Come collegare cavi sensore di presenza?

Di tutto di più
Rispondi
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Come collegare cavi sensore di presenza?

Messaggio da luka »

Buonasera a tutti, ho acquistato da poco un sensore di movimento a raggi infrarossi da collegare sul soffitto in modo che mi accenda la luce in automatico come si entra in cucina.
Siccome sono piuttosto inesperto di collegamenti elettrici volevo chiedere aiuto a qualche anima pia su come collegare giustamente i fili.

Allego schema delle istruzioni e dell'apparecchio smontato
Grazie
PS.
I fili che vengono dal soffitto sono 2 non c'è la terra e la lampada è una plafoniera a led.
Guardando lo schema penso i fili che vengono da soffitto ad L e N ed i fili che vanno alla lampada ad L1 ed N...
Allegati
IMG_20240418_190055.jpg
IMG_20240418_160602.jpg
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Come collegare cavi sensore di presenza?

Messaggio da Juva »

luka ha scritto: 18/04/2024, 15:27 Siccome sono piuttosto inesperto di collegamenti elettrici
Premetto che neppure io sono un elettrotecnico o un installatore professionale, ma in passato ho realizzato in completa autonomia alcuni impianti domestici e piccole installazioni come la tua, per cui mi sento di fare alcune considerazioni.
A mio parere hai interpretato correttamente lo schema dei collegamenti, per cui i 2 fili del soffitto vanno ad L ed N.
Ad essere pignoli ad N andrebbe il neutro e ad L la fase, che puoi individuare con un cacciavite provafase oppure dal colore dei fili (il neutro deve essere solo blu/celeste), ma trattandosi di corrente alternata è praticamente indifferente, tanto più che il tuo impianto non mi pare "a norma" visto che manca il filo di messa a terra (solo giallo-verde) che sarebbe necessario se ci fossero carcasse metalliche, ma nel tuo caso mi pare che sia tutta plastica.
I 2 fili della lampada andrebbero uno su N e l'altro su L1 che sarebbe il ritorno della fase, aperta e chiusa dal tuo sensore di presenza.
Ovviamente l'interruttore che hai di fianco alla porta, dovrebbe rimanere sempre nella posizione di "chiuso" (acceso), per cui ti conviene bloccarlo in qualche modo (magari con del nastro isolante), perché, chiunque entri, è istintivamente portato a premerlo. ::)
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Come collegare cavi sensore di presenza?

Messaggio da marcomg »

Aggiungo che solitamente (solitamente) l’interruttore dovrebbe interrompere la fase.
Per quanto riguarda invertire fase e neutro, nella maggior parte delle applicazioni, è indifferente. Spesso però si si ha corrente dispersa e se ci sono strisce lei si crea quel fenomeno che rimangono un pelo accese. Questa era più una curiosità 😉
~ Marco
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Come collegare cavi sensore di presenza?

Messaggio da luka »

Grazie juva e marco mg avevo intuito ma ho preferito chiedere conferma onde evitare danni.
Si, la terra effettivamente non c'è ma la plafoniera oltre che essere sul soffitto è interamente in plastica.
Interessante quello che mi hai segnalato delle luci che rimangono leggermente accese quando spente nel senso che mi sono sempre domandato da che potesse dipendere...
Allora posso col tester individuare la fase e collegare i fili in maniera corretta.
Però mi viene un dubbio, se collego correttamente fase e neutro e da qualche altra parte dell' impianto c'è un dispositivo non correttamente collegato può creare una dispersione che può influire anche sul funzionamento degli altri?
PS.
L' interruttore è nastrato in quanto avevo collegato già un interruttore smart per accendere e spegnere su comando vocale tramite Alexa ma siccome in cucina si entra e si esce in continuazione è diventato stressante ed ho pensato a questa soluzione più pratica anche se così la luce non sarà più inseribile in scenarii smart...
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Come collegare cavi sensore di presenza?

Messaggio da Juva »

luka ha scritto: 19/04/2024, 10:00 se collego correttamente fase e neutro e da qualche altra parte dell' impianto c'è un dispositivo non correttamente collegato
Come ho accennato, ho l'impressione che il tuo impianto non sia "a norma".
Quando nei primi anni ottanta decisi di improvvisarmi elettricista (e idraulico) per ristrutturare a pezzi e bocconi l'abitazione di famiglia (con i vecchi dentro), tra i manuali di impiantistica che acquistai, c'era anche quello delle norme CEI, il cui acronimo non stà per Conferenza Episcopale Italiana, ma per Comitato Elettrotecnico Italiano. :lol:
Sarà che al mio paesello (ai confini dell'impero), le novità arrivano con decenni di ritardo, o sarà che erano tempi in cui si tollerava tanto (quasi tutto), venni spesso deriso per certe mie pignolerie relative al diametro del corrugato, al colore e sezione dei cavi, ecc., perché neppure i professionisti (cioé chi si fa pagare), ci badavano più di tanto. A dire il vero, in qualche occasione ho trovato difficoltà anche a reperire in loco il materiale adatto! :confused:
Immaginiamo quindi un impianto fatto a regola d'arte, su cui dopo qualche tempo il sig. Chichessia inverte i fili nell'interrutore differenziale, nei magnetotermici, o addirittura nel contatore, cosa succede?
Di fatto, per anni, non se ne accorge nessuno, è come se la spina di un apparecchio elettrico la infili in un verso o nell'altro.
Magari si verificheranno i fenomeni a cui accennava Marco, ma passeranno come ... fenomeni (magari paranormali). :o
Se vuoi sistemare le cose, devi partire da lontano:
- l'abitazione è di proprietà o in affitto;
- esiste la certificazione dell'impianto (oggi obbligatoria);
- l'impianto è stato rimaneggiato da personale più o meno coscienzioso;
- e così via fino a capire perché non c'è il cavo di messa a terra nel punto luce di cui hai parlato.
Dopo di che, documentati (oggi è molto più facile ed economico) e revisiona tutto quanto!
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
luka
Full Member
Full Member
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/12/2010, 17:42

Re: Come collegare cavi sensore di presenza?

Messaggio da luka »

La mia era solo una curiosità tecnica, non ho problemi di luci che mi rimangono accese o fenomeni paranormali :D
Sono cosciente del fatto che un impianto moderno e a norma sia una buona cosa ma io, al contrario di te non ho le conoscenze tecniche per improvvisarmi elettricista (basta vedere la domanda posta qui sul forum...) e al giorno d'oggi rifare tutto l' impianto elettrico di una casa ha un costo non indifferente.
Certo rientra tra gli interventi primaria da fare prima o poi.
Comunque oggi ho collegato il sensore di presenza ed è tutto ok.
Grazie a tutti
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Come collegare cavi sensore di presenza?

Messaggio da marcomg »

luka ha scritto: 19/04/2024, 10:00 L' interruttore è nastrato in quanto avevo collegato già un interruttore smart per accendere e spegnere su comando vocale tramite Alexa ma siccome in cucina si entra e si esce in continuazione è diventato stressante ed ho pensato a questa soluzione più pratica anche se così la luce non sarà più inseribile in scenarii smart...
Ma che brutta cosa, scusami 😅 usa interruttori come shelly https://amzn.to/4degmz4 così puoi usare anche il normale interruttore e poi collegaci un sensore movimento https://amzn.to/44aHCu1

Da alexa o altro supervisore imposti tutto.
~ Marco
Rispondi