[RISOLTO] Open VPN

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine
Rispondi
capatano
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2023, 18:29

[RISOLTO] Open VPN

Messaggio da capatano »

ciao a tutti,
non sono un genio di debian. Ho Debian 11 su di un vecchio Lenovo e funziona bene, Vorrei istallare e far girare OpenVPN per collegarmi da remoto al server del lavoro. Come viewer avrei scaricato TigerVNC viewer.

Qualcuno sa indicarmi una semplice guida su come procedere?

... abbiate pazienza. :confused:
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Open VPN

Messaggio da marcomg »

Perdonami, ma serve per capire. Perché vuoi usare OpenVPN? A lavoro avente già quel server installato? Chi lo ha installato? Come è configurato? Chi lo gestisce?
~ Marco
capatano
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2023, 18:29

Re: Open VPN

Messaggio da capatano »

giusto. Allora, in ufficio abbiamo un informatico che ci ha installato un server che gira con CentOS linux e lo ha configurato lui. Mi ha anche collegato un laptop lenovo aziendale con OpenVPN e TightVNC viewer senza alcun problema. Ora, io ho un vecchio lenovo dove ho caricato debian 11 bulleye perchè gira meglio del vecchio windows che non ce la faceva più. Era il pc di mia moglie e ci avevano caricato giochi anche imiei figli quindi era un po' diciamo, ...trascurato. Adesso questo laptop lo uso io ogni tanto perchè a me piace Debian. Recentemente ho chiesto all'informatico di collegarmi anche questo laptop come quello aziendale per poterci lavorare da remoto in casi di emergenza. Lui, apparentemente di linux non ne capisce molto e mi ha detto che non riesce a farlo perchè non sa dove andare a parare. Forse dice la verità o forse non ha voglia di mettercisi. Sta di fatto che sono rimasto col cerino in mano. Mi spiace perchè mi piacerebbe farlo. Per la cronaca, il file con tutti i settaggi del server remoto ce l'ho. Oggi ho infatti scaricato OpenVPN sul Mac di casa e l'ho configurato col file (.ovsn? - non ce l'ho ora in memoria) poi, con l'ausilio di un viewer scaricato gratuitamente dalle App di Apple vedo perfettamente la schermata del mio pc al lavoro e posso tranquillamente lavorare. Tieni presente poi che il mio iMAC ha più di 10 anni!!

mi spiego?

grazie.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Open VPN

Messaggio da marcomg »

Ha configurato un serve CentOs e non ne capisce molto di Linux? Sei sicuro che sia permesso utilizzare pc personali per collegarsi alla VPN aziendale?

Comunque hai dato uno sguardo qui?
https://wiki.debian.org/OpenVPN#Network ... ystem_Menu
~ Marco
capatano
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2023, 18:29

Re: Open VPN

Messaggio da capatano »

Grazie ma, troppo complicato e lungo per me.. ::)
capatano
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2023, 18:29

Re: Open VPN

Messaggio da capatano »

Ho risolto.
Da terminale ho scaricato openvpn3 e dopo aver copiato il file di configurazione (.ovpn) del server della directory /etc/openvpn3 con i comandi da terminale si riesce a far partire il collegamento. Poi con un semplicissimo viewer scaricato dai pacchetti presenti in Debian 11 (Tiger VNC viewer) si riesce a lavorare benissimo col mi ferrovecchio Lenovo che ha svariati anni di anzianità. Tutto qui...
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Open VPN

Messaggio da marcomg »

Si, ma tra l’altro potevi anche usare network manager per fare tutto da interfaccia grafica.
~ Marco
capatano
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2023, 18:29

[RiSOLTO]Open VPN

Messaggio da capatano »

Marco,

grazie ma, se all'inizio del post premetto che -non sono pratico di Debian e lo uso raramente - invece di indicarmi paginate di codice da inserire a terminale mi si diceva:
  • A
da desktop clicca su icona di network (wi-fi, network)
  • B
seleziona VPN connections
  • C
seleziona configura VPN
  • D
inserisci dove richiesto file di profilo salvato
  • E
inserire dove richiesto user & password e salvare
e il gioco è fatto.

Non sarebbe stato più semplice ed immediato??

Non sarò una cima ma, mi sono accorto da solo, cliccando qua e là!!!!

Attenzione non è una critica a te o a questo forum tanto che per onestà intellettuale devo ammettere che ho avuto lo stesso tipo di problema interrogando il forum in lingua inglese.

Tanti consigli e domande e nessuno che elencasse semplicemente questi passi base.

Boh, avrò posto male la richiesta io ;)
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Open VPN

Messaggio da marcomg »

Qui non è non essere pratico di Debian, ma non saper usare il browser o il web in generale.
Il link che ti ho messo aveva un anchor e ti porta direttamente al giusto capitolo. Il # nel link non lo ho messo a caso e non a caso non ti ha aperto la pagina all’inizio.

Pure fosse che lo hai ignorato e sei partito dal principio è il primo paragrafo del capitolo di configurazione, se non vai in ordine, non leggi e salti e vai alle vagonate di codice senza capire una minchia mica è colpa mia.

In ogni caso non essere pratico di Debian non è una scusante, sei su un forum. Lo scopo è imparare, non risolvere i problemi. Ovviamente impari risolvendo i problemi, ma è un effetto collaterale.

Se vuoi la pappa pronta semplice e immediata si può anche fare che ci si collega da remoto e lo fa qualcuno al posto tuo, ma ovviamente lo paghi. Il mio lavoro consiste in ben altro che fare da help desk quindi non io a prescindere.
Lo faccio per passione nel far imparare, se non leggi e mi rispondi che è troppo complicato e lungo non puoi aspettarti una reazione positiva da parte mia.
~ Marco
capatano
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2023, 18:29

Re: Open VPN

Messaggio da capatano »

Bob. Avrai ragione tu, allora.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Open VPN

Messaggio da marcomg »

Sicuramente devi mettere RISOLTO. Buona continuazione.
~ Marco
capatano
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2023, 18:29

[RiSOLTO]Open VPN

Messaggio da capatano »

pace & bene
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: [RISOLTO] Open VPN

Messaggio da marcomg »

Va modificato il titolo del primo messaggio altrimenti non si vede da fuori 😉 comunque ci ho pensato io 👍🏻

Ciao!
~ Marco
capatano
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/02/2023, 18:29

Re: [RISOLTO] Open VPN

Messaggio da capatano »

grazie per il chiarimento.

ciao.
Rispondi