[RISOLTO] blocco schermo Windows11

Discussioni relative a Debian e Linux
Rispondi
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

[RISOLTO] blocco schermo Windows11

Messaggio da james2221 »

Buongiorno. Debian Trixie Xfce4, installata un mesetto fa al posto di una MX-23. Portatile recentissimo, immediatamente dopo l'acquisto ho installato Arch e MX-23 insieme con W11. Al riavvio di W11 mi è stato chiesto il codice di sblocco, 48 caratteri che ho trovato smanettando un pochino. Tutto ok, da allora ho aperto poche volte W11 ma senza alcun problema. Un mese fa circa ho sostituito MX-23 (derivata di Debian Stable che avevo installato per pura curiosità) con Debian Trixie. Da allora W11 si apre solo con codice di sblocco.
Domanda: è una coincidenza, quindi problema di permalosità di Windows, oppure Debian ha influito?
Grazie
Ultima modifica di james2221 il 25/04/2024, 10:31, modificato 1 volta in totale.
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: blocco schermo Windows11

Messaggio da thangbrand »

Lanci windows dal menu di grub?

Se così, prova ad entrare nel bios, vedi se hai una voce di boot specifica per windows e fai partire quella. Se windows si avvia senza problemi, allora la cosa strana per me è che MX-23 ti abbia dato problemi una sola volta.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: blocco schermo Windows11

Messaggio da james2221 »

ciao, sì, lancio W dal menu di Grub, e posso garantire che W11 mi ha chiesto il codice di sblocco solo qualche volta all'inizio, quando ho installato Arch e MX-23. Mezzora fa ho provato ad entrare nel Bios per verificare quanto suggeritomi, ma mi succede 'sta cosa strana: mi chiede la passwd admin ma non me la riconosce. Io però non ho mai detto al Bios di accedere con passwd, e se glielo avessi chiesto avrei usato la mia che è molto semplice: una sola lettera, quindi non c'è di che sbagliare. Gli OS funzionano tutti e tre, ma niente Bios. Riassumendo: il problema passwd di Bios e la richiesta codice di sblocco di W11 derivano dalla installazione di Debian, dato che prima non si sono verificati, o da altri fattori, dipendenti magari da W11? Come faccio a sbloccare Bios?
grazie
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: blocco schermo Windows11

Messaggio da thangbrand »

Francamente mi pare molto improbabile che l'installazione di Debian o di un'altra distribuzione linux possa incasinare il bios.

I passi che ti avevo indicato per far partire windows da un dual boot li avevo scoperti io armeggiando un po' con il mio sistema e sono gli stessi riportati a questo link: Fedora - Windows with encrypted disks (Bitlocker) can’t be booted from the GRUB boot menu.

Qui spiega anche perché a Bitlocker non piace che windows parta da grub.

Premesso che la tua situazione è molto strana, o quantomeno non coincide con quel che era capitato a me, un'altra cosa che potresti provare è quella di rimuovere i sistemi linux (o solo i boot loader) in modo modo che il bios veda solo il bootloader di windows e faccia partire quello.
A questo punto, se windows parte bene, potresti ripetere le installazioni dei sistemi linux, uno alla volta, e vedere se il sistema funziona come dovrebbe.

A questo link

https://guide.debianizzati.org/index.ph ... Windows_10

Viene spiegato come impostare impostare un dual boot e anche come ripristinare windows, e in particolare come rimuovere i boot loader.

Poi ti segnalo che i live cd di debian hanno una procedura grafica per ripristinare grub. Io l'ho testata in un sistema solo windows / debian, dopo che windows era riuscito in qualche modo a cancellarmi il boot loader di debian. Con più sistemi non so se funzioni altrettanto bene, ma mi sento fiducioso a riguardo. Ovviamente sarebbe meglio fare un backup di quelle cartelle per sicurezza, prima di cancellarle.

Ecco... se scegli questa strada, magari inizia con un SO che ti è più facile reinstallare... per vedere se tutti i passi funzionano.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: blocco schermo Windows11

Messaggio da james2221 »

Waooo :D :D :D :D quanto lavoro mi aspetta!!! Grazie, ci sentiamo tra un paio di giorni (stasera no, non ce la faccio), mi studio per bene il tutto e vediamo cosa fare.
Nuovamente grazie a presto.
james2221
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 448
Iscritto il: 13/12/2010, 15:13
Località: brescia

Re: blocco schermo Windows11

Messaggio da james2221 »

ok, ho risolto. Il Bios aveva una passwd che io sono piu che sicuro di non aver impostato. Ho provato con le pass delle distro Linux: nessun segno di vita. Ho riprovato con quella di W11 e magicamente mi è aperto il Bios. Al che mi fa pensare che Windows si sia impermalosiyo e abbia messo mano al Bios. Può essere ? Ho impostato quindi il "secure boot" come attivo. All'accesso successivo a W11 mi ha è stato chiesto nuovamente il codice di sblocco,. Spengo e riaccendo e finalmente piu nessun codice di sblocco.
Ringrazio moltissimo thanghbrand, lho letto attentamente il link che mi hai inviato relativamente all'avvio di W tramite Grub, molto interessantee anche divertente, direi. Per quanto riguarda disinstallre e reinstallare Distro Linix non credo di avere motlo tempo per farlo, almeno in questo periodo. Conoiscendo la mia attitudine a ficcarmi nei guai probabilmente lo farò, ma a tempo debito.
Grazie everybody.
P.
Rispondi