Censimento laptop + info

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
jimmy-red
Full Member
Full Member
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/01/2013, 22:32

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da jimmy-red »

ACER Aspire 9500

Ciao a tutti, mi aggrego anch'io alla compagnia di Debian che ho cominciato a frequentare da quando ho deciso di dare un evoluzione al mio vecchio PC passando da Ubuntu 10.04 a Debian con XFCE: la scheda grafica è un ATI Mobility X700 e rispetto all'originale configurazione ACER ho una RAM di 1,5 Mb, il processore è un Intel Centrino.

Ho installato Debian 6 tramite DVD ISO, la scheda wifi non è stata riconosciuta e per questo ho scaricato dal sito di Debian.org il driver "driver ipw2200-bss.fw" e installato manualmente tramite dpkg.

Dopo avere controllato la completa funzionalità del PC e dei vari programmi installati, sono passato al ramo "testing" risolvendo via-via piccoli problemi con l'aiuto di internet e dei vari forum e guide che si trovano in rete.

Sono molto soddisfatto per l'installazione e perchè tutto sommato ho ancora un PC perfettamente funzionante anche se ha sulle spalle oltre 8 anni !!

Avrei un file TXT dove ho annotato passo dopo passo i progressi della mia installazione che vorrei condividere ma non riesco ad allegarlo al messaggio.
Avatar utente
g4b0
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 569
Iscritto il: 08/05/2008, 9:05
Località: Torino
Contatta:

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da g4b0 »

Ciao e benvenuto.
Puoi inserire il tuo laptop e relative info qui: http://guide.debianizzati.org/index.php ... bianizzati
francofiore
Full Member
Full Member
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2011, 19:44

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da francofiore »

ciao , nothebook acer aspire 5733 intel core 3 intel hd grafic

installazione wheezy testing
linux è libertà e io con debian mi sento libero
Avatar utente
Buff[1]
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/01/2013, 1:02

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da Buff[1] »

Salve, ho installato con relativa tranquillità Debian Squeeze sul mio notebook.
  • Notebook: Toshiba Satellite Pro L450
  • Main features: Ram: 4GB (2x2GB), CPU: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T6570 @ 2.10GHz, display 1366x768
  • Versione: Squeeze
  • Kernel: 2.6.32, 3.2.0 (Backports)
  • Info: Hardware in buona parte riconosciuto. La scheda wireless (Realtek rtl8192se), con i driver del pacchetto "firmware-realtek" non me la riconosceva, ho risolto passando alla versione backport. Di tanto in tanto qualche freeze con la scheda video, una intel mobile 4 series integrata, ma sembra risolto passando tutto il settore video (X+driver intel) alle rispettive versioni backport
  • P.S.: Soddisfatto ;)
Avatar utente
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 580
Iscritto il: 11/08/2010, 12:41
Località: Castello di Godego (TV)

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da 3ntinandrea »

@ buff[1]
se hai quei problemi e li risolvi con gli aggiornamenti passa a testing (wheezy), così dovrebbe andare tutto meglio.

ciao ciao,
Andrea.
Avatar utente
Buff[1]
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/01/2013, 1:02

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da Buff[1] »

Grazie 3ntinandrea, per ora preferisco restare a Squeeze, ma comunque ho raggiunto una certa stabilità. Da quando ho aggiornato il comparto grafico ai backports non si stanno verificando più freeze del monitor, nè altri problemi (per ora). Avrò il piacere di passare a Wheezy quando Squeeze si godrà la sua meritata pensione ;)

Comunque grazie eh, ciao!
freelinuxuser

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da freelinuxuser »

  • marca e modello del laptop: SONY VAIO VPCEB1S1E;
  • versione di Debian: Debian Wheezy x64 con XFCE(testing);
  • hardware riconosciuto direttamente dal sistema senza alcun vostro intervento:
  • hardware non riconosciuto (e metodi utilizzati per farlo riconoscere e funzionare): touchpad :: ho scritto

    Codice: Seleziona tutto

    options psmouse proto=exps
    nel file

    Codice: Seleziona tutto

    /etc/modprobe.d/psmouse.conf
    (l'ho dovuto creare).
    Per ora solo il Bluetouth non riesco a farlo funzionare (in particolare non riesco a stampare su una HP Photosmart D7360)
  • hardware non testato:
  • eventuali problemi di installazione (e soluzioni): nessuno
  • eventuali problemi post-installazione (e soluzioni): ho dovuto installare i driver proprietari ATI per la scheda video
lousab
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/02/2013, 17:46

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da lousab »

Ciao questo il mio laptop

- marca e modello: Acer Apire One 756
- versione di Debian: ho testato Debian Wheezy x64 con KDE, Gnome Shell, Fluxbox
- tutto l'hw riconosciuto con driver free!! non legge le schede SD (ci vuole un driver proprietario..che non installerò mai!)

Ho testato anche la Debian Squeeze senza rilevare particolari problemi.
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da s3v »

Pensavate che non accadesse mai... i vostri laptop sono stati aggiunti alla pagina del Wiki :)

Grazie (in ordine di apparizione) a:
@simone70 (inserito a suo tempo ma mai comunicato)
@cosmico
@nestor (versione utilizzata? Ho scritto Squeeze nel dubbio)
@jimjack12
@sinoath
@g4b0
@jinbian
@3ntinandrea
@sbubba
@jimmy-red
@francofiore
@buff[1]
@freelinuxuser
@lousab


controllate come sempre che nella pagina sia stato inserito tutto correttamente e che non abbia scritto castronerie.
senor coconut
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2013, 10:57

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da senor coconut »

lousab ha scritto:Ciao questo il mio laptop

- marca e modello: Acer Apire One 756
- versione di Debian: ho testato Debian Wheezy x64 con KDE, Gnome Shell, Fluxbox
- tutto l'hw riconosciuto con driver free!! non legge le schede SD (ci vuole un driver proprietario..che non installerò mai!)

Ho testato anche la Debian Squeeze senza rilevare particolari problemi.
Ciao,
ho un Acer Travelmate B113, che come hardware e' stretto parente del tuo Aspire One 756... se non l'hai ancora fatto prova ad avviare il sistema con la SD gia' inserita nello slot, a me funziona solo cosi'
Appena riesco invio il resoconto dell'installazione di Wheezy 7.1 su questa macchina :)
senor coconut
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/09/2013, 10:57

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da senor coconut »

[*]Notebook: Acer Travelmate B113-M
[*]Main features: Ram: 4GB, CPU: Intel Core i5 3317u 1.7GHz, GPU Intel HD 4000, Display 1366x768
[*]Versione: Wheezy 7.1 KDE Live installata da chiavetta USB tramite Unebootin
[*]Kernel: 3.2.0-4-amd64
[*]Periferiche perfettamente funzionanti: Scheda video gia' alla risoluzione nativa, tastiera, touchpad (puntamento, tasti sinistro/destro e multitouch) connessione ethernet, connessione WI-FI, prese USB, audio integrato, uscita audio via jack, VGA (con qualche aggiustamento sullo schermo secondario), HDMI, webcam, lettore di schede SD/MMC (a patto di avviare il sistema con la scheda inserita)
[*]Funzionanti con qualche modifica: Regolazione luminosita' schermo e modalita' risparmio energetico attivate modificando questa linea in /etc/default/grub
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash pcie_aspm=force i915.i915_enable_fbc=1 drm.vblankoffdelay=1 i915.semaphores=1 i915.lvds_downclock=1 nmi_watchdog=0 acpi_backlight=vendor"
e poi lanciando il comando:
# update-grub
Sospensione e Ibernazione: la sospensione in RAM funziona di default, per l'ibernazione su disco invece ho dovuto modificare questa linea, sempre in /etc/default/grub
GRUB_CMDLINE_LINUX="quiet RESUME=/dev/mapper/swap"
e questa in /etc/initramfs-tools/conf.d/resume da:
RESUME=UUID=xxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxx
a
RESUME=/dev/mapper/swap
e infine lanciando questi comandi per aggiornare il tutto:
# update-grub
# update-initramfs -u
Il problema dell'ibernazione su disco non funzionante penso sia dovuto al fatto che la partizione di swap si trova sotto LVM e usando l'UUID non riesce ad agganciarla, ma questa e' una mia ipotesi visto che non ho potuto fare la controprova

[*]Non funzionanti Bluetooth: non sono riuscito in nessun modo a farlo funzionare sia con BlueDevil che con altri programmi, nonostante venga rilevato dal comando lspci e segnalato come attivo da un altro comando di cui al momento non ricordo il nome :P

[*]Non testati: Microfono integrato

Premetto che non sono riuscito ad installare Debian con UEFI Secure Boot, ho dovuto cambiare la modalita' da BIOS in MBR Legacy Boot, segare tutte le partizioni esistenti e convertire il disco da GPT a MBR... per il resto felicissimo della scelta, contando che e' la mia prima esperienza "seria" con Debian direi che il piccoletto si e' dimostrato all'altezza delle aspettative, e per fortuna decisamente Linux friendly ;D
drunkenpenguin
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/10/2009, 11:05

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da drunkenpenguin »

ACER 5755g

>tutto funzionante eccetto:
wireless che ho attivato seguendo questa guida https://wiki.debian.org/wl
combinazioni di tasti per abbassare la luminosità risolto come scritto qui http://linuxon1001p.blogspot.it/2010/03 ... trols.html

>piccole beghe
scheda NVIDIA caldissima che ho risolto installando bumblebee
lo schermo si blocca dopo che si è spento perchè inattivo che non ho ancora risolto

Codice: Seleziona tutto

         _,met$$$$$gg.           root@Tak
      ,g$$$$$$$$$$$$$$$P.        OS: Debian 7.1 wheezy
    ,g$$P""       """Y$$.".      Kernel: x86_64 Linux 3.2.0-4-amd64
   ,$$P'              `$$$.      Uptime: 54m
  ',$$P       ,ggs.     `$$b:    Packages: 2136
  `d$$'     ,$P"'   .    $$$     Shell: bash 4.2.37
   $$P      d$'     ,    $$P     Resolution: 1366x768
   $$:      $$.   -    ,d$$'     DE: Gnome 3.4.2.1
   $$\;      Y$b._   _,d$P'      WM: Mutter
   Y$$.    `.`"Y$$$$P"'          WM Theme: Adwaita
   `$$b      "-.__               GTK2 Theme: Adwaita
    `Y$$                         GTK3 Theme: Adwaita
     `Y$$.                       Icon Theme: gnome
       `$$b.                     Font: Cantarell 11
         `Y$$b.                  CPU: Intel Core i5-2450M CPU @ 2.501GHz
            `"Y$b._              GPU: NVidia GeForce GT 630M
                `""""            RAM: 672MB / 3819MB
Avatar utente
paulhewson
Full Member
Full Member
Messaggi: 167
Iscritto il: 05/03/2012, 8:29
Località: Ancona

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da paulhewson »

Acer Aspire E1-572
Intel core i5-4200
Intel HD graphic 4400
4 GB ram ddr3 1600 mhz
HDD 500 GB
Windows 8.1/Debian jesse/sid installazione debian fatta dopo aver installato refind per via del blocco uefi
kernel 3.12-1-amd64
ambiente grafico KDE 4.11

Hardware funzionante:
  • lettore cd/dvd
  • webcam
  • scheda wifi atheros (installato i driver appositi in fase di installazione)
  • scheda video intel
  • lettore schede sd
  • porte usb
  • audio
  • tasti funzione (multimedia, volume, spegni wifi, sospendi, disattiva volume, disattiva touchpad, spegni schermo)
  • uscita vga per monitor secondario
Hardware non riconosciuto:
  • Scheda ethernet broadcom netxtreme 5700 series: la scheda viene riconosciuta da lspci ma nessuno dei driver presenti nei repo debian riescono a farla funzionare. L'ho resa funzionante compilando a mano il driver e seguito questa guida qui
  • Tasti fn per la luminosità del monitor. Il modulo intel_backlight è presente ma debian punta ad acpi_video0 non regolando quindi alcunché. Risolto anche questo problema in questo modo.
Hardware non testato:
  • Porta HDMI
  • Masterizzatore
  • porta usb 3.0 perchè non ho supporti usb 3.0 ma comunque inserendo dispositivi usb 2.0 funziona
You can't always get what you want [Mick Jagger]
Acer Aspire E1 572 intel core i5 4200 8GB ram intel graphics HD 4400 samsung 840 evo ssd 500 gb win10 + debian testing gnome shell.
Spoon
wiki member
wiki member
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/11/2013, 14:37

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da Spoon »

Partecipo anche io al censimento, questi i dati del Laptot e del sistema operativo.
  • Toshiba Tecra A11-1HE, questa la scheda tecnica.
  • Debian Wheezy, inizialmente nell'incarnazione 7.0 (installata a Pasqua 2013) e via via fino all'attuale 7.6 mediante upgrade. Kernel attuale

    Codice: Seleziona tutto

    spoon@debian:~$ uname -r
    3.2.0-4-amd64
    
    In precedenza montavo Ubuntu 10.04 LTS, installata tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012.
  • Tutto l'hardware è stato riconosciuto dal sistema senza colpo ferire (cosa successa anche con la precedente installazione di Ubuntu). Devo dire che questo mi ha veramente stupito, finora non ho mai avuto a che fare con problemi di hardware, driver o firmware (non ho né driver proprietari né firmware proprietari, solo componenti libere).
  • Come detto è stato tutto riconosciuto senza problemi.
  • Il masterizzatore non è stato testato, non ne ho mai avuto il bisogno né l'occasione.
  • Nessun problema di installazione.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da dring »

Brevemente, ho installato due giorni fa Debian GNU/Linux 8.1.0 - Official amd64 DVD-1, kernel Linux 3.16.0-4-amd64 su un laptop venduto con Freedos: ASUS X554LA-XO496D.
DE: Mate 1.8.1.
Piallato Freedos e installato con EFI e dovuto installare driver proprietari Realtek per scheda di rete e wireless.
Quasi tutto funziona a meraviglia, compresa webcam interna.
Non funziona: doppio tap su trackpad, bluetooth.
Ne ho fatto una guida completa passo passo coi vari screenshot della installazione che vorrei pubblicare appena ho tempo.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Rispondi