Qubes OS

Discussioni relative alle distribuzioni derivate da Debian: Ubuntu, Mint, Kanotix, Knoppix, Clonezilla, etc.
Rispondi
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Qubes OS

Messaggio da dring »

In realtà Qubes non è una distribuzione Linux, ma piuttosto si può chiamare una distribuzione Xen, ovvero Qubes utilizza un hypervisor di "Tipo 1" o "bare-metal" chiamato Xen.
Invece di essere eseguiti all'interno di un sistema operativo, gli hypervisor di tipo 1 vengono eseguiti direttamente sul "bare metal" dell'hardware.
Ciò significa che un utente malintenzionato deve essere in grado di sovvertire l'hypervisor stesso per compromettere l'intero sistema, il che è molto più difficile.
Qubes fa in modo che più VM in esecuzione su un hypervisor di tipo 1 possano essere utilizzate in modo sicuro come sistema operativo integrato.
Come al solito nessun italiano nel team di sviluppo.
Ora pare che il miglior laptop che fa girare QubesOS in modo predefinito sia il nuovo Librem 14 di Purism.
feed your mind
linuxuser # 2011188
barlafuss
Full Member
Full Member
Messaggi: 148
Iscritto il: 21/03/2007, 13:03

Re: Qubes OS

Messaggio da barlafuss »

What is Qubes OS?
Qubes OS is a security-oriented operating system (OS). The OS is the software that runs all the other programs on a computer. Some examples of popular OSes are Windows, macOS, Android, and iOS. Qubes is free and open-source software (FOSS).

Beh, una bella intro, non c'e' che dire ...
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Qubes OS

Messaggio da ferdybassi »

Per la "seamless integration" mi sembra che abbiano mutuato il concetto di Coherence di Parallels per MacOS, che secondo me è una gran cosa: un livello di astrazione che porta le applicazioni a "sembrare la stessa cosa" nonostante provengano da VMS diverse, con diversi vantaggi aggiuntivi, come ad esempio la condivisione delle clipboards e degli appunti...
Mi sembra molto interessante il concetto di Domain: in sostanza posso far girare un'applicazione "pericolosa" (perchè non aggiornata o semplicemente perchè sto visitando un sito poco raccomandabile) minimizzando il pericolo che una falla nell'applicazione comprometta l'intero sistema.
Appena trovo dell'hardware decente da mettegli sotto lo provo.
Grazie della segnalazione.
F.
ne0h
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 05/03/2007, 13:31

Re: Qubes OS

Messaggio da ne0h »

molto interessante sicuramente. ma usabile nell'uso di tutti i giorni? dubito fortemente.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Qubes OS

Messaggio da dring »

ne0h ha scritto: 05/01/2022, 17:20 molto interessante sicuramente. ma usabile nell'uso di tutti i giorni? dubito fortemente.
gli "usi di tutti i giorni" possono essere i più vari, sarebbe interessante capire a quale uso meglio si adatta.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Qubes OS

Messaggio da ferdybassi »

ne0h ha scritto: 05/01/2022, 17:20 molto interessante sicuramente. ma usabile nell'uso di tutti i giorni?
Lo sto usando da circa 15 giorni, quindi poco per avere opinioni fondate.
Però devo dire che non mi dispiace. Dopo l'installazione ho impostato Debian come template di default, perchè con Fedora non c'è mai stato feeling.
Una cosa molto molto utile, in certi ambiti lavorativi, è proprio la questione dei template: ho speso un po' di tempo a prepararmi un template di Debian come dico io, con tutto il software che mi serve e le configurazioni di cui ho bisogno, e adesso in pochi secondi posso avere una Debian uguale al template, sui cui fare esperimenti, prove, replicare le configurazioni dei clienti. E quando non mi serve più la butto via e sono pronto a ricominciare.
Stesso discorso per Windows: mi sono fatto tre template per Windows 7, Windows 10 e Windows Server 2019 e adesso posso avere in pochi secondi una macchina da inserire nelle reti dei clienti, da pasticciare alla bisogna. Poi la butto via, riprendo il template e ne creo una nuova di zecca pulita pulita.
La comodità, per il mio lavoro, è che ho tutto dentro un unico portatile: su una stessa macchina posso effettuare la migrazione dei fuori FSMO del vecchio server Windows 2008 di un cliente mentre sono collegato alla VPN dell'ufficio a guardare la posta e mentre su un altro Qube faccio il debug di qualcosa, senza paura che qualche errore mi mandi in blocco tutto il sistema.

F.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Qubes OS

Messaggio da marcomg »

Effettivamente anche per sviluppatori deve essere di una comodità disarmante ☺️💪🏻
~ Marco
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Qubes OS

Messaggio da ferdybassi »

marcomg ha scritto: 07/01/2022, 11:19 Effettivamente anche per sviluppatori deve essere di una comodità disarmante ☺️💪🏻
Sì, lo è...
Io lo sto trovando molto utile.
Certo, probabilmente il suo uso è un po' settoriale e un utente desktop che deve solo andare su internet e guardarsi la mail e youtube non trarrebbe alcun beneficio...
Avatar utente
David7
Full Member
Full Member
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/03/2022, 14:34

Re: Qubes OS

Messaggio da David7 »

Interessante mi hai fatto venir voglia di testarlo: ma non credo esegua le applicazioni di tutti i sistemi operativi... Hai provato su una macchina virtuale la ISO su Debian per testarlo? Ci sono parecchi video su virtualbox ma meglio una esperienza diretta ;)
Live Long & Prosper - Mettere [RISOLTO] al titolo primo post come da Regolamento quando risolto (entro 30g), tnx. https://duckduckgo.com - https://guide.debianizzati.org/index.ph ... i_al_forum
Il cancro si può sconfiggere!
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Qubes OS

Messaggio da ferdybassi »

Ciao,
nella mia breve esperienza non l'ho mai provato virtualizzato.
Abbiamo recuperato un notebook compatibile e ce lo abbiamo messo sopra, con buoni risultati..
ne0h
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 05/03/2007, 13:31

Re: Qubes OS

Messaggio da ne0h »

Una distro davvero interessante. Mi ha aperto un mondo.
Avatar utente
ferdybassi
Administrator
Administrator
Messaggi: 3363
Iscritto il: 28/12/2006, 4:22
Località: S. Angelo Lodigiano (LO)

Re: Qubes OS

Messaggio da ferdybassi »

ne0h ha scritto: 02/12/2023, 20:46 Una distro davvero interessante.
Sì, te lo confermo.
In certi ambienti e per certi usi è uno strumento ottimo...

F.
ne0h
Jr. Member
Jr. Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 05/03/2007, 13:31

Re: Qubes OS

Messaggio da ne0h »

Decisamente.
Estremamente flessibile e come dici tu, per certi usi è perfetta. La sua architettura mi ha affascinato.
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Qubes OS

Messaggio da dring »

Novità, altro laptop con possibilità di avere Qubes OS preinstallato da Nitrokey:
https://shop.nitrokey.com/shop?&search=nitropad
o desktop PC
https://shop.nitrokey.com/shop?&search=nitropc
feed your mind
linuxuser # 2011188
Rispondi