Debian 8

Problemi con l'installazione di Debian...
Rispondi
Leoponzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2023, 18:48

Debian 8

Messaggio da Leoponzio »

Buonasera mi chiamo Leonardo, premetto che ho pochissima esperienza con Debian.
Ho la necessità di installare una distribuzione specifica di Debian relativa ad un server Rip (raster image processor) utile a far funzionare una stampante di grande formato che ho acquistato usata (è del 2016).
La versione di Debian in questione è la 8 ed il computer su cui vorrei installarla è un Lenovo abbastanza nuovo, monta un processore core I7 di nona generazione.
Per poter avviare da chiavetta usb ho settato il bios in Legacy mode perché in Uefi altrimenti non si avviava da usb.
Ho installato Debian 8, tutto ha funzionato fino all'istallazione di Grub.
L'istallazione si blocca e mi dice che non è possibile installare Grub e la sola possibilità che mi rimane è ovviamente terminare l'istallazione senza Grub ma al riavvio Debian non parte, rimane il cursore fisso acceso in alto a sinistra.
come posso fare?
Grazie a chi mi risponderà
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debian 8

Messaggio da marcomg »

Una domanda leggermente off topic (tanto se non aggiorniamo il kernel avremo grossi problemi con la scheda video integrata). Perché ti serve proprio Debian 8? Siamo sicuri che non riusciamo a far andare il software anche con qualcosa di più recente?
~ Marco
Leoponzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2023, 18:48

Re: Debian 8

Messaggio da Leoponzio »

Grazie Marco per la risposta, spero di non essere "troppo off topic" ma non so che pesci pigliare.
La prima prova è stata installare Debian 12 ma l'eseguibile del programma contenuto nella chiavette non si vede neanche.
Quindi ho scalato, col 10 stessa situazione non vede l'eseguibile, col 9 non installa GRUB.
La chiavetta di installazione contiene già una versione "custom" di Debian per il programma da installare, una volta terminata l'installazione di Debian va installato il programma.
La chiavetta oltre a contenere l'installazione di Debian ed il sw Rip contiene anche una versione Live (amd64) e Live (amd64 filesafe)
Quella Live (amd64) si avvia regolarmente e mi da la possibilità di installare una versione Debian jessie che però da un errore durante l'installazione.
Vedo anche l'eseguibile del programma Rip che posso installare ma non capisco dove lo installi.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debian 8

Messaggio da marcomg »

Cosa vuol dire esattamente che non lo vede? E come lo avvii? Che non lo vede per me significa che non c’è il file. Ma un file è un file, quindi non credo sia questo.

Il software è poi a riga di comando o ha una interfaccia grafica? In che linguaggio è scritto? Perché è da capire quali librerie si tira dietro 😬

Io se sei d’accordo proverei a stare con Debian 12 e far funzionare la cosa oppure potresti anche virtualizzare Debian 8.
~ Marco
Leoponzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2023, 18:48

Re: Debian 8

Messaggio da Leoponzio »

Hai ragione, non è esatto non lo vede, lo vede ma non è in grado di eseguire l'installazione.
Il sw ha un'interfaccia grafica, non ho idea con quale linguaggio sia stato scritto.
Sto scaricando dal sito del sw (https://www.caldera.com) una versione di Debian 10 customizzato per il sw da installare, provo con quello.
Una domanda: se eseguo l'installazione di Debian 8 e relativo sw rip su un computer più vecchio ed una volta installato sposto il disco (ssd) su quello nuovo riuscirò a farlo partire?
intanto grazie per l'aiuto
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Debian 8

Messaggio da marcomg »

Leoponzio ha scritto: 12/11/2023, 21:22lo vede ma non è in grado di eseguire l'installazione
Si ma cosa fai per lanciarlo? Lo avvii da riga di comando? Hai degli errori specifici? Di questo passo sarà dura 😉
Leoponzio ha scritto: 12/11/2023, 21:22 Una domanda: se eseguo l'installazione di Debian 8 e relativo sw rip su un computer più vecchio ed una volta installato sposto il disco (ssd) su quello nuovo riuscirò a farlo partire?
intanto grazie per l'aiuto
In teoria puoi anche aggiornarlo, sempre che però non si rompano le librerie del software misterioso.
Comunque il disco che poi non ti installava grub era partizionato MBR o GPT?
Con un pc moderno sarebbe meglio comunque installarlo in modalità UEFI. Debian 8 supporta UEFI, ma non secure boot.
~ Marco
Rispondi