Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Comunicazioni di Servizio, News riguardanti il forum e/o la struttura del sito.
Avatar utente
pmate
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/12/2007, 23:41
Contatta:

Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da pmate »

Da pochi minuti sono online sia il nuovo "look" del front del portale, che un nuovo servizio: il Planet Debianizzati, ovvero un aggregatore di blog di utenti debianizzati.
Al momento sono stati inseriti solo alcuni dei bloggers che frequentano questo portale.
Ovviamente il planet è aperto a tutti i debianizzati: chiunque mantenga un proprio blog e abbia piacere di aggregarlo, è sufficiente che fornisca l'url del proprio feed e un avatar, anzi ancora meglio un hamagotchi!
Potete tranquillamente chiedere ulteriori delucidazioni in questo thread o via pm/email/segnali di fumo, etc. etc. :D

Sul front il pannello del planet ha sostituito quello del blog ma il link a quest'ultimo è comunque presente nell'header.

A presto! :)


pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
Avatar utente
xtow
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 3160
Iscritto il: 22/08/2005, 11:29
Località: gaia

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da xtow »

Bello questo nuovo look.
ciao
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 4102
Iscritto il: 15/03/2010, 23:46

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da mirko.pagliai »

Io sul mio blog scrivo su un po' tutto, ma ogni tanto anche su Debian e GNU/Linux.
Fortunatamente WP offre rss anche per un singolo tag. Ad esempio:
http://www.mirkopagliai.it/tag/debian/feed/

Si può fare? :-)
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da s3v »

Complimenti per il nuovo look e l'introduzione del Planet, mi fa venire voglia di aprirmi un blog :)

Segnalo che i feed RSS del Planet, http://www.debianizzati.org/planet/rss.xml, sul mio Akregator creano una voce senza titolo e senza icona oltre a visualizzare un solo feed (il primo).
immagine

Ciao

P.S.
Volevo caricare un'immagine del problema, anziché il link, ma non mi è più possibile. L'errore che mi compare è: "Non puoi usare questo BBCode: [img]."
P.P.S
Ora sono arrivati anche gli altri feed.
P.P.P.S
Ora sono ri-scomparsi ed è rimasto solo il primo: il feed dominante.
Avatar utente
pmate
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/12/2007, 23:41
Contatta:

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da pmate »

@Mirko, certamente che si può fare! :)
Mandami anche un hackergotchi o dimmi se preferisci l'avatar che usi qui sul forum.

@s3v, grazie della segnalazione. In serata vedo di attenzionare il problema.:)

Ciao!

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 4102
Iscritto il: 15/03/2010, 23:46

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da mirko.pagliai »

pmate ha scritto:Mandami anche un hackergotchi o dimmi se preferisci l'avatar che usi qui sul forum.
Va benissimo quest'avatar, è Klimt.
Avatar utente
pmate
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/12/2007, 23:41
Contatta:

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da pmate »

Ok, in serata aggiungo il tuo feed al planet.

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
Avatar utente
pmate
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/12/2007, 23:41
Contatta:

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da pmate »

@Mirko, il tuo blog è stato aggregato.

@s3v,
s3v ha scritto:Complimenti per il nuovo look e l'introduzione del Planet, mi fa venire voglia di aprirmi un blog
a mio (umile) parere è un vero peccato che tu un blog non ce l'abbia: scrivi benissimo e hai tanto da dire e da far riflettere. ;)
Fossi in te ci penserei un pò su... :)
s3v ha scritto:Segnalo che i feed RSS del Planet, http://www.debianizzati.org/planet/rss.xml, sul mio Akregator creano una voce senza titolo e senza icona oltre a visualizzare un solo feed (il primo).
immagine
Strano, ho provato e riprovato su diversi software di aggregazione e il problema non si è mai presentato.
Ho installato akregator (debian stable) e anche lì tutto ok (http://imageshack.us/photo/my-images/210/akregator.jpg/).
Il feed ho provato a rimuoverlo da akregator e a reinserirlo ed è sempre andata come da screenshot. ???
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
s3v ha scritto:Volevo caricare un'immagine del problema, anziché il link, ma non mi è più possibile. L'errore che mi compare è: "Non puoi usare questo BBCode: [img]."
Nulla di anomalo, solo una questione di permessi: nella sezione "Comunicazioni" è stato scelto di non consentire l'utilizzo di determinati tag tra i quali, appunto, quello [img].
Tutto qui. :)

Ciao,
pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da s3v »

Un'altra domanda: ma la funzione della banda orizzontale qual è?
È provisoria per segnalare l'introduzione del Planet? È come il box giallo fantasma che c'era prima? Che ci si scrive dentro?
pmate ha scritto:a mio (umile) parere è un vero peccato che tu un blog non ce l'abbia: scrivi benissimo e hai tanto da dire e da far riflettere. ;)
Fossi in te ci penserei un pò su... :)
Mai dire mai anche se, in effetti, ci sarebbero delle perle (fortunatamente cancellate - grazie GipPasso - come quella discussione dei file che non trovavo in una directory) che meriterebbero di essere eternate in qualche luogo del cyberspazio :D
Penso che, se avrò tempo per scrivere qualcosa di meno stupido, il blog di Debianizzati sia un posto adattissimo a farlo.
Grazie delle belle parole.
pmate ha scritto:Il feed ho provato a rimuoverlo da akregator e a reinserirlo ed è sempre andata come da screenshot. ???
Sì anch'io, più volte. Anche perché Akregator mi riporta sempre ai tempi di Win in cui bisognava adottare un approccio tutto personalizzato (o, forse, non documentato) per far funzionare le cose.
Ad esempio ho imparato a chiuderlo prima di aggiungere un feed (altrimenti al 90% crasha) oppure a riavviarlo per ricevere correttamente i feed importati.
Bisogna imparare a prenderlo per il suo lunatico e buggato verso e lo amo anche per questo :)
La versione attualmente utilizzata è:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep akre
ii  akregator                           4:4.4.11.1+l10n-1            RSS/Atom feed aggregator
e non dà problemi con tutti gli altri feed. Ho provato a inserirne una decina.
pmate ha scritto: Nulla di anomalo, solo una questione di permessi: nella sezione "Comunicazioni" è stato scelto di non consentire l'utilizzo di determinati tag tra i quali, appunto, quello [img].
Tutto qui. :)
Ah, ecco :)
Grazie della spiegazione.

Ciao.
Avatar utente
pmate
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/12/2007, 23:41
Contatta:

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da pmate »

s3v ha scritto:Un'altra domanda: ma la funzione della banda orizzontale qual è?
È provisoria per segnalare l'introduzione del Planet? È come il box giallo fantasma che c'era prima? Che ci si scrive dentro?
Parli della barra orizzontale azzurra con i bordi superiori ed inferiori di colore rosso (debian) sotto l'header?
Al suo interno ciclano delle notizie a distanza di una decina di secondi l'una dall'altra, notizie che vengono "pescate" da una pagina di servizio che al momento è "popolata" da tre semplici entry (che sono quelle appunto che dovresti vedere ciclare).
L'ideale sarebbe se ci fosse chi regolarmente si occupasse della cosa (inserendo le news in maniera più o meno regolare, eliminando quelle "vecchie", etc).
Se qualcuno volesse proporsi sarebbe il benvenuto. :)
La versione attualmente utilizzata è:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep akre
ii  akregator                           4:4.4.11.1+l10n-1            RSS/Atom feed aggregator
La versione provata da me:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep akre
ii  akregator                                4:4.4.7-3                       RSS/Atom feed aggregator
Visto che il problema ti si presenta solo col feed del planet, in questi giorni vedrò di approfondire la cosa. :)

Ciao,
pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da s3v »

Servirebbero delle notizie brevi (e importanti) da inserire di volta in volta; ma dovrebbero avere caratteristiche tali da non poter essere annunciate né sul blog né su Identica. O forse si possono inserire contemporaneamente in più punti?

Ah, è ritornato il box fantasma: questa volta è verde.
Strappa sempre un sorriso quando compare così. Random e un po' di sorpresa.
Non toglietelo :)

Ciao
Avatar utente
faak
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 302
Iscritto il: 03/02/2007, 3:42
Località: valpromaro (LU)
Contatta:

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da faak »

Bel lavoro,
complimenti.
Mi piace il nuovo look!
Buon anno
Incominciando col gustare un po' di liberta', si finisce per volerla tutta.
Errico Malatesta
Avatar utente
pmate
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/12/2007, 23:41
Contatta:

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da pmate »

s3v ha scritto:Servirebbero delle notizie brevi (e importanti) da inserire di volta in volta; ma dovrebbero avere caratteristiche tali da non poter essere annunciate né sul blog né su Identica. O forse si possono inserire contemporaneamente in più punti?
Mah, l'idea è quella di fornire delle brevi notizie specifiche del portale (che so, una discussione particolarmente interessante del forum, l'inaugurazione di un servizio come quello del planet, la pubblicazione dell'ezine, etc.) o anche delle notizie "esterne" ma di particolare importanza (ad esempio freeze/rilascio di una nuova stabile, un link ad un particolare bug report, etc.).
Diciamo che è qualcosa da poter utilizzare come meglio si crede, come sembra più utile. Oppure da non utilizzare affatto: mica è obbligatorio! :)
s3v ha scritto:Ah, è ritornato il box fantasma: questa volta è verde.
Lo so che questi box fantasma piacciono... e in effetti hanno il loro fascino ma... spiacente, prossimamente cercheremo di farne a meno anche se (visto che si tratta di fantasmi) non è affatto detto che ci si riesca! ;D

@faak, grazie e buon anno anche a te! :)

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
furly

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da furly »

Molto bello il nuovo look: razionale, ordinato e chiaro.
Complimenti per il lavoro svolto.
Avatar utente
pmate
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/12/2007, 23:41
Contatta:

Re: Anno nuovo portale (quasi) nuovo! ;)

Messaggio da pmate »

Grazie anche a te! :)
Che bello che le modifiche siano state gradite.

Piuttosto si potrebbe ideare un logo ad-hoc per il planet.
L'immagine che c'è adesso nella sidebar di destra è stata presa da openclipart (precisamente da qui) però sarebbe carino se qualcuno volesse fare delle proposte alternative in merito. Se le proposte fossero più di una si potrebbe indire un "planet logo contest" e sceglierlo tutti insieme!

Che ne dite? Qualcuno ha voglia di imbracciare gimp/inkscape/blender/gomma&matita e dare sfogo alla fantasia?
Ovviamente in caso di contest io voterò soltanto: le mie capacità grafiche sono a dir poco raccapriccianti!!! ;D

pmate


p.s. il famigerato blocco giallo/verde non dovrebbe più apparire però cortesemente segnalate se così non dovesse essere.
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
Rispondi