Debian12 openbox

Problemi con l'installazione di Debian...
Rispondi
mex
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/01/2024, 10:53

Debian12 openbox

Messaggio da mex »

Buongiorno a tutti, ho installato debian12 senza de con i seguenti pacchetti:
xorg,openbox,tint2,lxappearance,mousepad,picom,terminator,pcmanfm,lightdm,network-manager
jgmenu jgmenu,pavucontrol,pipewire-audio,alsa-utils,volumeicon-alsa,vlc,audacious,gimp,gthumb
nitrogen,obsession,papirus-icon-theme,flatpak,nome-software-plugin-flatpak.
[media]https://ibb.co/nQ2MJVh[/media]
Se tento di avviare synaptic o gparted le applicazioni non si avviano come normalmente avviene con altri desktop environment, openbox è un gestore finestre e se tento di installare applicazioni da gnome-software l'installazione non va a buon fine perché non ho i permessi. Quello che avviene quando si usano altri de è che si apre una finestra che richiede la password di root. Qui con openbox l'alternativa è fare il lavoro da terminale con sudo. Infatti se uso il su e avvio gparted o synaptic il comando non è riconosciuto.
Ho letto un pò in giro ma non ho trovato la soluzione finale. Se non erro un tempo c'era il gksu da installare adesso c'entra pkexec ma non ho trovato indicazioni certe perchè tante discussioni sono datate. Vi chiedo gentilmente se avete delle indicazioni in merito.
Grazie anticipatamente dei consigli vi auguro una buona giornata.
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Debian12 openbox

Messaggio da azioga »

potrebbe mancarti un Authentication agent
https://wiki.gentoo.org/wiki/Openbox/Gu ... ing_PolKit

cosa dice journalctl quando provi ad aprire quelle applicazioni?
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debian12 openbox

Messaggio da marcomg »

Messaggio moderatore:
Modificare il primo messaggio, rimuovere il link a immagini esterne e allegarle al forum, come da regolamento. Il motivo, come già spiegato altre volte non è un vezzo, ma una questione di coerenza temporale: tra qualche anno quel link sarà rotto o addirittura punterà a pubblicità, se lo alleghi rimarrà fintanto rimaniamo online noi.
- marcomg
~ Marco
Rispondi