Aggiornameto wiki

Forum dedicato ai gruppi di studio di debianizzati.org
Stemby
wiki member
wiki member
Messaggi: 1433
Iscritto il: 11/04/2009, 15:47
Località: Missaglia (LC)

Aggiornameto wiki

Messaggio da Stemby »

L'altro giorno ho avuto l'impressione che qualcuno pensi che il wiki si aggiorni automagicamente da solo. Non è così.

Da troppo tempo nessuno ci mette mano: non va bene!

È un lavoro barboso, me ne rendo conto, ma necessario se vogliamo mantenere elevati gli standard qualitativi. Ogni persona coinvolta in questo ambizioso progetto dovrebbe dare il proprio contributo, a seconda delle competenze. La gestione del wiki è proprio una di quelle attività che richiedono un po' di tempo, ma che chiunque può portare avanti senza grossi sforzi intellettuali.

Come già detto, io non intendo occuparmene, in quanto credo di essere già coinvolto a sufficienza. Ho dato la mia disponibilità ad incollare i log IRC, e lo farò, ma niente di più. Risca ha costruito l'intelaiatura. Direi che gli altri si potrebbero suddividere il lavoro di inserimento dei contenuti, no?

Tra parentesi, nella lezione di ieri è stato spiegato un nuovo argomento che credo sia interessante: l'input/output con file. I presenti però erano molto pochi, quindi immagino che il log possa interessare a parecchie persone.
amosse
Full Member
Full Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/02/2009, 16:06
Località: Castelfiorentino (FI)
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da amosse »

Sono pienamente d'accordo sulle tue considerazioni, non si può far gravare il lavoro sempre sulle spalle dei soliti..

Per quanto mi riguarda io sto cercando di aggiornare il wiki a riguardo l' argomento 'sequenze', purtroppo anche io vado un po' a rilento, ma spero di terminare al più presto. Vorrei aggiungere anche qualcosa a riguardo i dizionari, oltre a chiaramente l' ultimo argomento fatto input/output su file.

Chiaramente i più esperti sono pregati di darci un occhiata.

Per i miei colleghi di corso, propongo di decididere tra noi come suddividerci il lavoro, questo post mi sembra un ottimo punto di partenza.

Amos
Avatar utente
Risca
wiki member
wiki member
Messaggi: 2011
Iscritto il: 09/02/2009, 11:37
Località: Torino-Milano
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da Risca »

amosse ha scritto:Per i miei colleghi di corso, propongo di decididere tra noi come suddividerci il lavoro, questo post mi sembra un ottimo punto di partenza.
Ottimo proposito. Condivido quanto sottolineato da Stemby nonché il buon proposito di Amos.
amosse
Full Member
Full Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/02/2009, 16:06
Località: Castelfiorentino (FI)
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da amosse »

Ciao,

Ho salvato il log della lezione di Mercoledì 4 Maggio (argomento: Input/Output su file di testo), al seguente indirizzo:
http://paste.debian.net/116038/

Vorrei chiedere a Risca, come si fa a preparare la pagina sul wiki.

Amos
Ernestus
wiki member
wiki member
Messaggi: 678
Iscritto il: 23/06/2010, 20:12
Località: Milano
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da Ernestus »

Ciao a tutti,
queste ultime lezioni non ho potuto partecipare ai corsi a causa dello studio salva-debito, tuttavia mi prendo cura di caricare il log sul nostro wiki.

Ernestus

PS: posterò eventuali domande
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
amosse
Full Member
Full Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/02/2009, 16:06
Località: Castelfiorentino (FI)
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da amosse »

Ciao Ernestus,

Considera che quello che ho indicato (http://paste.debian.net/116038/ ), 'expires: 2011-05-12 00:22:18 '

Amos
Ernestus
wiki member
wiki member
Messaggi: 678
Iscritto il: 23/06/2010, 20:12
Località: Milano
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da Ernestus »

Ho creato l'indice lezione 15 e 16. Nella 16 ho incollato quella di ieri, nella 15 manca quella dell'1 Maggio

Ernestus
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
amosse
Full Member
Full Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/02/2009, 16:06
Località: Castelfiorentino (FI)
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da amosse »

Per quanto riguarda quella del 1° Maggio, io purtroppo non ho copiato il log...

Se qualcuno lo ha può mandarlo a Ernestus? Che provvede a carcarlo.

C'è un bel buco dalla lezione 14 del 20 Marzo alla 15 del 1 Maggio...
Cosa ne dite, in effetti abbiamo fatto solo del ripasso se ben ricordo..

Ciao
Ernestus
wiki member
wiki member
Messaggi: 678
Iscritto il: 23/06/2010, 20:12
Località: Milano
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da Ernestus »

Abbiamo fatto ripassi e script d'esercitazione; intanto attendo i log.

ciao,
Ernestus
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Stemby
wiki member
wiki member
Messaggi: 1433
Iscritto il: 11/04/2009, 15:47
Località: Missaglia (LC)

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da Stemby »

Qui il log del 1° maggio.

Ripeto ancora una volta: preparatemi la pagina sul wiki. Ad incollarlo ci penso io; il tempo per me è lo stesso, e si evita che qualcun altro ne perda di ulteriore.

Per le lezioni precedenti se volete incollo pure quelli (anche se effettivamente c'è pochino).

Ciao!
Avatar utente
spirit
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/01/2011, 11:44

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da spirit »

amosse ha scritto:
Per i miei colleghi di corso, propongo di decididere tra noi come suddividerci il lavoro, questo post mi sembra un ottimo punto di partenza.
Giustissimo amosse. Possiamo partire da qui, dal post.
Intanto io mi dovrei iscrivere al wiki, oppure preparo un pò di materiale,idee, appunti e poi li passo a chi è già iscritto ed a chi ha più esperienza. Per me è uguale.
L' importante è di iniziare a contribuire ed a collaborare nel modo più adatto alla comunità Debian.

Ne possiamo discutere anche 10 min prima della lezione di domenica prossima, o dopo ...

Ciao
"E' spiacevole e tormentoso quando il corpo vive e si dà importanza per conto suo, senza alcun legame con lo spirito".
Thomas Mann.
amosse
Full Member
Full Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/02/2009, 16:06
Località: Castelfiorentino (FI)
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da amosse »

Sono d'accordo, possiamo parlarne domenica prossima prima della lezione.

Intanto potremmo definire quali sono le sezioni del wiki da aggiornare e seddividerci i compiti.
Al momento le sezioni, con riferimento alla pagina Accademia:Python 3 sono:

A - Lezioni:
Il link della singola lezione rimanda alla pagina Accademia:Lezione n°. Da caricare prima dello svolgimento della lezione [relatore]:
1 - Letture consigliate -> links. Da caricare prima dello svolgimento della lezione [relatore]
2 - Argomenti trattati -> elenco argomenti trattati. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_1]
3 - Appunti -> rimanda alla pagina Categoria:Accademia Python - Lezione n° che riporta l'elenco dei links degli appunti sugli argomenti trattati nella lezione (raggruppati dalla lettera A). Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_2]
Domande/Proposte:
- La lettera A) che raggruppa gli appunti é uguale per tutte le lezioni?
- Gli Appunti lezioni devono essere caricari partendo dalla singola lezione o possono essere caricati anche direttamente dalla pagina Accademia:Python 3 - Appunti Lezioni? Nel mio caso ho provveduto ad aggiornare l'argomento 'Sequenze' e non sono partito dalle singole lezioni in cui é stato trattato l'argomento, ma dalla sezione Appunti Lezioni della pagina principale, é corretto?
- Vorrei caricare l'argomento Dizionari, non é stato ancora trattato esplicitamente nelle lezioni. Cosa consigliano i più esperti, posso procedere o é meglio aspettare?
4 - Log IRC -> link con il log della lezione. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_3]
5 - Script della serata -> links con gli script della lezione. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_4]

B - Risorse:
1- Canale IRC -> su irc.azzurra.org a #debianizzati-corsi.
2 - Forum -> Forum Accademia by Debianizzati.org.
3 - Gobby -> editor collaborativo.
4 - Ideone -> Interprete multilinguaggio online.
5 - Riferimenti -> Materiale di Riferimento.
6 - I nostri script -> i nostri script di Python 3. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_4]
7 - Guide alla formattazione -> consigli per come inserire, editare ed aggiornare le pagine
8 - Indice argomenti -> guarda cosa abbiamo fatto ed in quale lezione. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_.5]
Domande/Proposte:
- Questa sezione a mio avviso non richiede un aggiornamento periodico, pertanto potrebbe essere aggiornata di concerto con i relatori o utenti più esperti?
- Per quanto riguarda l'aggiornamento pregresso dell' Indice argomenti, forse potrebbe provvedere uno degli utenti più esperti, per poi lasciare l' aggiornamento periodico allo studente_5?

C - Appunti Lezioni:
Indice per argomenti degli appunti lezioni. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_2]
Domande/Proposte:
- Ripeto la domanda -> - Gli Appunti lezioni devono essere caricari partendo dalla singola lezione o possono essere caricati anche da qui?

D - Comunicazioni di rilievo:
Domande/Proposte:
- Questa sezione a mio avviso non richiede un aggiornamento periodico, pertanto potrebbe essere aggiornata di concerto con i relatori o utenti più esperti?

E -Letture consigliate prossima lezione:
Domande/Proposte:
- Da caricare prima dello svolgimento della lezione [relatore]

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aspettando vostri commenti a riguardo, nel caso foste d'accordo potremmo già cominciare a dividerci i compiti (intanto io mi propongo):
[studente_1]
[studente_2] - amosse
[studente_3]
[studente_4]
[studente_5]

Ciao
Ernestus
wiki member
wiki member
Messaggi: 678
Iscritto il: 23/06/2010, 20:12
Località: Milano
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da Ernestus »

Io do la mia disponibilità a fare qualcosa, però come fare in caso di assenza?
Ultimamente sono impegnato con lo studio e per me risulta difficoltoso seguire anche i corsi serali; tuttavia mi posso impegnare anche durante il pomeriggio per migliorare il wiki.

Ernestus
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
amosse
Full Member
Full Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/02/2009, 16:06
Località: Castelfiorentino (FI)
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da amosse »

Ernestus,

Proviamo, nel senso se vi va bene lo schema proposto ognuno può mettere il suo nome accanto ad uno [studente_n°], e intanto vediamo se riusciamo a coprire tutti e cinque gli ipotetisti studenti.
Io, ad esempio, mi sono proposto per le mansioni dello [studente_2].
Poi per non annoiarsi potremmo far ruotare i compiti con una certa periodicità, che sò mensile per esempio...

Se poi ad esempio quancuno ha degli impegni per una settimana, lo può comunicare alla fine della precedente, e magari troviamo un sostituto temporaneo.
Oppure nominiamo da subito un sostituto in caso di assenza di quancuno, che copra un determinato periodo.

Io credo che l'importante é provare, e soprattutto vedere se la cosa riceve adesioni.

Ciao

ps: potremmo anche pensare ad una pagina del wiki da prepararare con l'elenco delle varie mansioni, a cui apporre il nome del volontario per quel determinato periodo.
Avatar utente
Risca
wiki member
wiki member
Messaggi: 2011
Iscritto il: 09/02/2009, 11:37
Località: Torino-Milano
Contatta:

Re: Aggiornameto wiki

Messaggio da Risca »

amosse ha scritto:Al momento le sezioni, con riferimento alla pagina Accademia:Python 3 sono:

A - Lezioni:
Il link della singola lezione rimanda alla pagina Accademia:Lezione n°. Da caricare prima dello svolgimento della lezione [relatore]:
1 - Letture consigliate -> links. Da caricare prima dello svolgimento della lezione [relatore]
2 - Argomenti trattati -> elenco argomenti trattati. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_1]
3 - Appunti -> rimanda alla pagina Categoria:Accademia Python - Lezione n° che riporta l'elenco dei links degli appunti sugli argomenti trattati nella lezione (raggruppati dalla lettera A). Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_2]
Domande/Proposte:
- La lettera A) che raggruppa gli appunti é uguale per tutte le lezioni?
- Gli Appunti lezioni devono essere caricari partendo dalla singola lezione o possono essere caricati anche direttamente dalla pagina Accademia:Python 3 - Appunti Lezioni? Nel mio caso ho provveduto ad aggiornare l'argomento 'Sequenze' e non sono partito dalle singole lezioni in cui é stato trattato l'argomento, ma dalla sezione Appunti Lezioni della pagina principale, é corretto?
- Vorrei caricare l'argomento Dizionari, non é stato ancora trattato esplicitamente nelle lezioni. Cosa consigliano i più esperti, posso procedere o é meglio aspettare?
4 - Log IRC -> link con il log della lezione. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_3]
5 - Script della serata -> links con gli script della lezione. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_4]

B - Risorse:
1- Canale IRC -> su irc.azzurra.org a #debianizzati-corsi.
2 - Forum -> Forum Accademia by Debianizzati.org.
3 - Gobby -> editor collaborativo.
4 - Ideone -> Interprete multilinguaggio online.
5 - Riferimenti -> Materiale di Riferimento.
6 - I nostri script -> i nostri script di Python 3. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_4]
7 - Guide alla formattazione -> consigli per come inserire, editare ed aggiornare le pagine
8 - Indice argomenti -> guarda cosa abbiamo fatto ed in quale lezione. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_.5]
Domande/Proposte:
Giusto, le risorse non hanno bisogno di aggiornamento se non in casi eccezionali. Sono per lo più link e richiami agli strumenti di cui disponiamo.
amosse ha scritto:C - Appunti Lezioni:
Indice per argomenti degli appunti lezioni. Da caricare dopo lo svolgimento della lezione [studente_2]
Domande/Proposte:
- Ripeto la domanda -> - Gli Appunti lezioni devono essere caricari partendo dalla singola lezione o possono essere caricati anche da qui?
Gli appunti devono essere caricati inserendoli dall'indice, quindi possono essere collegati alle lezioni in cui sono stati affrontati inserendoli nelle opportune categorie.
amosse ha scritto:D - Comunicazioni di rilievo:
Domande/Proposte:
- Questa sezione a mio avviso non richiede un aggiornamento periodico, pertanto potrebbe essere aggiornata di concerto con i relatori o utenti più esperti?
La sezione è IMHO libera per tutti quelli che hanno comunicazioni da fare o eventi da segnalare.
amosse ha scritto: E -Letture consigliate prossima lezione:
Domande/Proposte:
- Da caricare prima dello svolgimento della lezione [relatore]
-----------------------------
Grazie Amosse per l'impegno preso, c'era davvero bisogno di dare una smossa!
Rispondi