Corso di Python by Debianizzati.org

Forum dedicato ai gruppi di studio di debianizzati.org
Avatar utente
Risca
wiki member
wiki member
Messaggi: 2011
Iscritto il: 09/02/2009, 11:37
Località: Torino-Milano
Contatta:

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da Risca »

brunology ha scritto:quindi conto anche sugli strumenti asincroni
Tutto viene registrato su Moodle, chat compresa.
jumper
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/01/2011, 19:00

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da jumper »

Ciao a tutti ho partecipato con interesse Domenica scorsa e sicuramente ci sarò anche stasera.
Anch'io mi sono scritto con successo.

Ottimo lavoro risca

Ciao a stasera
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre
Avatar utente
brunology
Full Member
Full Member
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/10/2007, 12:20
Contatta:

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da brunology »

Risca ha scritto:
brunology ha scritto:quindi conto anche sugli strumenti asincroni
Tutto viene registrato su Moodle, chat compresa.
bella notizia
e grazie per l'infrastruttura
Nodo
Full Member
Full Member
Messaggi: 121
Iscritto il: 18/11/2009, 10:00

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da Nodo »

grazie risca :) tutto perfetto!
Avatar utente
Risca
wiki member
wiki member
Messaggi: 2011
Iscritto il: 09/02/2009, 11:37
Località: Torino-Milano
Contatta:

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da Risca »

Grazie a tutti per la partecipazione di ieri sera!

Per fare il punto della situazione al momento abbiamo visto come utilizzare python (shell e scripts), il comando input e le variabili. Si continua il prossimo incontro approfondendo proprio questi argomenti.

Ho predisposto un po' di cose nuove per la prossima lezione tra cui:
  • compitino: creare uno script (funzionante) come quello visto nel primo incontro;
  • creato il forum per discutere su eventuali dubbi sul primo incontro (qui può postare anche chi non è stato presente);
  • nuovo wiki dedicato alle variabili, ora da riempire;
  • nuovo forum per discutere sulla prossima lezione (dubbi, curiosità, scoperte, etc...).
Tutte queste risorse sono in vista dell'incontro della prossima domenica, quindi invito tutti i partecipanti a utilizzarle (ed inviare lo scriptino).

La partecipazione al momento rimane previa iscrizione siccome il server, pur mettendo molta carne al fuoco, è molto esoso di risorse. Poi per il futuro forse si potrà pensare diversamente e trovare una soluzione migliore, per ora questo è ciò che sono riuscito a mettere su (considerate che in 8 abbiamo raggiunto un consumo di 1,5 G di RAM).
Avatar utente
GipPasso
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3494
Iscritto il: 02/03/2006, 8:30
Località: Passo della Cisa (PR)
Contatta:

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da GipPasso »

Salve a tutti.
Mi scuso per il silenzio. Sono senza portatile da due giorni pieni. Ho riadattato un portatile con la maledetta Intel Poulsbo alle mie esigenze, ma la scrittura da browser è veramente difficoltosa perché non fa vedere ciò che si scrive.

Parteciperò più attivamente al prossimo incontro!

GipPasso
jumper
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/01/2011, 19:00

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da jumper »

Chiedo scusa volevo togliermi un dubbio
Visto che ho avuto problemi con la mia distro (Mint debian edition) quando ho voluto installare i driver nvidia per attivare compiz e mi si è sput..to tutto
visto che devo reinstallare volevo installare direttamente debian 5.0 ed ecco la mia domanda tra pochi giorni viene rilasciata la 6.0 ma il passaggio alla 6.0
avverrà automaticamente o no ?
Debian è una rolling release ?

Grazie
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre
Stemby
wiki member
wiki member
Messaggi: 1433
Iscritto il: 11/04/2009, 15:47
Località: Missaglia (LC)

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da Stemby »

@jumper: non andare OT, per favore. Altro argomento → nuova discussione.

Comunque installa già ora Debian 6: passare da 5 a 6 è semplicissimo, ma è assurdo ora come ora scaricarsi centinaia di MB di dati obsoleti.
Avatar utente
Brunitika
wiki member
wiki member
Messaggi: 3004
Iscritto il: 06/12/2007, 13:13
Località: Losone
Contatta:

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da Brunitika »

Una domanda: il mio tempo è sempre ridotto alle ossa; in ogni caso mi sarebbe piaciuto dare un'occhiata all'attività e se qualche sera riuscissi a ritagliare un po' di tempo potrei anche partecipare in modo attivo. Risulterebbe "scomoda" questo tipo di presenza? O posso semplicemente registrarmi su moodle e dare un'occhiata qua e là? Fatemi sapere, evidentemente senza rancore ;).
[url=http://e-zine.debianizzati.org/][img]http://e-zine.debianizzati.org/banner.png[/img][/url]
Avatar utente
tux_errante
Full Member
Full Member
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/12/2008, 17:48
Località: Las Palmas
Contatta:

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da tux_errante »

Io non sono nessuno, però non vedo come tu possa dare fastidio !
Anzi mi è sembrato che qualasiasi aiuto fosse molto richiesto e ben accetto !
:)
Avatar utente
GipPasso
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3494
Iscritto il: 02/03/2006, 8:30
Località: Passo della Cisa (PR)
Contatta:

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da GipPasso »

@ Brunitika:
Partecipa assolutamente come e quando preferisci.
Per chi vuole fare dei progressi in tempi rapidi e soprattutto affrontare le cose in modo da acquistare uno strumento di lavoro può convenire una certa regolarità. È però solo una questione di interessi (o doveri).

L'organizzazione credo sia e debba rimanere delle più flessibili.

GipPasso
Avatar utente
Brunitika
wiki member
wiki member
Messaggi: 3004
Iscritto il: 06/12/2007, 13:13
Località: Losone
Contatta:

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da Brunitika »

Grazie delle risposte (anche a risca in pm). Ho domandato perché so che delle visite casuali soprattutto agli incontri potrebbero essere in alcuni casi dei "freni" al resto del gruppo. Detto ciò, farò senz'altro visita in modo aperiodico ;).

Ciao
[url=http://e-zine.debianizzati.org/][img]http://e-zine.debianizzati.org/banner.png[/img][/url]
Avatar utente
pinolo17
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2011, 16:48
Località: Tegoleto (AR)

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da pinolo17 »

Salve a tutti,
Sono nuovo del Forum, ma non del mondo Linux, visto che lo utilizzo da circa 2 anni, prima con Ubuntu ed adesso, avendo preso una certa familiarità con l'ambiente, con Debian Squeeze, che trovo favoloso!
A parte le varie presentazioni (OT - tra parentesi ringrazio tutta la comunità dei Debianizzati per non aver imposto un messaggio di benvenuto sul forum come ormai vedo ovunque sul web e che francamente trovo ridicolo - Fine OT), avendo cominciato ad usare da poco Debian ed esendomi appena iscritto al Forum, ho notato per caso questo "Corso" che è appena iniziato e sarei molto interessato a parteciparvi.
Come molti all'interno dell'Accademia sono un neofita della programmazione, escludendo le poche nozioni di Visual Basic, Delphi o C che ho potuto apprendere a scuola o all'università (abbandonata), ma spero, anche se è stata già affrontata una lezione di poter apprendere qualcosa se me ne date l'oppurtunità.
Da quel che ho capito tutto ciò che si richiede sono:
- L'installazione del Python 3.1.3
- L'iscrizione su Moodle al "Progetto Accademia Debianizzati"
- La partecipazione ai canali IRC durante gli incontri
Tutto giusto?
Se mi date l'ok io mi iscriverei, sempre che sia ancora possibile?

Saluti,
Pinolo
Avatar utente
Risca
wiki member
wiki member
Messaggi: 2011
Iscritto il: 09/02/2009, 11:37
Località: Torino-Milano
Contatta:

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da Risca »

pinolo17 ha scritto:Da quel che ho capito tutto ciò che si richiede sono:
- L'installazione del Python 3.1.3
- L'iscrizione su Moodle al "Progetto Accademia Debianizzati"
- La partecipazione ai canali IRC durante gli incontri
Tutto giusto?
Se mi date l'ok io mi iscriverei, sempre che sia ancora possibile?
Per prima cosa benvenuto in Debianizzati!
Vedo che hai già capito tutto. Gli incontri sono proprio appena ora iniziati e stiamo partendo proprio dalle basi (dal come si installa a come si attribuiscono le variabili), quindi non dovresti avere proprio nessuna difficoltà.
Gli incontri sono aperti a tutti, quindi ti invito ad iscriverti fin da ora. Tra l'altro lì troverai traccia di quanto fatto lo scorso incontro.
Ciao,
a presto.
Ernestus
wiki member
wiki member
Messaggi: 678
Iscritto il: 23/06/2010, 20:12
Località: Milano
Contatta:

Re: Corso di Python by Debianizzati.org

Messaggio da Ernestus »

Io sconsiglierei l'uso di Moodle...

La chat è poco efficiente, lenta e pesante: come dimostrato nell'ultima lezione, si è utilizzato il buon vecchio irc sul canale debianizzati-corsi. Inoltre i log degli incontri, visto che sono poco leggeri, possono essere caricati qui sul forum come allegati e così anche gli script di ogni partecipante.
Per quanto riguarda il Wiki, si potrebbe aprire una guida su http://guide.debianizzati.org/

Avevo sentito parlare di un terminale in comune tra i partecipanti... sono proprio curioso di sapere di che si tratta.

Ernestus

PS: può anche darsi che mi sbagli, ma questo è il mio parere.
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Rispondi