Quali alternative alla linea Telecom?

Di tutto di più
Rispondi
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Quali alternative alla linea Telecom?

Messaggio da Juva »

Un saluto a tutti. :)
Ho conservato la vecchia linea Telecom (ora Tim), oltre che per pigrizia, perché fino a qualche anno fa era necessaria ai nostri vecchi.
Ho anche considerato che in questa zona, a causa della orografia accidentata e della scarsa popolazione, i servizi di telefonia mobile sono sempre stati poco affidabili, oltre che soggetti a fenomeni di saturazione specie nel periodo estivo in conseguenza dell'afflusso turistico.
Ora sto prendendo in considerazione le alternative, a causa del costo elevato e per qualche recente contenzioso ancora irrisolto.
Ho tentato di informarmi in merito, ma le persone a cui mi sono rivolto (semplici utenti) mi danno informazioni generiche e poco affidabili, per cui mi rivolgo alla nostra comunità per evitarmi scelte di cui mi possa pentire.
Queste le ipotesi:
- Passare ai contratti "fibra". (Ovviamente non la fibra a casa) ma Tim propone clausole "vessatorie" tipo la domiciliazione delle bollette, che dopo il recente contenzioso, non mi sogno neppure di accettare. Gli altri operatori, pare che al momento non abbiano copertura.
- Passare ai tanti operatori che propongono un "modem" senza il collegamento al doppino telefonico, che penso si basi su una specie Hotspot che si collega con una comune scheda di telefonia mobile.
- Collegare ad un Router una scheda di telefonia mobile con un contratto dedicato ai dati, ma non mi rendo conto di quale debba essere il dimensionamento in relazione ai miei consumi (che non conosco).
Qualunque consiglio o commento è cosa gradita, per cui ringrazio anticipatamente.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Quali alternative alla linea Telecom?

Messaggio da marcomg »

Se vorrai raccontarci (a tempo perso) il contenzioso con TIM (o magari lo hai già fatto e la memoria mi si è cancellata). Partiamo dal presupposto che odio TIM (e anche Vodafone e ultimamente non ho più tanta simpatia per WINDTRE, ma tra le 3 la tollero di più 😅).

Comunque per la questione copertura controlla sui siti degli operatori con il numero civico. Non dargli il vecchio numero (fingi non ci sia alcuna linea) che alcuni con il numero sballano a verificare.
Il fatto che sia un paesino sperduto potrebbe essere una zona bianca. A volte è successo che li arrivava la FTTH di ultima generazione.

Di solito se c’è Telecom anche Fastweb arriva (hanno accordi di interuso delle infrastrutture). Ogni zona però fa a se. Controlla sui siti di Vodafone, Fastweb e Windtre e Iliad che cosa offrono (se fibra misti rame o solo fibra o la vecchia ADSL).
La domiciliazione delle bollette è una cosa che si quasi per scontata. Tra l’altro molto facile revocare l’autorizzazione (e prima che venga addebitata la bolletta si h tempo per bloccare l’addebito).


Per il resto gli ultimi due punti coincidono. Io ho usato per un anno (stavo in un posto per poco tempo, un anno circa e non avevo voglia di fare un contratto fisso) un modem 4G con sim Iliad. La copertura non era 🔝, ma i suoi 30 mega se li faceva. Ogni tanto se le celle erano occupate rallentava.
Ad oggi ho la fibra in casa, la stabilità che ha è imparagonabile. Con antenne ad alto guadagno la cosa si può migliorare, ma la terrei se non c’è alternativa.

Ora cosa hai? Un modem adsl? Perché dipende dal modello si potrebbe vedere da lì quanto traffico fai (ma dipende soprattutto da che sito visiti e da se usi un Adblock).
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Quali alternative alla linea Telecom?

Messaggio da Juva »

Grazie Marco.
Per ora rispondo solo in parte, perché mi devo documentare per le cose che mi chiedi.
L'ultimo contenzioso con Telecom riguarda due addebiti (arbitrari?) sulla carta di credito che non corrispondono alle fatture che ho pagato regolarmente e che, a mia insaputa (forse per errore) era diventato il metodo principale di pagamento. La carta di credito la usai quando passarono dalle classiche bollette su ccp a PagoPA e trovai difficoltà nel pagare con il conto; poi non la usai più, ma, come ho detto, era divenuta metodo principale di pagamento.
Tempo fa ho scoperto che era ancora pendente un contenzioso risalente alla metà degli anni 90, quando usavo un modem a 56k, e mi addebitarono L.120.000 per pochi secondi verso un numero a pagamento (tipo 999). Mi autoridussi la bolletta (cosa non prevista) e venni molestato per tanto tempo da sedicenti legali, ... ma non mi arresi, anche se all'epoca non c'erano alternative a Telecom se non i primi cellulari (TACS?).
In quella occasione mi fu utile un fatto di cronaca avvenuto in una grande città: - dei dipendenti infedeli, generavano chiamate verso un numero a pagamento a loro vicino, manipolando gli armadi stradali di diramazione, distribuendo tutto sugli ignari utenti con somme relativamente modeste -.
Io quindi sostenni di non avere mai chiamato quel numero e considerato che non avevo mai autorizzato quei "servizi", avrebbero dovuto indagare fuori dalla mia abitazione.
A onor del vero, all'epoca, su Windows circolavano degli eseguibili che modificavano il numero da comporre per il collegamento, ma io ero particolarmente scrupoloso a proteggere le mie macchine, anche se qualche volta mi portavo a casa PC di parenti e amici per qualche riparazione.
Ora che mi rileggo, ... mi pare di parlare di archeologia! :lol:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Quali alternative alla linea Telecom?

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 16/01/2024, 0:21 controlla sui siti degli operatori con il numero civico.
Ho fatto alcune prove, Tim, Wind, e Iliad, ma al momento non è disponibile neppure la FFTC, anche se a breve (forse) lo sarà, perché lo scorso anno hanno steso fibra in quasi tutto l'abitato, e Iliad mi propone delle vie adiacenti alla mia, nonostante che neppure li sia ancora disponibile.
Ho anche controllato il mio modem-router (Fritz Box 3490) e ho constatato che prevede il collegamento anche tramite sim con chiavetta USB.
Ora mi sento più tranquillo, affronterò di petto la Telecom e se non mi verranno incontro con l'attuale contratto ADSL, cesserò ogni rapporto con loro e andrò avanti con una sim solo dati, poi, ... si vedrà.
Forse a causa dell'età e per avere sempre ignorato questi temi, ero un po' disorientato, ma questo confronto mi è stato utilissimo.
Grazie. :)
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Quali alternative alla linea Telecom?

Messaggio da marcomg »

Io quando era mi ero comprato il fratello scemo di questo https://amzn.to/3HkQbb2 (non mi ricordo più il modello, è stipato in uno scatolone sul soppalco), ma se il tuo router già lo supporta ben venga.
Unico neo di solo sei dietro NAT quindi anche aprendo le porte sei irraggiungibile da esterno, ma se il 4G prende bene la connessione funziona. Al massimo puoi dover mettere il router sul balcone (e puoi piazzarlo in una scatola di derivazione di plastica per proteggerlo).

Una cosa del genere https://www.iliad.it/offerta-iliad-dati300-1399.html ti si attiva in pochissimo quindi se hai problemi con Telecom fai molto presto a tornare online.

Al di là di Iliad (io uso Iliad per il mobile, ma non mi pagano 😅), verifica la copertura di rete, che la stabilità scende molto se la potenza del segnale è bassa.

Io quando stavo con la rete LTE avevo 40GB, però per i download e gli aggiornamenti utilizzavo la rete GARR in uni. L’unica volta che ho finito la rete è stato quando sono stato una settimana chiuso in casa per febbre e mi sono fatto un chiusone di Netflix. Li ho finito i 40GB e quasi finito anche i 30GB del telefono.
Però volendo avrei potuto forzare il rinnovo e pagare in anticipo la quota per avere subito i giga.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Quali alternative alla linea Telecom?

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 17/01/2024, 15:00 Unico neo di solo sei dietro NAT quindi anche aprendo le porte sei irraggiungibile da esterno,
Poco male, oramai la mia vita è tutta casa e orto, per cui raramente avrò questa esigenza, ma occasionalmente si può sopperire con altri mezzi.
marcomg ha scritto: 17/01/2024, 15:00 (io uso Iliad per il mobile, ma non mi pagano 😅)
Anche io sono un loro soddisfatto cliente, per cui non insinuerò mai che tu possa essere un loro agente. :lol:
Peccato che da noi la copertura abbia numerose falle, tanto che quando sono in campagna, posso usare solo Tim. Li sono quasi sempre solo e spesso a rischio infortuni (taglio e potatura di piante, terrazzamenti a secco ecc.), ma per il collegamento in rete, ... posso rischiare! ;)
A breve inizierò con prove e disdette, poi, vi terrò informati dei problemi e dell'esito finale.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Rispondi