Porta 587 per Postfix.

Discussioni relative a Debian e Linux
Rispondi
whitetiger
Full Member
Full Member
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2020, 10:36

Porta 587 per Postfix.

Messaggio da whitetiger »

Mi sto perdendo con Postfix.
Dopo averlo installato, faccio dei test da terminale usando il comando mail.
Il messaggio parte, ma mi viene rifiutato sulla porta 25.

Test a parte io dovrei usare una qualsivoglia applicazione per inviare un messaggio a chicchessia in giro per il mondo.
Il che significa che a postfix io mi devo collegare usando delle credenziali e i parametri di posta (587, SSL, username e password)
Dove li devo specificare?

Il dominio del server sul quale è installato ha un certificato, che è però è stato generato con Let's Encyipt da un'altra parte.
Avendolo generato con*.dominio vale anche per questo server; semmai dovrò trovare il modo di portarlo anche qui.
Però non credo che sia la mancanza del certificato il mio problema.

O sbaglio?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Porta 587 per Postfix.

Messaggio da marcomg »

Molti provider filtrano la porta 25. Inoltre Postfix è un MTA, per fare quello che vuoi devi installare e configurare un MDA.

Per quanto riguarda il certificato potresti usare un altro dominio e un altro certificato per il server mail. Poi autorizzi quel server per mandare e ricevere mail per conto del dominio che ti interessa.
~ Marco
whitetiger
Full Member
Full Member
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2020, 10:36

Re: Porta 587 per Postfix.

Messaggio da whitetiger »

Mi sa che io ho preso un bella cantonata perché non ho tenuto conto che il record MX punta sempre sul mail server del provider.
Roba da prendersi a sberle soltanto per tutto il tempo che ho perso per cercare di capire dove stava l'errore.

Quindi la soluzione potrebbe essere quello di lasciare tutto sul provider e limitarmi a far scaricare la posta da questo e passargli la posta in uscita e sottomessa al mail server sul PC.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Porta 587 per Postfix.

Messaggio da marcomg »

Se non hai strane gestioni ti conviene. Puoi usare sempre postfix per spedire mail facendo fare al provider da relay. Ma dipende.
~ Marco
whitetiger
Full Member
Full Member
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2020, 10:36

Re: Porta 587 per Postfix.

Messaggio da whitetiger »

Però, però...
Il record MX serve per identificare il server che riceve la posta, non che la invia.
O sbaglio?
E quindi che accidenti mi blocca l'invio?

L'uso della porta "esterna" ha altri problemi minori che non sto qui a riportare perché, appunto, minori, ma perciò è una soluzione che non risolve del tutto.

Alla fine la domanda è ancora quella: c'è un sistema di invio della posta semplice da installare e da configurare per svolgere questa sola funzione?
Non è pensabile dover perdere tutto 'sto tempo solo per un qualcosa che nella definizione del progetto è e deve essere complementare e perciò secondario.
Oltretutto va installato su un piccolo PC con Celeron dual core, quindi le risorse a disposizione sono quelle che sono.

Nel week-end proverò a tirare su una virtual machine per non dovermi preoccupare anche di tutti i pastrocchi che sto andando a fare su una macchina che sarà pure in un ambiente di test, ma è pur sempre (o dovrebbe essere) "in produzione".
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Porta 587 per Postfix.

Messaggio da marcomg »

Dipende da SPF. Può essere usato il record MX per autorizzare l’invio. Ma questo comporta che la mail viene al massimo rifiutata dal ricevente. La mail non viene inviata o non viene ricevuta? Hai qualche straccio di log?
whitetiger ha scritto: 01/03/2024, 11:16 Non è pensabile dover perdere tutto 'sto tempo solo per un qualcosa che nella definizione del progetto è e deve essere complementare e perciò secondario.
Dove sarebbe la parte secondaria? Comunque per questo esistono le consulenze. Si paga qualcuno di competente per fare qualcosa che non si sa fare e non si vuole/si ha il tempo di studiare… leggere questa cosa non so se dovrebbe farmi ridere o piangere 🫤
whitetiger ha scritto: 01/03/2024, 11:16 anche di tutti i pastrocchi che sto andando a fare su una macchina che sarà pure in un ambiente di test, ma è pur sempre (o dovrebbe essere) "in produzione".
O è un test o in produzione. Se poi si usa in ambito di sviluppo e serve a fare i test, sempre in produzione è.
~ Marco
Rispondi