Scomparso W11 dal grub

Discussioni relative a Debian e Linux
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Scomparso W11 dal grub

Messaggio da james2221 »

Ciao a tutti. Debian trixie Xfce4 e Arch Kde, E anche Fedora che vorrei piallare. E Windows 11.
Schematizzo al massimo il problema che avevo dato erroneamente per risolto in un post precedente.

Scenario 1) secure boot disattivato , Grub di Debian , dall'elenco manca Fedora e per far partire Windows necessito del codice di sblocco. Avevo seguito un link di Azioga e sembrava tutto ok ma non lo era affatto.

Scenario 2) secure boot attivato. Grub di Fedora, elencati tutti e 4 gli O.S. ma non mi va Arch (non trova initramfs) però mi vanno tutti gli altri.


La prima situazione mi va bene, in quanto mi interessanno Debian e Arch, (Fedora lo avevo installato per altri motivi e lo vorrei eliminare), quindi le mie domande sono queste:
1) posso formattare la partizione di Fedora senza creare danni, visto che comunque c'è un grub di mezzo? e come mai ci sono 2 grub?
2) non c'e possibilità di evitare il codice di sblocco di Windows con secure boot disattivato?

Grazie, al vostro buon cuore.
P.
Ultima modifica di james2221 il 06/05/2024, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: ho 2 grub e vorrei eliminare un S.O.

Messaggio da marcomg »

Se hai la partizione EFI il boot loader è lì. Basta che ne rimane uno funzionante non hai problemi.

Per W11 ufficialmente non puoi usarlo senza sicure boot attivo.
~ Marco
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: ho 2 grub e vorrei eliminare un S.O.

Messaggio da james2221 »

Buongiorno, leggo solo ora, mi scuso per i ritardo. Il problema adesso è un altro, non ho avuto risposte dal forum pertanto ho fatto di testa mia. Riassumo all'osso: ho piallato le partizioni NON Windows installando in ordine cronololgico Eneavour (normalmente avrei inst. Arch ma non avevo tempo, lo farò piu avanti) e MX23 (Debian bookworm non riconosce il secondo schermo e Trixie mi ha dato per almeno un paio di volte errori fatali, quindi ho ripiegato su MX23 di cui avevo la live). Dopo aver messo giu MX23 mi sono accorto che non avevo piu W11, ne con os-prober e men che meno con update-grub. E' probabile che il problema nasca dalla installazione di Debian Trixie che, ripeto, non è andata a buon fine per un paio di volte.
La situazione di gparted è questa:
nvme0n1
p1 boot/efi
p2 Microsoft reserved
p3 Windows 11
p7 Windows RE tools
oltre a Endeavour e MX23. I dati sono su un SSD esterno.
Domande: questo thread va spostato su "Derivate di Debian", oppure è risolvibile da qui, oppure ancora devo aprirne unu altro?
Grazie.
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da james2221 »

Oppure ancora devo rivolgermi ai forum Windows ? 😲😲😲
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da thangbrand »

Scusa, ma windows, se parte da grub, ti creerà comunque dei problemi per via del secure boot. Adesso riesci ad accedere al bios e a far partire direttamente il boot di windows?
E poi, sei sicuro che sia stata Trixie a incasinarti il sistema, rimuovi un'altra volta i sistemi non linux e non provare a reinstallare Trixie...
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da james2221 »

Grazie per aver risposto. Non sono sicurissimo sia stata Trixie a creare problemi, però ho dei gravissimi sospetti. La cronistoria è stata questa: piallato tutto escluso W11, le relative partizioni e EFI. Installato Endeavour e Bookworm una dopo l'altra. Ho provato entrambe, ma Debian non mi riconosceva il secondo monitor (avevo già aperto un thread e Azioga mi aveva consigliato la testing) e quindi ho provato Trixie. Inutile dirti che ho verificato l'integrità. E questa mi si pianta a metà, dopo aver partizionato. Riprovo con un'altra, dato che ovviamente non avevo nessun grub, da un altro mirror: idem. Avendo necessità del pc ho buttato giù al volo questa MX23. Partito il grub ma niente W11, né da os-prober né update-grub. Rimesso secure boot ma niente W. Ho visto delle procedure sui forum Microsoft ma non mi convincevano, pertanto ho desistito. Francamente non ho voglia di cancellare i Linux, devo riconfigurarli ecc ecc. Il bios non mi dà indicazioni, salvo secure boot. Se riesco a vedere Windows ben felice, altrimenti non mi interessa un granché. Oltretutto dovevo farlo partire ogni volta con il codice di sblocco...
Grazie.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da azioga »

james2221 ha scritto: 06/05/2024, 21:33 (avevo già aperto un thread e Azioga mi aveva consigliato la testing) e quindi ho provato Trixie.
Visto che ogni tanto mi chiami in causa mi sembra di ricordare di averti consigliato di provare con una live, non di installare.
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da thangbrand »

Nel bios devi per forza vedere i boot loader dei sistemi linux e, a meno che non sia stato piallato, anche quello di windows. Se quest'ultimo c'è, allora secondo me hai già la miglior soluzione possibile per farlo partire, e ti rimando a quanto ti scrissi nella discussione "blocco schermo Windows11" per i dettagli.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da james2221 »

@azioga ti ho chiamato in causa in senso positivo, avevo provato la live trixie e quindi installata tutto OK, rilevava anche il secondo monitor, cosa che non fa bookworm. . Ho avuto necessità di pulire le partizioni NON Windows per fare un po' di ordine e quindi i problemi di Windows che non compare da nessuna parte sono sorti DOPO.
Dr.FrankenHouse
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30/07/2009, 19:17
Località: Napoli

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da Dr.FrankenHouse »

Ciao,
ma se lanci

Codice: Seleziona tutto

efibootmgr
ti risulta anche W11?

La butto lì, non vorrei che durante le varie installazioni in qualche modo è stata proprio cancellata la partizione efi di Windows (detto molto maccheronicamente)
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da james2221 »

@thangbrand avevo letto attentamente i link che mi avevi inviato a suo tempo, credevo che il problema fosse risolto in quanto, con secure boot attivo. partivano W11e Debian Trixie. Poi però mi sono spostato su Arch e pare che Arch non sopporti il secure boot. Quindi ho disattivato quest'ultimo in Bios: Arch e Debian andavano da dio, per avviare W11 invece dovevo inserire il codice di sblocco, una quarantina e piu di cifre. Nessun problema perchè Windows sostanzialmente non lo uso. Fino a un po' di tempo fa avevo Autocad ma ora non mi serve piu e quindi avevo deciso che andava bene così. Poi però ho fatto ordine nelle partizioni e in questa seconda fase mi ritrovo W assente del tutto.
Grazie
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da james2221 »

Codice: Seleziona tutto

VittPierre@mxVittPierre:~
$ efibootmgr
BootCurrent: 0007
Timeout: 0 seconds
BootOrder: 0007,0002,0009,0003,0006,0004,0005,0000,0001,9999
Boot0000* Windows Boot Manager
Boot0001* Solid State Disk
Boot0002* endeavouros
Boot0003* debian
Boot0004* Manjaro
Boot0005* Solus Linux Bootloader
Boot0006* Fedora
Boot0007* MX Linux
Boot0009* Linux Boot Manager
Boot9999* USB Drive (UEFI)
VittPierre@mxVittPierre:~
ecco efibootmgr.

avevo installato Fedora, Solus e Manjaro per vedere quali di questi supportasse il doppio monitor datosi che Debian stable non me lo vede, e poi li ho piallati.. Il mio obiettivo è avere Arch e Debian ai quali sono affezionatissimo e che ho sempre avuto come base da piu di 15 anni. Non vedere W11 nel grub un poì mi scoccia, non lo uso ma quella tal volta che vorrei aprirlo?
grazie
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da thangbrand »

james2221 ha scritto: 08/05/2024, 13:08 Poi però ho fatto ordine nelle partizioni e in questa seconda fase mi ritrovo W assente del tutto.
Ok, ma non capisco perché la cosa ti interessi. Dal log che hai riportato sopra direi che il boot manager di windows c'è ancora, solo che per qualche ragione l'installazione di grub che stai utilizzando non l'ha preso. Ora, se riuscissi a vedere Windows da grub cosa cambierebbe? Non potresti comunque farlo partire perché hai disabilitato il secure boot. O forse riesci a farlo partire comunque, inserendo il codice numerico?

Se invece riabilitassi il secure boot (secondo il wiki di arch pare si possa fare), avresti una possibilità per avviare windows passando per il boot menu del bios che mi sembra decisamente più comoda che non inserire un codice di 40 e passa cifre.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da james2221 »

se vedessi W11 nel grub mi attiverei sui forum Arch per vedere se riesco a far partire Arch con secure boot inserito. Per quel che ho letto Arch non parte, e infatti quando avevo W11 funzionante per far partire Arch dovevo disattivare il secure boot. Ci sono discussioni sui forum di Microsoft relativamente alla scomparsa di W dal grub in dual boot con Linux, ma francamente non mi fido, Mi da impressio9ne che siano risposte preconfezionate e che all'atto pratico non risolvano nulla.
Grazie
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: Scomparso W11 dal grub

Messaggio da thangbrand »

james2221 ha scritto: 10/05/2024, 21:00 se vedessi W11 nel grub mi attiverei sui forum Arch per vedere se riesco a far partire Arch con secure boot inserito.
Riguardo alla questione di Arch con il secure boot, rileggiti la mia risposta precedente. Però il mio problema di comprensione rimane: con W11 cosa vorresti farci, una volta che lo vedi nel menu di grub?
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Rispondi