Debibian su Lenovo Yoga 3

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
Rispondi
andreiu
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/01/2024, 16:55

Debibian su Lenovo Yoga 3

Messaggio da andreiu »

Ciao, ho comperato la settimana scorsa questo laptop ricondizionato e non ha molti difetti, Comunque per la prima volta ho installato Debian 12, dopo varie peripezie "informatiche" e di salute connesse. L'ecosistema linux lo conosco da un po', utilizzandolo per lavoro precedentemente in cui utilizzavo Fedora e Ubuntu trovando documentazione su siti come how-to-forge ecc.Ora pero' sento diverse difficolta' nel corretto utilizzo del s.o. e annessi software. Mi sento un po' bloccato,anche a causa dello stato della mia salute. per iniziare Vi chiederei gentilmente quale guida per beginner mi potreste consigliare.
Grazie
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debibian su Lenovo Yoga 3

Messaggio da marcomg »

Come utilizzatore? Per l'utilizzatore dipende molto dall'ambiente scelto, ma non varia tanto da windows o macOS (dipende dall'ambiente scelto). Ache i software dipende, ma firefox, libreoffice, etc sono già utilizzabili in windows.
Quindi, per non rischiare di darti consigli a caso, servirebbe che specificassi meglio cosa vorresti imparare :)
~ Marco
Rispondi