LMDE con MATE?

Discussioni relative alle distribuzioni derivate da Debian: Ubuntu, Mint, Kanotix, Knoppix, Clonezilla, etc.
Rispondi
Avatar utente
Alessandro Ciuchetti
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/12/2023, 22:48
Contatta:

LMDE con MATE?

Messaggio da Alessandro Ciuchetti »

Come dicevo nel mio post di presentazione, sto lasciando Ubuntu per approdare... ad altro. :razz: Al momento ho installata la versione 18.04 LTS, con Mate come desktop.

Del sistema operativo di Canonical, non mi è piaciuta la scriteriata gestione avuta con Ubuntu Touch (e la relativa fantomatica convergenza) e non mi piace nemmeno la recente svolta proprietaria della gestione del software. A ciò posso aggiungere che non gradisco nemmeno la poco limpida politica di Ubuntu riguardante la privacy.

Al contrario, adoro MATE! Ne ho provati diversi di desktop, e MATE è senza ombra di dubbio l'ambiente che fa per me!

Insomma, bando alle ciance, che s.o. installare? Come avrete intuito, le mie simpatie vanno verso Debian, ma il timore è quello di non essere ancora pronto. D'altro canto, la scelta più agevole sarebbe quella di Linux Mint, ma la cosa mi affascina di meno...

La terza via, quella intermedia, è forse la più stuzzicanbte di tutte: LMDE! Unico problema: per LMDE non è più previsto di default il desktop MATE. :(

Ecco dunque la mia domanda: avrebbe senso installare LMDE6, rimuovere Cinnamon ed installare MATE? Ho letto qualche parere in giro, in lingua inglese: secondo alcuni LMDE senza Cinnamon sarebbe da sconsigliare, e che a questo punto converrebbe installare direttamente Linux Mint o Debian con MATE. :o

Che ne pensate?
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: LMDE con MATE?

Messaggio da thangbrand »

Io utilizzavo LMDE con Cinnamon, qualche anno fa, che effettivamente mi sembra il DE più sensato per quella distribuzione. Poi sono passato a Debian per provare il rilascio di una nuova versione (mi pare fosse la 10), che su LMDE non era ancora disponibile, e non ho trovato motivi per cambiare ancora.

Se tu installassi Mate (e non ti occorrerebbe eliminare Cinnamon per farlo), mi domando cosa ti resterebbe del software creato dal team di Mint. Forse il sistema di aggiornamento e di installazione della applicazioni (applicazioni, non pacchetti), che considero (almeno la versione che conoscevo io) molto meglio di "Software" di debian. L'utility per formattare le USB e, oltre a questo, credo poco altro.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: LMDE con MATE?

Messaggio da marcomg »

Mai usato Linux Mint in vita mia. Comunque non credo che oramai Debian sia così ostica, soprattutto dopo tanti anni passati con Ubuntu.
~ Marco
Avatar utente
Alessandro Ciuchetti
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/12/2023, 22:48
Contatta:

Re: LMDE con MATE?

Messaggio da Alessandro Ciuchetti »

thangbrand ha scritto: 21/12/2023, 20:54 [...] Se tu installassi Mate (e non ti occorrerebbe eliminare Cinnamon per farlo) [...]
Ecco, in effetti a quest'opzione non avevo pensato: installare Mate su LMDE per avere a disposizione il mio ambiente desktop preferito, lasciando Cinnamon per poter eventualmente fruire di quei programmi o funzionalità previsti di default su LMDE.
marcomg ha scritto: 21/12/2023, 20:54 [...] non credo che oramai Debian sia così ostica, soprattutto dopo tanti anni passati con Ubuntu.
Allora, mi sembra di aver capito che Debian abbia una politica rigorosa riguardo i driver proprietari. E' un'ottima cosa, in linea di principio. Non vorrei però trovarmi spesso in grosse difficoltà ogni volta che tento di collegare qualche nuovo dispositivo al computer. Per carità, ci sareste sicuramente voi ad aiutarmi, ma se potessi per il momento optare per una soluzione intermedia come LMDE (che alla fine è Linux Mint, con una politica più elestica) mi sentirei più sicuro. :redface: :lol:
thangbrand
Full Member
Full Member
Messaggi: 229
Iscritto il: 14/08/2018, 15:27

Re: LMDE con MATE?

Messaggio da thangbrand »

Alessandro Ciuchetti ha scritto: 21/12/2023, 23:12 Allora, mi sembra di aver capito che Debian abbia una politica rigorosa riguardo i driver proprietari. E' un'ottima cosa, in linea di principio. Non vorrei però trovarmi spesso in grosse difficoltà ogni volta che tento di collegare qualche nuovo dispositivo al computer.
In realtà, l'unica cosa che cambia tra LMDE e debian, da questo punto di vista, è che su LMDE, nel file /etc/apt/source.list, sono impostati di default i repository non free. Ora, debian adesso distingue tra "non-free-firmware" (che dovrebbe aggiunge di default) e "non-free" (da aggiungere a mano, se necessari). Ti basta che detto file sia configurato con "non-free-firmware non-free" (insomma, entrambe le voci), e hai risolto.
Debian 11 - Cinnamon
Asus P552LA
Avatar utente
Alessandro Ciuchetti
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/12/2023, 22:48
Contatta:

Re: LMDE con MATE?

Messaggio da Alessandro Ciuchetti »

thangbrand ha scritto: 22/12/2023, 8:23 [...] /etc/apt/source.list [...] Ti basta che detto file sia configurato con "non-free-firmware non-free" (insomma, entrambe le voci), e hai risolto.
Bene, quindi una semplice modifica testuale al contenuto di quel file, e con gli eventuali firmware proprietari dovrei essere a posto. :)
thangbrand ha scritto: 22/12/2023, 8:23 [...] l'unica cosa che cambia tra LMDE e debian, da questo punto di vista [...]
La domanda sorge spontanea: e da altri punti di vista? Cosa renderebbe LMDE più user friendly* di Debian?


* Mi scuso per il turpiloquio. :lol:
midnite
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 76
Iscritto il: 07/04/2019, 16:44

Re: LMDE con MATE?

Messaggio da midnite »

ciao, secondo me se opti per LMDE ti devi prendere il pacchetto completo, ovvero l'ambiente desktop cinnamon che innegabilmente sulle varie mint (sia la main con base ubuntu che lmde con base debian) è più aggiornato, rifinito, completo che in tutte le altre distro in cui lo puoi trovare. per fare un esempio terra-terra se installi cinnamon su debian noterai che manca l'editor di testo (usa quello di gnome) manca l'estensione per condividere i file in rete da menù contestuale (il pacchetto nemo-share non è proprio presente nei repo) e non so cos'altro ...

se opti per mate, allora piuttosto che partire a lmde per togliere un ambiente e mettere l'altro, io partirei direttamente dalla net-installa di debian e otterrei così la ditro già pronta. da debian12, con la differenziazione dei repo non-free a cui accennava chi mi ha preceduto, non penso avrai problemi di riconoscimento hardware. inoltre se graficamente bisogna ammettere che la mate edition sia meno rifinita, questo è un aspetto che si risolve facilmente installando un paio di temi, e secondo me non dovrebbe essere discriminante per la scelta della distro.

infine, se vuoi una mint con mate, allora tanto vale installare direttamente la mint basata su ubuntu, dove troverai le personalizzazioni di mate inserite nei repo dal team di mint (e che mancano nei repo di lmde). in questo caso non dovresti avere problemi con le scelte di canonical in quanto il team di mint le blocca a priori ... ma rovescio della medaglia è che se un domani tu cambiassi idea e volessi installare un pacchetto snap avresti delle grosse difficoltà.
Avatar utente
Alessandro Ciuchetti
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/12/2023, 22:48
Contatta:

Re: LMDE con MATE?

Messaggio da Alessandro Ciuchetti »

Ciao midnite.
midnite ha scritto: 22/12/2023, 10:30 [...] io partirei direttamente dalla net-installa di debian e otterrei così la ditro già pronta. da debian12 [...]
Scusami per l'ignoranza, ma cos'è una "net-installa"? Io per installare Debian avrei optato per la creazione di un disco d'avvio su una chiavetta USB. Parliamo della stessa cosa? :redface: :) In ogni caso, ho visto su un video-tutorial che è possibile optare per il desktop Mate già in fase di installazione... ;)
midnite ha scritto: 22/12/2023, 10:30 [...]installare direttamente la mint basata su ubuntu, [...] in questo caso non dovresti avere problemi con le scelte di canonical in quanto il team di mint le blocca a priori ... ma rovescio della medaglia è che se un domani tu cambiassi idea e volessi installare un pacchetto snap avresti delle grosse difficoltà.
Perbacco, se ho ben capito Mint ha politiche ben più restrittive di Debian riguardo i pacchetti Snap di Ubuntu! :eek: ;)
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: LMDE con MATE?

Messaggio da marcomg »

~ Marco
midnite
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 76
Iscritto il: 07/04/2019, 16:44

Re: LMDE con MATE?

Messaggio da midnite »

Alessandro Ciuchetti ha scritto: 22/12/2023, 23:06 Scusami per l'ignoranza, ma cos'è una "net-installa"? Io per installare Debian avrei optato per la creazione di un disco d'avvio su una chiavetta USB. Parliamo della stessa cosa? :redface: :) In ogni caso, ho visto su un video-tutorial che è possibile optare per il desktop Mate già in fase di installazione... ;)
net-installa è un errore del correttore del mio cellulare :lol:
netinstall è quella che ti ha linkato marcomg, e proprio come scrivi tu ti permette di scegliere il desktop mate in fase di installazione
Alessandro Ciuchetti ha scritto: 22/12/2023, 23:06 Perbacco, se ho ben capito Mint ha politiche ben più restrittive di Debian riguardo i pacchetti Snap di Ubuntu! :eek: ;)
il team di mint è contrario all'utilizzo di snap, e visto che canonical ha inserito dei pacchetti fittizi nei repo di ubuntu che spingono all'utilizzo (inconsapevole) di snap, hanno adottato uno stratagemma per impedire che questo avvenga... il rovescio della medaglia però è che questo stratagemma impedisce all'utente anche un uso consapevole di snap.
questo "problema" però dovresti averlo sulla main edition (basata su ubuntu). sulla debian edition invece non mi risulta sia stato attuato, visto che debian di default non abilita snap e non propone quei pacchetti fittizi che ti dicevo.
Avatar utente
Alessandro Ciuchetti
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/12/2023, 22:48
Contatta:

Re: LMDE con MATE?

Messaggio da Alessandro Ciuchetti »

midnite ha scritto: 23/12/2023, 22:45 net-installa è un errore del correttore del mio cellulare :lol:
:D :razz: :lol:


Be', grazie mille marcomg, midnite e thangbrand, mi avete dato un quadro più che completo! :)
Con l'anno nuovo farò la mia scelta. Vi terrò aggiornati, e naturalmetne vedrò di rompervi le scatole nel modo più tedioso possibile! >:D :lol:

Grazie ancora e buone feste! :)
Rispondi