grafica

octave è presente qua: Tabella software - Educativi - Programmi_scientifici

qtiplot è da aggiungere e lo inserirei dove c'è octave.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

ok, penso che va bene insieme ad octave.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

@Selky
oggi sto riflettendo sulla utilità di tenere separati voip e Instant messaging nella tabella.
Penso che abbia sempre più senso per il futuro tenere un'unica categoria "messenger" visto che gli attuali hanno anche applicazioni di audio call.
Quindi segnalo alcune applicazioni di questa categoria, in generale fare riferimento qui https://www.eff.org/secure-messaging-scorecard:
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

Quando ho letto, sono andata a controllare immediatamente, ero sicura di averli riuniti... Nella nuova tabella infatti sono raggruppati.
Messaggistica Istantanea e VoIP
Alcuni soft che hai riportato sono comunque da aggiungere.

P.S.
Ho anche seguito il tuo consiglio di modificare nella tabella ufficio la differenziazione tra editor e lettori pdf, però non ho ancora modificato la tabella su debianizzati. Appena possibile procederò. ;)
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

perfetto, grazie
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

cifratura

Messaggio da dring »

relativamente a "crittografia" o "cifratura" vorrei segnalare zulucrypt-cli, zulusafe-cli, zulumount-cli
che sono entrati in stretch.
Zulucrypt è un front end di cryptsetup.
Sito di riferimento http://mhogomchungu.github.io/zuluCrypt/
Mi sembra il vero sostituto del defunto TrueCrypt.
A proposito TrueCrypt non è mai stato software completamente libero e neanche il suo fork VeraCrypt.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

@selky
1) stavo guardando la tabella software, in particolare grafica > editing e disegno.
Stavo per installare "pinta" ma poi mi sono accorto che ha moltissime dipendenze da "mono", scritto in C#.
Il problema sta proprio in mono in quanto FSF ne sconsiglia vivamente l'uso pur non vietandolo:
https://www.fsf.org/it/mono-versione-italiana
Mi piacerebbe che nella tabella software ciò fosse segnalato, ad es. con un asterisco *, in modo da essere consci di ciò che si sta per fare se si installa l'applicazione che dipende da "software sconsigliato da FSF".

2) nella sezione "Office" mi piacerebbe inserire un interessante pacchetto che tratta della gestione degli strumenti di misura nell'industria, si chiama "Kalibro" sviluppato in Inghilterra da Ozan HACIBEKIROGLU. Per ora non è nei repository ma funziona bene con Debian Jessie.
La sottosezione potrebbe essere "business" o "laboratorio"?
feed your mind
linuxuser # 2011188
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: Tabella Software

Messaggio da Selky »

dring ha scritto:@selky
1) stavo guardando la tabella software, in particolare grafica > editing e disegno.
Stavo per installare "pinta" ma poi mi sono accorto che ha moltissime dipendenze da "mono", scritto in C#.
Il problema sta proprio in mono in quanto FSF ne sconsiglia vivamente l'uso pur non vietandolo:
https://www.fsf.org/it/mono-versione-italiana
Mi piacerebbe che nella tabella software ciò fosse segnalato, ad es. con un asterisco *, in modo da essere consci di ciò che si sta per fare se si installa l'applicazione che dipende da "software sconsigliato da FSF".
Grazie per la segnalazione, generalmente inserisco all'interno della descrizione dipendenze come questa.
Attendo che intervenga anche s3v a riguardo dato che senza di lui non avrei realizzato nulla e meglio di me sa come organizzare il tutto.
dring ha scritto: 2) nella sezione "Office" mi piacerebbe inserire un interessante pacchetto che tratta della gestione degli strumenti di misura nell'industria, si chiama "Kalibro" sviluppato in Inghilterra da Ozan HACIBEKIROGLU. Per ora non è nei repository ma funziona bene con Debian Jessie.
La sottosezione potrebbe essere "business" o "laboratorio"?
Non ne ho la più pallida idea, nel frattempo cerco di comprendere di cosa si tratta. Perdona ma certi software non li conosco, ignoro totalmente la loro utilità e non sono in grado di darti risposte certe.
Se magari anche in questo caso intervenissero o s3v o Stemby, sarei loro grata.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Tabella Software

Messaggio da dring »

grazie Selky.
Riguardo Kalibro è una di quelle applicazioni che possono incentivare l'uso di software libero nell'industria.
Pacchetti simili proprietari, abbastanza semplici, sono dei piccoli database, sono molto diffusi in tutti i laboratori metrologici (dove si gestiscono gli strumenti di misura, tarature soprattutto).
Kalibro è il primo software libero al mondo di quel tipo che io conosca, mi sono già messo in contatto con Ozan HACIBEKIROGLU per la traduzione in italiano e sto cercando uno sviluppatore Debian, Ozan non lo è, che lo adotti per mantenerlo nei repository ufficiali Debian.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Tabella Software

Messaggio da s3v »

Ma la tabella nuova quando esce? :D
Io sono favorevolissimo ad inserire da qualche parte indicazioni sull'aderenza stretta (o non aderenza) ai dettami FSF ma non mi ricordo più com'è fatta la nuova versione della tabella ;D
Rispondi