Risolto - Disco RAID richiesta password in spegnimento

Problemi con l'installazione di Debian...
Rispondi
Roby1976
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/12/2023, 18:05

Risolto - Disco RAID richiesta password in spegnimento

Messaggio da Roby1976 »

Buonasera,
premetto che sono un neofita che ha voluto iniziare col botto; ho installato Debian su una workstation che avevo a casa per convertirla in server domestico. Sul disco principale ho installato Debian, e gli altri due HDD meccanici sono riuscito a metterli in RAID1.
Il problema è che quando vado a spegnere il computer, mi viene chiesta la psw di root.
La procedura usata per metterli in RAID (se può essere utile a risolvere il problema) è la seguente:
    1. Formattazione e partizionamento dischi con GParted
      2. Creazione RAID con mdadm
        3. Formattazione partizionamento disco RAID con GParted

        Terminato il tutto, mi sono accorto che:
          - il disco RAID non si montava automaticamente, ma sono riuscito a risolverlo modificando il file fstab (e al momento funziona)
            - per accedervi mi chiedeva la psw di root, ma sono riuscito a risolverlo modificando il proprietario (spero sia la terminologia giusta) della cartella che viene creata in "/mnt/nome cartella raid" col comando chown.

            Ho provato a cercare anche nel forum, ma non ho trovato nulla di simile.
            Grazie della disponibilità
            Ultima modifica di Roby1976 il 10/12/2023, 14:03, modificato 1 volta in totale.
            Avatar utente
            azioga
            Hero Member
            Hero Member
            Messaggi: 1329
            Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

            Re: Disco RAID richiesta password in spegnimento

            Messaggio da azioga »

            Roby1976 ha scritto: 09/12/2023, 17:51
              - il disco RAID non si montava automaticamente, ma sono riuscito a risolverlo modificando il file fstab (e al momento funziona)
              prova a postare fstab
              Roby1976
              Newbie
              Newbie
              Messaggi: 2
              Iscritto il: 08/12/2023, 18:05

              Re: Risolto - Disco RAID richiesta password in spegnimento

              Messaggio da Roby1976 »

              Codice: Seleziona tutto

              # /etc/fstab: static file system information.
              #
              # Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
              # device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
              # that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
              #
              # systemd generates mount units based on this file, see systemd.mount(5).
              # Please run 'systemctl daemon-reload' after making changes here.
              #
              # <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
              # / was on /dev/sdc5 during installation
              UUID=1df18edf-0761-4ea5-964e-28f0bf0b7a3b /               ext4    errors=remount-ro 0       1
              # /boot/efi was on /dev/sdc1 during installation
              UUID=2870-C25D  /boot/efi       vfat    umask=0077      0       1
              # swap was on /dev/sdc6 during installation
              UUID=7829292e-4f1a-4ebd-8b7c-05fa252fe84b none            swap    sw              0       0
              /dev/sr0        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
              
              # montaggio disco RAID
              UUID=e41f582a-58ac-48af-9bd7-b7836b84d90d /mnt/e41f582a-58ac-48af-9bd7-b7836b84d90d auto nosuid,nodev,nofail,x-gvfs-show 0 0
              Non chiedermi, ma ho eliminato varie opzioni fatte durante la configurazione e adesso funziona :) :) :)
              Rispondi