Come leggete l'ezine?

Forum dedicato allo sviluppo dell'e-zine di Debianizzati.Org

L'e-zine lo leggo come...

web-zine
13
39%
web-zine (offline)
1
3%
versione stampa (pdf)
19
58%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
Brunitika
wiki member
wiki member
Messaggi: 3004
Iscritto il: 06/12/2007, 13:13
Località: Losone
Contatta:

Come leggete l'ezine?

Messaggio da Brunitika »

Con il cambiamento di struttura anche l'e-zine si sta evolvendo a ruota. Volendo dunque migliorare la veste grafica di "Debianizzati" volevamo chiedervi in che formato leggete di solito l'e-zine; senza potervi promettere niente ;) è per noi importante avere almeno un orientamento su quali versioni sono da "potenziare" o da prendere in seria considerazione da sviluppare come unica (calcolando che gli sforzi per mantenere le 3 versioni sono relativamente importanti e dal momento che il tempo è quello che è, potremmo decidere di organizzarci il tempo in un modo diverso o meglio detto, per altri scopi se la versione dovesse essere soltanto una).

Aspettiamo con ansia le vostre risposte e per qualsiasi commento - come sempre - non esitate a postare :).

P.S.: dimenticavo... nel sondaggio è possibile anche votare più voci; in ogni caso, se leggete una volta la web-zine e cento il pdf, per questioni "statistiche" è meglio per noi se votate in questo caso solo il pdf ;)
[url=http://e-zine.debianizzati.org/][img]http://e-zine.debianizzati.org/banner.png[/img][/url]
Avatar utente
People
Full Member
Full Member
Messaggi: 185
Iscritto il: 05/05/2009, 18:16

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da People »

Quando esce il nuovo numero mi scarico il pdf e me li leggo tutto d'un fiato....
Ma la versione web, secondo me è importante (e la uso spesso) a "mo di guida"... non cerco il pdf e poi nel pdf ciò che mi serve, vado direttamente sul sito e la sfoglio....

my 2 cents.
Hola.
P.
Avatar utente
Risca
wiki member
wiki member
Messaggi: 2011
Iscritto il: 09/02/2009, 11:37
Località: Torino-Milano
Contatta:

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da Risca »

People ha scritto:Quando esce il nuovo numero mi scarico il pdf e me li leggo tutto d'un fiato....
Ma la versione web, secondo me è importante (e la uso spesso) a "mo di guida"... non cerco il pdf e poi nel pdf ciò che mi serve, vado direttamente sul sito e la sfoglio....

my 2 cents.
Hola.
P.
Idem... lo leggo tutto in pdf, ma a volte torno sulla versione on-line a mo' di guida.
Avatar utente
Flobo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 503
Iscritto il: 15/04/2009, 14:04
Località: Varallo
Contatta:

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da Flobo »

Decisamente in PDF, anche perché, con una risoluzione a 1024x768, nella versione html devo fare lo scrolling orizzontale per beccare le freccette.
Stefano Filippa - Sito web + Web-Log
Avatar utente
Simone
e-zine member
e-zine member
Messaggi: 1358
Iscritto il: 22/09/2007, 22:53

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da Simone »

Flobo ha scritto:Decisamente in PDF, anche perché, con una risoluzione a 1024x768, nella versione html devo fare lo scrolling orizzontale per beccare le freccette.
Questa è una segnalazione interessante. Io avendo una risoluzione molto maggiore non avevo notato questo problema.

Grazie.
Avatar utente
pmate
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/12/2007, 23:41
Contatta:

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da pmate »

Ho espresso anch'io la mia preferenza (pdf).
Vale vero? O si tratta di conflitto d'interessi? ;D


pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
mm-barabba

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da mm-barabba »

Se vota pmate , voto pure io O0

pdf , anche se trovo comoda la consultazione on-line degli articoli che ritengo molto più veloce .
Per la risoluzione mi adatto , ma a volte è veramente fastidioso lo scroll o il resize , effettuando le prove con diversi OS e browser
Stemby
wiki member
wiki member
Messaggi: 1433
Iscritto il: 11/04/2009, 15:47
Località: Missaglia (LC)

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da Stemby »

Vista la centralità del PDF (anche se forse è ancora un po' presto per tirare le somme), torno a rilanciare l'idea della scrittura direttamente in LaTeX: il PDF viene subito perfetto, e l'HTML è anch'esso facilmente ottenibile partendo sempre dagli stessi sorgenti.
Avatar utente
Brunitika
wiki member
wiki member
Messaggi: 3004
Iscritto il: 06/12/2007, 13:13
Località: Losone
Contatta:

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da Brunitika »

Stemby ha scritto:... torno a rilanciare l'idea della scrittura direttamente in LaTeX...
è sicuramente fra le cose che stiamo valutando ;).

@pmate: certo che il voto è per tutti ;D. Io ho votato per la web-zine perché effettivamente è quella che leggo... impaginandola ;); finita l'impaginazione mi esce talmente tanto dagli occhi che di solito ci metto un mese a riprendermi durante il quale leggo solo gli errori segnalati, ma non parlatemi di web-zine... ;D
[url=http://e-zine.debianizzati.org/][img]http://e-zine.debianizzati.org/banner.png[/img][/url]
Avatar utente
gmc
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 1930
Iscritto il: 22/05/2007, 19:02
Località: Stuttgart (Stoccarda), Germania

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da gmc »

Generalmente non leggo l'ezine se non l'indice e vedo se c'è qualcosa che mi interessa.

Quindi diciamo che quello che leggo lo leggo via web. A mio avviso in questo momento è abbastanza scomodo (ed anche un po' brutto).

Forse l'ideale sarebbe uno stile wiki per il web. Fra l'altro, usando mediawiki, la conversione in pdf viene piuttosto bene (provate su wikipedia "scarica come pdf" sulla sinistra).

My 2 cents,
Peppe
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
bel.gio
e-zine member
e-zine member
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2007, 20:57
Località: Laveno Mombello

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da bel.gio »

Mi aggiungo ai voti in conflitto di interessi ::)

anch'io preferisco scaricare la versione PDF per rileggerla con tutto comodo 8)
Avatar utente
More+
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 886
Iscritto il: 22/11/2006, 3:09
Contatta:

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da More+ »

leggo la Web zine perché:
- la lettura risulta essere più comoda dell'impaginazione fatta per il PDF
- perché non mi ricordo che la voce stampa significa "scarica il PDF"


Già che ci sono muovo qualche critica alla versione web zine:
- il track del font scelto in aggiunta allo sfondo grigio, tende a stancarmi gli occhi (..sarà l'età ;D )
- lo stile "sottolineato" dell'indice destro appesantisce la lettura delle singole voci
- gli indici, sia desto che sinistro, non hanno i rientri allineati che favoriscono la leggibilità dei punti
- c'è un errore concettuale nell'usare la stessa numerazione sia per i capitoli (frame sx) che per i sottocapitoli (frame dx). Sarebbe più opportuno usare 1, 2, 3,.. per i capitoli e 1.1, 1.2,1.3... per i sottocapitoli del capitolo 1, e così via. E magari aggiungere il riferimento numerico dei capitoli anche ai titoli all'interno del testo :-X
- ops ;D ... nella versione PDF avete fatto esattamente l'opposto: manca il riferimento numerico dei capitoli nell'indice (quello presente nel pannello di navigazione CONTENUTI del lettore PDF) ma c'è all'interno del testo



More+
PS: forse è meglio che non esprimiate opinioni quando sono in giro io ..ho il brutto vizio di lasciarmi andare >:D sorry
Il caotico mondo visto con gli ingenui occhi di un Programmatore: http://programmatorepercaso.blogspot.com
samiel
wiki member
wiki member
Messaggi: 2370
Iscritto il: 12/08/2006, 15:05
Località: Venezia

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da samiel »

Personalmente trovo più comodo il .pdf.
SI scarica esi legge quando si vuole, anche offline.
La versione web mi costringe a saltare
sempre di pagina in pagina...

M.
ansys

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da ansys »

Versione PDF.

Ciao,
ansys.
Avatar utente
GipPasso
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 3494
Iscritto il: 02/03/2006, 8:30
Località: Passo della Cisa (PR)
Contatta:

Re: Come leggete l'ezine?

Messaggio da GipPasso »

È l'era degli e-book reader ...forse esattamente quanto delle tv stereoscopiche (non mi chiedete di chiamare quella roba 3D, perché mi rifiuto, al più 2,5D!), quindi voto pdf.

Non ne ho uno, ovviamente e quello che mi piaceva ha avuto un tale successo che la ditta olandese che lo produceva è fallita quest'estate (costava 600€!).

GipPasso
Rispondi