login al buio

Problemi con l'installazione di Debian...
Rispondi
Sim078
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2023, 20:02

login al buio

Messaggio da Sim078 »

Buonasera a tutti ho appena installato debian 12 su un vecchio mini pc a 32 bit e funziona bene per ora l'unica cosa è che ho uno schermo che non lavora a 70 herz e il login mi tocca farlo con la scritta "out of range" .Ho modificato la risoluzione a 1024 x 768 quando sono loggato ma la schermata del login resta out of range.Ho letto che dovrei modificare il file grub.config ma non me lo apre...(scusate ho dimenticato di dire che sono un principiante). Come posso risolvere? grazie
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: login al buio

Messaggio da marcomg »

Che vuol dire non apre il file? Cosa hai letto, dove? Link?
~ Marco
Sim078
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2023, 20:02

Re: login al buio

Messaggio da Sim078 »

Ciao marcomg io ho letto questo... (ho dimenticato di dire che quando da loggato ho modificato la risoluzione in 1024x768 ho cambiato anche la frequenza in 60 hertz...)
https://askubuntu.com/questions/1048905 ... or#1052122
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: login al buio

Messaggio da azioga »

nel link dice di modificare grub.cfg e non grub.config

io proverei in questo modo:
- da superuser modifica /etc/default/grub togliendo il # davanti a GRUB_GFXMODE
- esegui sempre come root update-grub
- reboot

se funziona puoi affinare la risoluzione
ad esempio il mio file di configurazione dice:

Codice: Seleziona tutto

# The resolution used on graphical terminal
# note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE
# you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo'
#GRUB_GFXMODE=640x480
GRUB_GFXMODE=1920x1080
Sim078
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2023, 20:02

Re: login al buio

Messaggio da Sim078 »

Scusate il ritardo nella risposta ma c'era il capodanno ... Niente ho risolto cambiando il cavo passando da vga ad hdmi e usando il televisore a cui volevo collegarlo all'inizio al posto dello schermo. Mi ha riconosciuto subito il televisore e si è auto settato a 1360x768 .Basta per me è a posto così. Per la cronaca avevo provato a togliere il # dalla risoluzione ma voleva salvarmi il file come grub.d come una cartella presente dentro /etc/default/grub e ho desistito. Comunque sono contento di aver risolto così! Avevo anche disinstallato gnome per provare se cambiava qualcosa ma nisba. L'ho reinstallato e non vi dico il panico quando mi è entrato in modalità testuale. L'ho spento e al riavvio è tornato il buon vecchio xfce con qualche programmino (880mb) di gnome con la possibilità di usare i temi per il desktop. Comunque grazie per l'aiuto e buon anno!!! :D
Rispondi