[Risolto] Creazione script per invio informazioni al forum

Bash, Perl, Python, Ruby, ...
Lioce
Full Member
Full Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/03/2014, 21:17

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Lioce »

Prego, sono felice di essere stato utile a te e al forum.
s3v ha scritto:
Lioce ha scritto: Più giù ho trovato quest'altra stringa che invece rivela il nome reale del dominio (anche questo ovviamente omesso)
Questa parte non l'ho trovata nei log su una Jessie, presumo sia stata introdotta da NM su Stretch.
Qui chiedo aiuto in quanto non posso replicare il comportamento.
Sì, i log di cui parlo riguardano Stretch, sono tre, tutti eseguiti al primo riavvio dopo l'installazione.

(Dopo la prima installazione di Stretch con KDE mi sono trovato un problema di sfarfallio, come ho già raccontato e che tu gentilmente mi hai risolto. Ho voluto provare gli altri desktop facendo ogni volta un'installazione pulita e con le immagini
.iso più recenti. Indirizzo MAC e nome del dominio, come detto, erano sempre presenti in journalctl.)

Per quanto riguarda il codice alfa-2: sia su Jessie che su Stretch viene indicata esattamente la nazione in cui
risiedo (che non è l'Italia!)

Sulla mia Jessie, inoltre iw è installato (di default)

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l iw
ii  iw                 3.17-1         i386
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

Lioce ha scritto:1)
Più giù ho trovato quest'altra stringa che invece rivela il nome reale del dominio (anche questo ovviamente omesso)
Non riesco a risalire alla stringa originale in quanto non ho NetworkManager + Stretch.
A cosa corrisponde orientativamente la stringa che hai omesso?
Qualcuno di questi output?

Codice: Seleziona tutto

# hostname -d
# hostname -f
Altro?
Lioce
Full Member
Full Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/03/2014, 21:17

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Lioce »

s3v ha scritto: A cosa corrisponde orientativamente la stringa che hai omesso?
Corrisponde a questi due comandi:

Codice: Seleziona tutto

# hostname -d
# dnsdomainname
ed è quello che si trova in /etc/resolv.conf alla voce search.

Tanto per fare un esempio qualcosa di questo genere:

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/resolv.conf
# Generated by NetworkManager
search quiquo.qua
nameserver bla.bla.bla.ecc.
nameserver bla::bla:bla:ecc:
mentre in /etc/NetworkManager/system-connections/ ho un alias, per esempio:

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/NetworkManager/system-connections/ziopaperino
[connection]
id=ziopaperino
...
[wifi]
ssid=ziopaperino
...
che viene omesso dallo script.

Quindi la stringa sarebbe questa:

Codice: Seleziona tutto

apr 12 00:57:15 nomehost NetworkManager[485]: <info>  [1491951435.7920] dhcp4 (wlp4s0):   domain name 'quiquo.qua'
L'installatore di Stretch, configurando la rete, mi ha proposto come nome del dominio "quiquo.qua". Ho lasciato il default.
Non mi sembra che l'installatore di Jessie lo facesse, probabilmente lasciava un campo vuoto da riempire.
Infatti i due comandi hostname -d e dnsdomainname su Jessie (+ NetworkManager + sysvitit-core) non mi danno nessun output, mentre /etc/resolv.conf è identico a quello di Stretch.
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

@Lioce
Innanzitutto grazie.
Con una Stretch installata su VirtuaBox non mi viene proposto alcun dominio.
Devo provare su una macchina reale.
Lioce
Full Member
Full Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/03/2014, 21:17

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Lioce »

@s3v
Per precisione aggiungo che ho installato Stretch usando l'immagine contenuta nel DVD 1.
Lioce
Full Member
Full Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/03/2014, 21:17

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Lioce »

@s3v
Ciao.
Ho un aggiornamento: ho installato Stretch su un laptop con architettura amd64 usando questa immagine

Codice: Seleziona tutto

firmware-9.1.0-amd64-DVD-1.iso
Al passaggio riguardante "Nome dominio" l'installatore non ha proposto alcun nome, il campo era vuoto.

Nei messaggi precedenti mi riferivo ad installazioni con architettura i386
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

Leggendo altri log allegati alle varie discussioni sul forum, il codice alpha-2 risulta essere "CN" o "DE" o "IT". Presumo ve ne siano altri e che non dipendano dal luogo in cui si risiede ma dal proprio router.

Sul dominio ho fatto diverse prove e in nessuna di queste mi è stato proposto un dominio di default da parte dell'installer.
Sinceramente non so da cosa possa dipendere se non dal router che "pubblica" il nome del dominio della rete a cui appartiene oppure dal server DHCP (diverso dal router) che viene interpellato per ricevere i vari parametri di connessione.
Le tue prove sono state eseguite connettendosi sempre allo stesso router?
Lioce
Full Member
Full Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/03/2014, 21:17

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Lioce »

s3v ha scritto:Le tue prove sono state eseguite connettendosi sempre allo stesso router?
Sì, il router è lo stesso.
Laptop, architetture e versioni di Strecth, invece, non lo sono.
walt68
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 08/02/2016, 14:29
Località: Milano

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da walt68 »

Salve
Volevo segnalare che quando viene riportato il file fstab lo script lascia visibili le password per il collegamento con Samba, lascia visibili la username e la password.
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

walt68 ha scritto:Salve
Volevo segnalare che quando viene riportato il file fstab lo script lascia visibili le password per il collegamento con Samba, lascia visibili la username e la password.
Ho appena corretto, fai sapere se ci sono ancora problemi.
Grazie mille della segnalazione ;)
walt68
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 08/02/2016, 14:29
Località: Milano

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da walt68 »

Salve
Ho riusato lo script aggiornato (maledetta scheda nvidia!)
Con il nuovo script ottengo un messaggio di errore

Codice: Seleziona tutto

bash: ./scriptlog-debianizzati-scriptnew.org :/bin/bash^M: interprete errato: file o directory non esistente
il vecchio script funziona perfettamente
walt68
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 08/02/2016, 14:29
Località: Milano

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da walt68 »

aggiornamento
Lo script funziona benissimo, forse il problema era legato al mio pc

ciao
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

Ci sono due problemi su "Problemi Audio".
Il nostro script utilizza lo script ALSA per raccogliere informazioni sul sistema audio, questo script viene eseguito con i permessi normali dell'utente (non root quindi). A causa di questo:

1) Non è possibile scrivere nel log se il nostro script viene eseguito da root in una directory non scrivibile da tutti (ad esempio nella home di root).
2) Un normale utente non può eseguire "dmesg" (usato nello script ALSA) a meno di non impostare a "0" il parametro del kernel "kernel.dmesg_restrict".
Purtroppo lo script non può impostarlo a "0" perché non c'è certezza di rimetterlo poi come era prima.

Idee su come risolvere?
Aki
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 9970
Iscritto il: 27/12/2007, 16:59

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Aki »

Ciao,
s3v ha scritto:1) Non è possibile scrivere nel log se il nostro script viene eseguito da root in una directory non scrivibile da tutti (ad esempio nella home di root).
Questo potrebbe essere risolto facendo scrivere allo script di default in una directory accessibile all'utente che esegue lo script (ad esempio, /tmp).
s3v ha scritto:2) Un normale utente non può eseguire "dmesg" (usato nello script ALSA) a meno di non impostare a "0" il parametro del kernel "kernel.dmesg_restrict". Purtroppo lo script non può impostarlo a "0" perché non c'è certezza di rimetterlo poi come era prima.
Questo è una variazione del funzionamento di dmesg successiva alla creazione dello script per la quale credo non ci sia niente da fare, tranne che lasciare il comando dmesg tenendosi il messaggio di errore oppure far precedere il comando dmesg dal comando su per lo switch temporaneo all'utente root (modificando lo script di ALSA, ad esempio, con uno script sed dall'interno dello script per la generazione del log, ma questa soluzione non mi piace molto).
⢀⣴⠾⠻⢶⣦⠀
⣾⠁⢠⠒⠀⣿⡁ Debian - The universal operating system
⢿⡄⠘⠷⠚⠋⠀ https://www.debian.org
⠈⠳⣄⠀
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

Ciao Aki, grazie della risposta.
Aki ha scritto: Questo potrebbe essere risolto facendo scrivere allo script di default in una directory accessibile all'utente che esegue lo script (ad esempio, /tmp).
Sarebbe la soluzione migliore ma ho due dubbi:
1) Un neofita completo di Debian come si comporterebbe?
2) Bisogna testare a fondo lo script perché ci sono tantissimi comandi che fanno il parsing del file di log e non so se qualcuno di essi potrà avere problemi in /tmp (non dovrebbe capitare).
Mettere l'output in una variabile e poi farla scrivere nel log dal nostro script (che gira con i permessi di root) come la vedi come soluzione?
Aki ha scritto: Questo è una variazione del funzionamento di dmesg successiva alla creazione dello script per la quale credo non ci sia niente da fare
Già :(
Aki ha scritto: tranne che lasciare il comando dmesg tenendosi il messaggio di errore oppure far precedere il comando dmesg dal comando su per lo switch temporaneo all'utente root (modificando lo script di ALSA, ad esempio, con uno script sed dall'interno dello script per la generazione del log, ma questa soluzione non mi piace molto).
Neanche a me.
Forse modificare a runtime con "sed" lo script Alsa non facendo eseguire quel comando e inserirlo a parte nel nostro script?

Poi volevo chiedere se potrebbe essere una buona idea aggiungere una sezione "Grub" o "boot" o simile per i problemi di dual boot o di single boot (visti gli ultimi messaggi). Nel caso di risposta affermativa, quali comandi/file servirebbero?

EDIT
Dimenticavo di scrivere che il problema 1 dovrebbe valere anche per "Problemi di funzionamento del touchpad". C'è il comando "synclient" che viene eseguito con i permessi utente.
"Dovrebbe" perché non posso testarlo.

EDIT2
Mi sa che il problema 1 affligge *tutti* i tipi di problema in quanto c'è il comando "groups" che viene eseguito con i permessi utente, e questo comando è comune per tutti.
Rispondi