Censimento laptop + info

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
Avatar utente
Debianico
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/02/2009, 20:49
Località: Campania

Censimento laptop + info

Messaggio da Debianico »

:D ciao, vorrei censire i modelli di notebook posseduti dai gli utenti di Debianizati
mi auguro che questo topic non vada al vento... mi raccomando aspetto voi!


:rolleyes: La info: scansando il sito www.linux-laptop.net che e piu un archivio di esperienze personali con i netbook, che una precisa fonte su quale marca & modello e più affidabile, compatibile con DEBIAN....secondo voi quale il marchio di notebook che si sposa al meglio con questa straordinaria mamma di tutte le distro?

Un saluto al preciso Staff (specie per le guide) di questo sito.

Buona sera a tutti
Io uso Debian 5.0 code name "Lenny" su pc laptop Dell Vostro mod.1710
mm-barabba

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da mm-barabba »

qualcuno ha scritto anche qui
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ria:Laptop

Da parte mia ho segnalato l'installazione avvenuta con successo
anche sul sito http://www.linux-laptop.net/

io possiedo un Dell Insipron 9400 , monitor 17" ,di circa 3/4 anni .

se vuoi censirlo , fai pure

ciao  :smilie:

EDIT
http://guide.debianizzati.org/index.php ... piron_9400
tutto sulla mia installazione
me ne ero dimenticato

ri-ciao
Ultima modifica di mm-barabba il 30/03/2009, 7:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fabrixx
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30/12/2006, 9:26

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da fabrixx »

Io ho un Hp dv5 1170 el da 4 mesi.

(Debian Lenny--->squeeze 32 bit)

- La netinstall alpha della debian testing non mi riconosceva la scheda di rete, ho dovuto scaricare la daily.
- Il wireless integrato intel 5100 necessita una ricompilazione del kernel, ho optato per una penna usb
- Il tv tuner richiede l'installazione dei driver avermedia
- Il fingerprint pare nessuno riesca ad installarlo con fprint o altro.
- Come sopra per il controllo remoto.
- La webcam integrata è riconosciuta subito da cheese
- Il microfono e l'audio funzionano da subito
- I tasti a sfioramento funzionano da subito.
- I driver nvidia proprietari si installano al primo colpo.
- Tutto gira a meraviglia.

Ciao  :smilie:
[url=http://www.osside.net/]Osside blog[/url]
Avatar utente
Brunitika
wiki member
wiki member
Messaggi: 3004
Iscritto il: 06/12/2007, 13:13
Località: Losone
Contatta:

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da Brunitika »

Dell XPS M1330 con scheda grafica nvidia. La scheda wireless bc4328 funziona con il wireless 802.11n solo con il driver proprietario broadcom wl. Il microfono digitale integrato bisogna configurarlo come entrata digitale in alsa. Tutto il resto viene riconosciuto di default (kernel 2.6.26.).
[url=http://e-zine.debianizzati.org/][img]http://e-zine.debianizzati.org/banner.png[/img][/url]
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da ferdybassi »

Io:
- IBM Thinkpad R50e (Celeron 700, 256 MB di Ram): funziona tutto, sia con Etch sia con Lenny
- HP-Compaq 8710w (Core2 Duo, 4 GB di Ram): la wireless funziona con i drivers b43xx, il resto funziona tutto out of the box. Debian Lenny

Moglie:
- Toshiba Satellite 5200-801 (P IV m, 512 di Ram): funziona tutto con Lenny

Di ogni portatile non ho mai verificato il funzionamento del modem 56k interno, poichè non lo uso.

Ciao ciao
Avatar utente
galileo75
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 400
Iscritto il: 29/03/2006, 9:46

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da galileo75 »

1. Dell Inspiron 6000 (scheda video Intel i915)

2. Acer 212TX (scheda video Trident)

3. IBM Thinkpad (non ricordo piu' il modello) ma di questo non mi sono messo a compilare/installare i driver ATI per la scheda video.

ciao
The problem Autoconf addresses is that the world is a mess
www.fsfeurope.org
Avatar utente
maththias
Full Member
Full Member
Messaggi: 210
Iscritto il: 06/10/2008, 9:47
Località: Roma
Contatta:

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da maththias »

Toshiba Satellite A110-228 testato e funzionante con lenny - testing (squeze) - sid

Per la wireless, i driver iwl3945 funzionano se installato il firmware e inseriti in /etc/modules; i driver video intel servono per la scheda i945.

La maggior parte dei tasti funzione vanno, unica nota dolente, alla quale comunque non mi sono mai interessato, il mancato funzionamento dei tasti "scorciatoia" multimediali per aprire il browser, il video-player e muoversi in quest'ultimo (FF, REW, PLAY,STOP).
Ultima modifica di maththias il 05/04/2009, 10:54, modificato 1 volta in totale.
costacurta
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/03/2009, 8:18

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da costacurta »

Ciao,

Ho un Toshiba satellite MX30-108 .

Per farlo funzionare con la debian 5.0 ho dovuto disabilitare l'acpi e ora per spegnerlo devo tenere premuto il tasto di accensione.
dren
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 306
Iscritto il: 03/05/2008, 16:11

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da dren »

Acer Travelmate 2600
Non ho testato: modem 56k e Irda, per il resto funziona tutto.
mm-barabba

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da mm-barabba »

Debianico ha scritto: :D ciao, vorrei censire i modelli di notebook posseduti dai gli utenti di Debianizati
mi auguro che questo topic non vada al vento... mi raccomando aspetto voi!
ora dovrebbe esserci un pò di materiale su cui lavorare
Mister_Birra
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/01/2008, 13:01

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da Mister_Birra »

Ho un Packard Bell BG45-P-003, è uno dei pochissimi notebook da 12 pollici (comodissimo, a mio avviso) a costare sotto i 600 euro (l'ho pagato 499 su ebay) e con comunque una buona dotazione hardware (Core2Duo @ 1,60 Ghz, 3 Gb di RAM, 320 Gb di HDD).

Funziona praticamente tutto, l'unica cosa è che la scheda wireless funziona senza problemi solo dal kernel 2.6.27 in su (difatti l'unico modo per installare debian Squeeze, basato su 2.6.26, è di usare la iso giornaliera e non la netinstall o derivate).
La scheda video è una Intel GMA X3100 e non presenta nessun problema con il composite di gnome (non uso Compiz).


Se vi serve un portatile veramente portatile ma che non sia un netbook, questo è perfetto.
Avatar utente
C410
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/03/2009, 20:35
Località: Rocca di Capri Leone

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da C410 »

Ciao, ho installato debian lenny su un asus x50r e l'installazione è andata a buon fine. Tutte le periferiche sono state riconosciute. Per la scheda wireless, broadcom bcm4311, ho usato il firmware b43-fwcutter. Per la scheda video "ATI Radeon X1100" ho usato i driver proprietari.
Avatar utente
skizzo_85
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 421
Iscritto il: 20/09/2008, 14:43
Località: Roma

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da skizzo_85 »

Ciao. Posseggo un Acer Aspire 5920G.

Installati nel corso del tempo: Etch, Lenny, Squeeze e Sid (attualmente usata).

Su tutte le release venivano riconosciuti quasi tutti i componenti. Unici problemi:

- wireless (Intel 3945abg). Ho dovuto installare a mano il firmware, altrimenti non era rilevata;
- touchpad (Synaptic). Funzionava, ma senza scroll, tapping o emulazione tasti;
- scheda video: Nvidia GeForce 8600M GS. Compiz con artefatti grafici: risolto in modo truffaldino...
- tasti multimediali (Acer hotkeys). Non tutti sono funzionanti, alcuni sono sballati.

Saluti.
Domani sarà peggio di oggi, e ieri non era proprio meglio... E più o meno sta tutta qui la mia filosofia di vita.
Avatar utente
Simone
e-zine member
e-zine member
Messaggi: 1358
Iscritto il: 22/09/2007, 22:53

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da Simone »

Dell M4400, senza: webcam, microfono e bluetooth.

La scheda di rete Intel WiFi 5100 non viene riconosciuta dal sistema, quindi con una semplice ricompilazione del kernel si riesce a sistemare il problema. Per gli interessati:
http://forum.debianizzati.org/network/p ... 3#msg60023

Non ho testato il lettore smart card, tutto il resto funziona perfettamente.
[url=http://e-zine.debianizzati.org/][img]http://e-zine.debianizzati.org/banner.png[/img][/url]
fraborgh
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/06/2006, 15:25

Re: Censimento laptop + info

Messaggio da fraborgh »

Xps studio 16 funziona. (non provato bluetooth, hdmi, porta 1394 ma camera funzionante con cheese).
bisogna compilare un kernel >=2.6.27 per abilitare la wifi intel 5100.
Modifica : Dopo 4 giorni di utilizzo sconsiglio debian, perlomeno su questa macchina: moolto meglio Vista. Gestione pessima della batteria, della ventola e ancora peggio del processore. Perchè se il computer è fermo, senza finestre aperte i due core devono stare al 5-8%? A me sembra troppo. Senza considerare le sparate improvvise al 50-70% dovute certamente  a qualche bug. Le temperature sono più alte di 15-20 °C rispetto a  windows. Mantengo Etch sul vecchio desktop ma tolgo debian da un portatile che costa 1500€. NON voglio che si rovini.
Ultima modifica di fraborgh il 08/04/2009, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Rispondi