eseguire comando da file "nomeFile.tipoFile" nella USB

Discussioni relative a Debian e Linux
Rispondi
AndreaBer
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2024, 20:25

eseguire comando da file "nomeFile.tipoFile" nella USB

Messaggio da AndreaBer »

Ciao a Tutti,

come scritto nella mia presentazione non sono uno smanettone ed ho conoscenze scarse di shell e bash...alla domanda che segue NON voglio la "pappa pronta" ma un aiuto su "parole/concetti" chiave da ricercare (al momento le mie ricerche non mi hanno aiutato molto)...poi magari tornerò per chiedere se quanto avrò capito è corretto o meno.

al momento mi trovo a dover digitare una riga molto lunga di comando per fare eseguire al PC alcune azioni (scarico pacchetti, creazione file e directory etc); questa cosa la dovrà fare anche qualcuno molto meno esperto e "meticoloso" di me con grande possibilità di digitare non correttamente il tutto...da qui l'esigenza di avere una chiavetta USB con questa "riga di comando" scritta in un file e farla eseguire, magari con richiesta di conferma, dopo averla inserita nel PC.
Per motivi di forza maggiore devo usare DEBIAN 11.7.
spero sia sufficientemente chiaro...diversamente chiedete pure.

ringrazio chi mi vorrà indirizzare nella ricerca.

ciao
Avatar utente
mark
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 871
Iscritto il: 10/01/2007, 16:53

Re: eseguire comando da file "nomeFile.tipoFile" nella USB

Messaggio da mark »

devi cercare tra le guide :ugeek: questa fa al caso tuo:
Script - Guide@Debianizzati.Org
AndreaBer
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2024, 20:25

Re: eseguire comando da file "nomeFile.tipoFile" nella USB

Messaggio da AndreaBer »

@mark

intanto grazie per le indicazioni...ci do una occhiata e vi faccio sapere

ciao
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: eseguire comando da file "nomeFile.tipoFile" nella USB

Messaggio da marcomg »

Tra l’altro, serve per forza che venga eseguita da una chiavetta? Sarebbe uno script di configurazione di un sistema da installare?
~ Marco
AndreaBer
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2024, 20:25

Re: eseguire comando da file "nomeFile.tipoFile" nella USB

Messaggio da AndreaBer »

@marcomg

descrivo meglio la situazione...io, ma non solo io, riceverò un (diversi nel tempo) IPC "vuoto"; su questo IPC dovrò installare DEBIAN 11.7 (mandatorio fino a rilascio pacchetto aggiornamento da fornitore); lanciare una serie di comandi da riga per scaricare pacchetti, creare cartelle, installare programmi etc etc...alcune sono veramente "lunghe" ed in ogni caso è perlomeno "tedioso" il non automatizzare il processo...e ripeto lo dovrà fare anche chi ne sa molto meno di me ( per essere educati)...e quindi volevo provare a creare questo automatismo e condividerlo...

pensavo alla chiavetta in quanto una chiavetta sarà già necessaria per installare DEBIAN...se alla chiavetta ci includessi il file e nella procedura invece di indicare tutte le righe necessarie indicassi un "leggi ed esegui sto file" sarei meno a rischio di errori...

potrei rivolgermi al fornitore che ci stà dando il "servizio"...ma volete mettere la soddisfazione di farcela!?...poi se non ci riesco...li coinvolgeremo...amen.

ciao
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: eseguire comando da file "nomeFile.tipoFile" nella USB

Messaggio da thangbrand »

Scusa, ma anche mettere uno script di configurazione in una seconda pendrive (o in uno zip scaricabile in qualunque modo), corredandolo con un readme.txt in cui spieghi a cosa serve e come va lanciato (quindi non un avvio automatico all'inserimento dell'usb), mi pare una cosa ragionevole.
Tra l'altro l'utente che si troverà tra le mani la chiavetta potrebbe anche riuscire a montarla in sola lettura, quindi credo sarebbe opportuno indicargli di copiare lo script nella home e dargli anche il comando per renderlo eseguibile.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: eseguire comando da file "nomeFile.tipoFile" nella USB

Messaggio da marcomg »

Puoi anche creare un installer personalizzato https://www.linux.it/~ema/posts/custom- ... usb-stick/
~ Marco
AndreaBer
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2024, 20:25

Re: eseguire comando da file "nomeFile.tipoFile" nella USB

Messaggio da AndreaBer »

grazie a tutti per gli spunti...leggerò con attenzione e vediamo cosa riesco a fare...mi servirà avere un nuovo IPC per provare...al momento non so quando arriverà.
Ad ogni modo la mia intenzione non è/era quella di avere una chiavetta USB "auto eseguibile" ma di lanciare un comando "corto" per eseguirne di più lunghi.
comunque come detto mi studio i vari link...vedo di fare qualche prova...ma temo di dover aspettare un nuovo IPC...e vi faccio sapere.
Rispondi