[Risolto] Creazione script per invio informazioni al forum

Bash, Perl, Python, Ruby, ...
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

Non riesco a replicare il problema :(
Probabilmente è qualche riga in "sources.list" che provoca il malfunzionamento.
La riga è nel formato (a meno del mirror):

Codice: Seleziona tutto

deb http://ftp.XX.debian.org/debian stretch main...
?
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Selky »

Il mio sources.list è ridotto all'osso e non noto anomalie

Codice: Seleziona tutto

## Debian Testing (Stretch) - Repo Principale
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stretch main contrib
# deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ stretch main 

## Debian Testing (Stretch) -  Aggiornamenti di sicurezza
deb http://security.debian.org/ stretch/updates main contrib
# deb-src http://security.debian.org/ stretch/updates main 
Altri mirror, o meglio repository (backport mozilla.debian, jessie...) sono gestiti nei rispettivi file ".iist" in /etc/apt/sources.list.d/

Nel file apt.conf è dichiarata la release stretch per via del pinning con due pacchetti jessie gestiti tramite file preferences.

Queste configurazioni sono sempre le stesse che funzionavano prima e non dopo. Non ho apportato modifiche.

Se non riesci a replicare allora è un problema solo mio ;)
Mi spiace averti fatto perdere tempo.
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

Ma scusa de che?
Un problema, anche se si presenta all'1% delle persone, va risolto ed io, se sono in grado, lo risolvo con piacere.

In questo caso, comunque, il fallimento della ricerca dei pacchetti esterni non era dovuto a tue mancanze o alla configurazione della tua macchina quanto piuttosto allo slash che si trova dopo "debian" nelle righe del file "sources.list".
Lo slash è legittimo alla fine dell'URL ma "apt-cache policy" purtroppo non lo visualizza, da qui il problema.

Grazie di aver riportato l'errore che era lì da anni ma nessuno se ne era mai accorto :)
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Selky »

Lo sai come sono ;)

Ora funziona tutto bene.
Elenca anche i pacchetti installati esterni all'archivio, nel mio caso "testing". Questo non avveniva nemmeno nei log di ottobre.

Non so il perchè e il per come, comunque sulla stable (l'altra partizione) il problema non lo riscontravo. Infatti ho il log dell'altro giorno che riporta sia la dicitura "Pacchetti esterni all'archivio "stable"" sia l'elenco.

Entrambe installazioni nuove effettuate a settembre 2015.
Forse è legato alla versione APT.

Grazie :)
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

Questo è strano.
La ricerca dei pacchetti esterni, con lo slash finale nell'URL del repository in "sources.list", non dovrebbe funzionare nemmeno su stable.
A meno che su stable il comando "apt-cache policy" non visualizzi l'URL con lo slash finale, ma non mi pare sia mai stato così.

EDIT
...ma non mi pare sia mai stato così.
Le ultime parole famose ::)
Tra stable e testing hanno cambiato l'output di "apt-cache policy".
Su stable l'output visualizza lo slash indipendentemente da ciò che è contenuto in "sources.list", su testing invece lo slash non viene visualizzato.
Ora lo script fallisce in quella funzione su stable e tocca ricambiarlo.

EDIT2
Corretto con la v. 1.0.58 (si spera). Ora dovrebbe funzionare sia su stable che su testing.
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Selky »

Testato v. 1.0.58 sia sulla stable che testing, funziona a dovere.

A rigrazie per l'aggiornamento :)
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Selky »

Mi è capitato di visionare (per quello che ne capisco ::) ) un file log di un conoscente (non iscritto) che usa Debian Jessie MATE.
Nelle informazioni relative al DE risulta questo output.

Codice: Seleziona tutto

*****************************************
Desktop Environment - Window Manager
******************************************
Default:
- x-session-manager: /usr/bin/mate-session
- x-window-manager: /usr/bin/marco
Installati (x-session-manager):
- mate-session-manager (versione: 1.8.1-8; archivio: stable)
In esecuzione: Sconosciuto
Sinceramente non so se sia normale o meno, lo riporto per informare nel caso vada corretto.
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

Sì, è corretto ;)
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Selky »

Leggendo

Codice: Seleziona tutto

In esecuzione: Sconosciuto
pensavo ci fosse qualche cosa di anomalo. Allora è tutto a posto.

Grazie. :)
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

Ehm... no.
Pensavo che il problema fosse "marco" (neanche sapevo che esistesse un pacchetto chiamato "marco" :-\ ).
Stupidaggine mia :-[

Lo "sconosciuto" è dovuto al fatto che lo script non rileva alcuni DE/WM come Mate, Cinnamon, LXDE e altri.
È necessario che qualcuno che li utilizza fornisca il processo *sicuramente* e *sempre* in esecuzione quando questi ambienti sono avviati.
Selky
wiki member
wiki member
Messaggi: 1628
Iscritto il: 30/12/2011, 1:00

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Selky »

Non è colpa tua, sono stata poco chiara io. Dovevo indicare immediatamente a cosa mi riferivo. ;)
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

Le cose evidenti non andrebbero spiegate.

Comunque grazie della comprensione :)
Lioce
Full Member
Full Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/03/2014, 21:17

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Lioce »

1)
set-hw-addr e domain name in journalctl

Subito dopo un'istallazione di Stretch, al primo riavvio e quindi con systemd *ancora* PID 1, ho eseguito lo
script per invio informazioni al forum, tipo di problema: video.

Codice: Seleziona tutto

Versione script: 1.0.62
In journalctl -x -b --no-pager ho trovato queste due stringhe, la seconda rivela l'indirizzo MAC reale della
mia macchina (qui ovviamente omesso)

Codice: Seleziona tutto

apr 12 00:57:13 nomehost NetworkManager[485]: <info>  [1491951433.1089] device (wlp4s0): set-hw-addr: set MAC address to XX:XX:XX:XX:XX:XX (scanning)
apr 12 00:57:14 nomehost NetworkManager[485]: <info>  [1491951434.8119] device (wlp4s0): set-hw-addr: reset MAC address to YY:YY:YY:YY:YY:YY (preserve)
Più giù ho trovato quest'altra stringa che invece rivela il nome reale del dominio (anche questo ovviamente omesso)

Codice: Seleziona tutto

apr 12 00:57:15 nomehost NetworkManager[485]: <info>  [1491951435.7920] dhcp4 (wlp4s0):   domain name '*omesso_dall'utente*'
Forse gli utenti Debian che non usano sysvinit sono pochi, mi chiedo però se non sia il caso di creare una funzione
nello script per risolvere questo problema.

EDIT
Preciso che non ho inviato al forum il log di questo script ma che l'ho fatto solo per me.
Ho reinstallato due o tre volte e ho constatato che queste informazioni erano sempre presenti in journalctl -x -b --no-pager.
Ultima modifica di Lioce il 10/06/2017, 7:10, modificato 1 volta in totale.
Lioce
Full Member
Full Member
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/03/2014, 21:17

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da Lioce »

2)
@s3v

In una discussione ho postato due script log riguardanti problemi video, s3v mi ha chiesto:
http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... 6d#p209583
[OT]

Lioce ha scritto:
Ho omesso tutti gli indirizzi ip perché non pertinenti al problema.


Potresti indicare le parti che hai dovuto modificare?
[/OT]
Mi riferisco al secondo log postato (ma le srtinghe del primo sono identiche)

Queste due stringhe contengono il nome del paese in cui si risiede:

Codice: Seleziona tutto

Jun  8 21:12:01 nomehost wpa_supplicant[2581]: wlp4s0: CTRL-EVENT-REGDOM-CHANGE init=COUNTRY_IE type=COUNTRY alpha2=*_omesso_*
Jun  8 21:12:01 nomehost kernel: [   29.450505] ath: Country alpha2 being used: *_omesso_*
Queste contiengono l'ESSID mascherato giustamente dallo script e il suo indirizzo (ripetuto varie volte)
che invece ho mascherato io

Codice: Seleziona tutto

Jun  8 21:12:01 nomehost wpa_supplicant[2581]: wlp4s0: SME: Trying to authenticate with *_omesso_* (SSID='*script-removed*' freq=2462 MHz)
Jun  8 21:12:01 nomehost wpa_supplicant[2581]: wlp4s0: Trying to associate with *_omesso_* (SSID='*script-removed*' freq=2462 MHz)
Questo è l'elenco completo e ordinato come si trova nello script

Codice: Seleziona tutto

Jun  8 21:12:01 nomehost wpa_supplicant[2581]: wlp4s0: SME: Trying to authenticate with *_omesso_* (SSID='*script-removed*' freq=2462 MHz)
Jun  8 21:12:01 nomehost kernel: [   29.405056] wlp4s0: authenticate with *_omesso_*
Jun  8 21:12:01 nomehost kernel: [   29.418447] wlp4s0: send auth to *_omesso_* (try 1/3)
Jun  8 21:12:01 nomehost wpa_supplicant[2581]: wlp4s0: Trying to associate with *_omesso_* (SSID='*script-removed*' freq=2462 MHz)
Jun  8 21:12:01 nomehost kernel: [   29.425177] wlp4s0: associate with *_omesso_* (try 1/3)
Jun  8 21:12:01 nomehost wpa_supplicant[2581]: wlp4s0: Associated with *_omesso_*
Jun  8 21:12:01 nomehost kernel: [   29.444215] wlp4s0: RX AssocResp from *_omesso_* (capab=0x431 status=0 aid=1)
Jun  8 21:12:01 nomehost wpa_supplicant[2581]: wlp4s0: CTRL-EVENT-REGDOM-CHANGE init=COUNTRY_IE type=COUNTRY alpha2=*_omesso_*
Jun  8 21:12:01 nomehost kernel: [   29.450505] ath: Country alpha2 being used: *_omesso_*
Jun  8 21:12:01 nomehost wpa_supplicant[2581]: wlp4s0: WPA: Key negotiation completed with *_omesso_* [PTK=CCMP GTK=CCMP]
Jun  8 21:12:01 nomehost wpa_supplicant[2581]: wlp4s0: CTRL-EVENT-CONNECTED - Connection to *_omesso_* completed [id=0 id_str=]
Jun  8 21:12:01 nomehost dhclient[2610]: DHCPREQUEST of *_omesso_* on wlp4s0 to 255.255.255.255 port 67
Jun  8 21:12:01 nomehost dhclient[2610]: DHCPACK of *_omesso_* from *_omesso_*
Jun  8 21:12:01 nomehost avahi-daemon[2509]: Joining mDNS multicast group on interface wlp4s0.IPv4 with address *_omesso_*.
Jun  8 21:12:01 nomehost avahi-daemon[2509]: Registering new address record for *_omesso_* on wlp4s0.IPv4.
Jun  8 21:12:02 nomehost dhclient[2610]: bound to *_omesso_* -- renewal in 411202 seconds.
Jun  8 21:12:03 nomehost avahi-daemon[2509]: Joining mDNS multicast group on interface wlp4s0.IPv6 with address *_omesso_*.
Jun  8 21:12:03 nomehost avahi-daemon[2509]: Registering new address record for *_omesso_* on wlp4s0.*.
Jun  8 21:12:05 nomehost dhclient[2708]: RCV: Reply message on wlp4s0 from *_omesso_*.
Jun  8 21:12:05 nomehost avahi-daemon[2509]: Leaving mDNS multicast group on interface wlp4s0.IPv6 with address *_omesso_*.
Jun  8 21:12:05 nomehost avahi-daemon[2509]: Joining mDNS multicast group on interface wlp4s0.IPv6 with address *_omesso_*.
Jun  8 21:12:05 nomehost avahi-daemon[2509]: Registering new address record for *_omesso_* on wlp4s0.*.
Jun  8 21:12:05 nomehost avahi-daemon[2509]: Withdrawing address record for *_omesso_* on wlp4s0.
Jun  8 21:12:05 nomehost avahi-daemon[2509]: Registering new address record for *_omesso_* on wlp4s0.*.
Jun  8 21:12:31 nomehost wpa_supplicant[2581]: wlp4s0: WPA: Group rekeying completed with *_omesso_* [GTK=CCMP]
So che si tratta di indirizzi dedicati a LAN, uguali in tutto il mondo, ma sono veramente utili alla comprensione
di un problema che non riguarda il network?
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggio da s3v »

Grazie 1000 dei suggerimenti!
Lioce ha scritto: In journalctl -x -b --no-pager ho trovato queste due stringhe, la seconda rivela l'indirizzo MAC reale della
mia macchina (qui ovviamente omesso)...
L'indirizzo MAC non sarebbe un grosso vulnus della privacy a meno di condividere la stessa rete (e anche qui sarebbe facilmente individuabile), ma potrebbe "aiutare" in attacchi sul wireless purché si sappia dove guardare e verso chi guardare.
Li nascondo.
Lioce ha scritto: Più giù ho trovato quest'altra stringa che invece rivela il nome reale del dominio (anche questo ovviamente omesso)
Questa parte non l'ho trovata nei log su una Jessie, presumo sia stata introdotta da NM su Stretch.
Qui chiedo aiuto in quanto non posso replicare il comportamento.
Lioce ha scritto: Queste due stringhe contengono il nome del paese in cui si risiede...
Il codice alpha-2 sulla mia jessie indica una nazione diversa dall'Italia (in cui mi trovo).
Purtroppo non riesco a vederlo in "/sys" o "/proc", né ho trovato comandi standard che lo ricavano (lo fa "iw" ma non è detto che sia installato).
In ogni caso lo nascondo "a mano".
Lioce ha scritto: So che si tratta di indirizzi dedicati a LAN, uguali in tutto il mondo, ma sono veramente utili alla comprensione
di un problema che non riguarda il network?
Beh, il log contiene un mucchio di informazioni che potenzialmente sono slegate dal problema particolare ;)

Grazie ancora ;)
Rispondi