Dual Boot - Non riesco a bootare windows

Problemi con l'installazione di Debian...
Rispondi
perennementenabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2024, 19:29

Dual Boot - Non riesco a bootare windows

Messaggio da perennementenabbo »

Prima di rischiare di fari altri danni chiedo direttamente aiuto qui.

Non sono un utente esperto per quanto riguarda i SO, ma ho già usato qualche distro linux, mi sono fatto un desktop nuovo e volevo installarmene una.
Ho tre SSD, una la volevo utilizzare per la condivisioni dei dati, una per Debian 12 ed una per Windows 11.

Direttamente di fabbrica mi hanno fatto un'installazione Windows sull'ssd che volevo riservare a Debian, quindi ho installato Windows sull'altra ssd e nessun problema, potevo bootare uno dei due SO. Ho sovrascritto la prima, quella con le impostazioni di boot immagino, con un'installazione di Debian e però devo aver combinato qualcosa, perché grub non mi fa lanciare Windows, e non ci riesco nemmeno da UEFI: quando vedo le opzioni di boot consentite da UEFI non viene individuato Windows.
Ho provato a lanciare una USB live per ripristinare windows, pensavo mi bastasse un repair per reinstallare il bootloader ma non riesce ad individuarmi un'installazione windows nemmeno l'installazione guidata.
Ho provato a montare il disco da debian per controllare che io non abbia formattato per errore l'SSD ma vedo che ha ancora i file che dovrebbe avere.

Avete consigli su come agire?
Ho installato debian mentre lavoravo, quindi non ho fatto molta attenzione a tutti i passaggi che ho eseguito, lo ammetto.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1330
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Dual Boot - Non riesco a bootare windows

Messaggio da azioga »

perennementenabbo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2024, 19:29

Re: Dual Boot - Non riesco a bootare windows

Messaggio da perennementenabbo »

Si, probabilmente era quello, ho risolto in un modo più macchinoso però (ripristinato il boot loader di Windows ed in secondo momento reinstallato GRUB).
Rispondi