pre-configurare un installazione

Problemi con l'installazione di Debian...
Rispondi
edave91
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/08/2022, 14:22

pre-configurare un installazione

Messaggio da edave91 »

Ciao a tutti, è possibile configurare debian su una macchina virtuale (o su un pc che fa da cavia) e poi piazzarlo su un'altra macchina?
Il problema è che ormai su debian 8 non riesco ad installarci nulla, mancano dipendenze, librerie.. quindi volevo passare alla 12. Ho già provato a replicare la stessa config. su debian 12 tramite VM e di tempo ce ne vuole, anche perchè non sono espertissimo. Solo che tra installazione e configurazione di samba, creazione utenti, raid, software vario passano diverse ore ed in ufficio mi uccidono se non possono accedere ai file, ed io vorrei fare tutto con relativa calma.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: pre-configurare un installazione

Messaggio da marcomg »

Una roba del genere si potrebbe fare in un weekend a uffici chiusi, con una remunerazione di attività straordinaria, magari ad agosto 😉

Comunque in generale se installi su un disco con una macchina simile (almeno stessa architettura), cambiando disco non dovresti avere problemi.

Però dipende tutto da come è fatta la configurazione precedente (RAID, LVM, etc, etc) può comunque causare un grosso e lungo downtime.
~ Marco
Rispondi