Censimento laptop + info

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
Ernestus
wiki member
wiki member
Messaggi: 678
Iscritto il: 23/06/2010, 20:12
Località: Milano
Contatta:

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da Ernestus »

Ciao... ho appena debianizzato il portatile del mio amico.
È un Acer TravelMate 5730 e monta Debian Squeeze col kernel 2.6.32. Non ho avuto problemi con l'hardware, a parte con Network controller: Intel Corporation WiFi Link 5100, dove ho dovuto installare i firmware proprietari post installazione. Per il resto funziona tutto. Allego le specifiche hardware:

Buona Serata
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da s3v »

@Ernestus
puoi indicare il nome del pacchetto contenente il firmware da installare?
Complimenti sinceri per la tua opera di debianizzazione.

Ciao
Ernestus
wiki member
wiki member
Messaggi: 678
Iscritto il: 23/06/2010, 20:12
Località: Milano
Contatta:

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da Ernestus »

Ti ringrazio,
il pacchetto che ho installato è: "firmware-iwlwifi" (Binary firmware for Intel Wireless 3945, 4965 and 5000-series cards)
Ho debianizzato anche altri 3 eeepc e quando sarò tornato dalle vacanze mi metterò a censirli...
Sempre al servizio di Debian e del software libero
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da s3v »

@Ernestus
Tutto perfetto. Portatile aggiunto.

Grazie mille.
go^
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/01/2011, 17:26

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da go^ »

HP Dv6 3114SL

Non ho avuto modo (perchè non ho il cavo/periferica da collegare) di testare le porte HDMI e Firewire.
Parto dal problema più importante (e che non sono riuscito a risolvere per il momento), ovvero dalla questione della doppia scheda video, infatti il computer è provvisto di una ATI Radeon Mobility HD 5470 e di una GPU integrata sul processore (Intel i3). Purtroppo non è possibile selezionare quale GPU utilizzare su Linux, di default usa l'Intel (l'integrata, la meno prestante). Al momento non credo sia possibile risolvere il caso.
Altro problema, però risolvibile, è il tasto destro del touchpad NON funzionante al momento dell'installazione (provato su debian sarge, squeeze e sid). Si risolve con uno dei seguenti metodi:
echo 'options psmouse proto=exps' >> /etc/modprobe.conf
o
echo options psmouse proto=exps > /etc/modprobe.d/psmouse.modprobe
oppure, con kernel 2.6.34 (come segnalato in https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/582809) attraverso la patch per il kernel che trovate appunto su launchpad
Tutto il resto è a mio parer funzionante :)
enoch81
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2007, 16:10

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da enoch81 »

Ciao a tutti.
Vi scrivo da un fiammante Acer Travelmate 212 tx.
Lo scoglio piu' grande e' la tastiera perennemente americana e la scheda video [trident cyberblade ai1] che non ne vuole sapere di andare oltre 800x600 e [anche se supportato da xorg] gestire il 3D.
Ho sistemato la risoluzione e impostato il DRI.
I prossimi passi saranno compilazione del kernel e utilizzo di wi-fi con scheda pcmcia.

uso lxde come desktop e debian Lenny stable.

Audio pienamente operativo.

P.s.:sono alle prime armi con Debian, sebbene usi linux da diversi anni, se voleste aiutarmi anche solo dandomi delle soluzioni che gia' avete per quanto riguarda:

-impostare la tstiera in italiano
-abilitare l'accelerazione sul driver trident
-compilare il kernel

saranno ben accette.
Complimentoni per la comunita', molto attiva.
Avatar utente
nibbio972
Full Member
Full Member
Messaggi: 216
Iscritto il: 15/01/2008, 22:42

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da nibbio972 »

Spero di non sbagliare nell'inserire la segnalazione in questo thread, in quanto avevo già segnalato il mio portatile, ma c'è una piccola variazione.
Laptop Compaq Presario R3308EA, re-installata Squeeze (dopo suicidio dell'hard disk), i dirver nvidia-legacy non sono necessari. Con l'installazione "canonica" Squeeze gestisce perfettamente anche l'estensione del desktop su un secondo monitor.
Chi di dovere, può aggiornare la guida? Tanto per facilitare la vita agli altri utenti.

Grazie in anticipo.
Marcello
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da s3v »

Me ne occupo io.
Ho un po' trascurato questa discussione.
Scusate.
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da s3v »

@go^
Innanzitutto benvenuto nel forum :)
Per il problema della scheda video, prova a disabilitarla da BIOS.

@enoch81
Credo che i tuoi problemi siano facilmente risolvibili. Apri una discussione separata nella sezione "Laptop" in quanto questo non è il posto giusto per risolvere i problemi che riguardano i notebook e/o i netbook.
Quando risolvi, segnala qui il tuo notebook. Per ora non lo aggiungo alla pagina del Wiki.

@nibbio972
Corretta.

Grazie a tutti delle segnalazioni.
Avatar utente
co_bra
Full Member
Full Member
Messaggi: 181
Iscritto il: 21/09/2009, 9:54
Località: Lugano

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da co_bra »

Debianizzare un Lenovo a 64bit
Lenovo Thinkpad T61
Modello 7663-12G
Distro: Debian 6.0 amd64

- Inserito CD, inserito cavo rete, inserita alimentazione portatile.
- Via.... si parte

- Avviso: Firmware mancante iwlwifi-4965-2.ucode, caricare il firmware mancante dal dispositivo rimovibile?

- Scaricato firmware da: http://cdimage.debian.org/cdimage/unoff ... /20110207/
- Messo su chiavetta e premuto invio... il Wireless non parte (chiaro), scelgo eth0 come interfaccia e premo Continua.

- Configurazione rete con DHCP ha funzionato... vado avanti.

- Come partizionamento scelgo "manuale"
- Creo una partizione "/" da 48.1GB (il disco è da 250GB), primaria. File system ext4 (non so se faccio bene)
- Creo una partizione "swap" da 2GB, logica
- Creo una partizione "/home" da 200GB, logica. File system ext4 (...come sopra)
- Termino partizionamento e scrivo le modifiche su disco.
- Avrei potuto partizionare in modo diverso.... ma in fondo non sono uno smanettone e con questa configurazione mi sono sempre trovato bene.

- Installazione del sistema base (in automatico)

- Analizzare un altro CD o DVD? NO

- Usare un mirror di rete? SI - ftp.it.debian.org

- Configurazione di APT.....

- ERRORE. Impossibile accedere al repository volatile.debian.org.... Boh
Torno indietro e scelgo come mirror ftp.us.debian.org....
Configurazione di APT.....
Anche questa volta nisba.... La volatile sembra sparita... vado avanti 'Continua'

- Selezione e installazione del software, scaricamento di 36 files.

- Software scelto: Ambiente grafico, Computer portatile, Utilità di sistema standard.

- Scaricamento di 1154 files..... 20min.... pausa sigaretta.

- Allora.. 20min per scaricare, ma altrettanti per l'installazione :)

- Installazione del boot loader GRUB....SI.

- Finito... Estrazione CD... e INVIO....

---------------------------------------------------------------------------

Riavvio... Utente... Password... eeeeeee????

Schermo "Perfetto", non ho le ombre e aloni che vedo sul PC-fisso.

Do un $lspci e ho la conferma:
# VGA compatible controller: nvidia Corporation G84M [quadro NVS 140M]
Vedo inoltre le reti wireless, significa che il caricare i firmware all'inizio ha funzionato. (non avevo avuto conferma)
A differenza di altre volte, non devo impazzire per trovare il firmware giusto una volta completata l'installazione.
# Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 4965 AG or AGN [Kedron] Network Connection (rev. 61)

Passiamo alle cose futili.
Lancio Iceweasel e digito www.youtube.com, lancio un video e... mi da errore... Chiaro!!
Mi reco su www.adobe.it e scarico il player a 64bit. (Plugin for 64-bit Linux - TAR.GZ)
Estraggo il libflashplayer.so e lo sposto su /usr/lib/mozilla/plugins
- Chiudo Iceweasel... lo riapro e ritorno su Youtube.
- Questa volta funziona perfettamente... si sente anche l'audio.

Non è che usi il pc per Youtube, ma visto che tutti i vari quotidiani (Corriere, Gazzetta ecc.)hanno dei filmati, mi fa piacere poterli vedere.

Cosa manca???

Nulla...funziona tutto. Mai fatto una installazione in modo piu' semplice. (Circa 1 ora)

fbraile
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da s3v »

@co_bra
Grazie della particolareggiata descrizione del procedimento d'installazione.
Ho aggiunto il tuo portatile alla lista inserendo un link al tuo messaggio.

Ciao
enoch81
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2007, 16:10

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da enoch81 »

@enoch81
Credo che i tuoi problemi siano facilmente risolvibili. Apri una discussione separata nella sezione "Laptop" in quanto questo non è il posto giusto per risolvere i problemi che riguardano i notebook e/o i netbook.
Quando risolvi, segnala qui il tuo notebook. Per ora non lo aggiungo alla pagina del Wiki.

Per la risoluzione video:
Su Lenny va configurato l' xorg.conf in maniera appropriata, ma il driver Trident non ha il Direct Rendering.
Con Vesa va tutto a meraviglia a parte i colori che sono a 256 bit (sicuro é un problema di impostazione).

Con Squeeze tutto ok, bisogna sempre modificare il file xorg.conf e stavolta c'é anche il direct rendering, che per quanto sono scarse le prestazioni conviene sostituire con il VESA.
LA cosa é praticaemente il raggiungimento di una chimera:

Ho il Direct Rendering su una Trident Cyberblade Ai1 (8 MB vram) usando una Squeeze Stable e abilitando solo il driver Trident.

(Per dovere di cronaca al riguardo, aggiungo che una fedora 14 con lxde ha funzionato subito "out of the box" per il reparto video e Direct Rendering)

Per il layout della tastiera:
Ho sbagliato da qualche parte nel processo di installazione perché con Squeeze non da problemi.

Ho due schede Wireless PCMCIA.
LA U.S. Robotics USR5411 non viene riconosciuta e ho visto che bisogna invecchiare per farla funzionare (soltanto in wep, mentre in windows il WPA funziona e va anche a 108 MBps).
LA 3Com OfficeConnect Wireless XJACK con SQUEEZE viene riconosciuta al volo (su Lenny anche)
Avatar utente
jimjack12
Full Member
Full Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/07/2010, 22:53
Contatta:

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da jimjack12 »

Volevo dare anche io il mio contributo; vi posto l'installazione di Debian Squeeze 6.0 stabile su due laptop:

1) Acer Aspire5050: Cpu amd turion64, ram 2gb ddr2, hdd p-ata 80gb wd, wi-fi intel pro 2200bg, svga ati xpress1100;
la macchina è nata con un wi-fi atheros, l'ho cambiato io con un intel; comunque per chi monta lo stesso wi-fi, basta scaricare ed installare da qui "

Codice: Seleziona tutto

http://wiki.debian.org/ipw2200
" i pacchetti

Codice: Seleziona tutto

firmware-ipw2x00_0.28_all.deb
e

Codice: Seleziona tutto

wireless-tools_30~pre9-5_i386.deb
un bel riavvio e il wi-fi è a posto.
Per quanto riguarda la scheda video invece, per far lavorare correttamente il modulo Radeon, installare tramite il gestore pacchetti, i firmware:
firmware-linux
firmware-linux-free
firmware-linux-nonfree
Per ulteriori modifiche, correzioni o personalizzazioni, editare manualmente il file sotto: (attenzione!!! modifiche errate, possono compromettere lo stato fisico del monitor!!!):

Codice: Seleziona tutto

/etc/X11/xorg.conf
2) Asus 2500h: cpu intel celeron 2800, ram 1gb ddr1, hdd hitachi 30gb pa-ata, wi-fi intel pro 2100bg (sempre da me inserito), svga sis 65x/M650/740
La macchina funziona perfettamente, l'unica installazione obbligatoria è stata l'installazione dei firmware proprietari intel del wi-fi, come sopra.

Spero di essere stato d'aiuto.

Un saluto a tutti.
Ernestus
wiki member
wiki member
Messaggi: 678
Iscritto il: 23/06/2010, 20:12
Località: Milano
Contatta:

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da Ernestus »

Ciao,
ho ho aggiornato la pagina relativa ai laptop debianizzati e ti ringrazio per la collaborazione.
jimjack12 ha scritto: Per quanto riguarda la scheda video invece, per far lavorare correttamente il modulo Radeon, installare tramite il gestore pacchetti, i firmware:
firmware-linux
firmware-linux-free
firmware-linux-nonfree
Stai usando i driver open o proprietari?

Ciao,
Ernestus

Chiedo a s3v se va bene il mio lavoro nel wiki.
Utente Linux numero: 529380
BLOG PERSONALE: https://nuovanalogica.blogspot.com/
Avatar utente
s3v
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/12/2008, 11:54

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da s3v »

Ernestus ha scritto:Chiedo a s3v se va bene il mio lavoro nel wiki.
Ottimo :)
Bisogna solo specificare che la scheda wireless utilizzata non è quella fornita con il laptop.

Ciao
Rispondi