Installare Debian 12 e preservare la partizione Home

Problemi con l'installazione di Debian...
Rispondi
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Installare Debian 12 e preservare la partizione Home

Messaggio da dring »

Finalmente ho deciso di aggiornare il PC con installata Debian Jessie alla nuova 12 Bookworm.
Come consigliato da Marcomg invece di fare upgrade da Jessie a versione successiva e così via fino a Bookworm, proverò a installare direttamente Bookworm.
La situazione attuale delle partizioni esistenti sul mio HD con installato Jessie:

Codice: Seleziona tutto

$ lsblk
NAME   MAJ:MIN RM   SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
sda      8:0    0 465.8G  0 disk 
├─sda1   8:1    0   243M  0 part /boot/efi
├─sda2   8:2    0  37.3G  0 part /
├─sda3   8:3    0   7.5G  0 part [SWAP]
└─sda4   8:4    0 420.8G  0 part /home
sr0     11:0    1  1024M  0 rom
Ora, come faccio a lasciare la /home inalterata, cioè non formattarla, durante l'installazione di Bookworm che vorrei fare con netinstall?

Mi sembra di capire che in fase di installazione allo step partizionamento dovrò:
1 NON creare una nuova tabella delle partizioni.
2 scegliere il partizionamento manuale o va bene anche guidato?
3 scegliere i filesystem e le opzioni del filesystem per le partizioni esclusa la home.
4 invece per la sola partizione /home dovrò scegliere l'opzione "do not use the partition" invece di scegliere il filesystem.
5 infine darò il comando "Finish partitioning and write changes to disk".

È corretta questa procedura al fine di mantenere inalterata la /home con i dati contenuti in essa?
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Installare Debian 12 e preservare la partizione Home

Messaggio da marcomg »

Ovviamente fai prima un backup della home! Comunque tutto corretto, al punto 2 un partizionamento manuale perché se non ricordo male quello guidato non ti permette di ri-usare le partizioni. Per il punto 4 anche qui vado a memoria ma puoi dirgli che è la /home (così crea il punto di montaggio nella /home) e però non tocchi la partizione.

In ogni caso, valuta di ravanare via la maggior parte dei file di configurazione nella /home. Lascia i dati, magari la directory del browser. Ma per tutte le altre configurazione già a volte la migrazione dei file di configurazione è fatta così così, con così tanti salti di versione potresti trovarti cose strane, può essere più indolore riconfigurare tutto dall'inizio.
~ Marco
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Installare Debian 12 e preservare la partizione Home

Messaggio da dring »

Molte grazie, penso che domani mi metterò all'opera.
Darò risolto se tutto andrà bene (!)
feed your mind
linuxuser # 2011188
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Installare Debian 12 e preservare la partizione Home

Messaggio da Juva »

Un paio di giorni fa ho aggiornato il PC (in dual-boot) di mio fratello che lamentava occasionali mal funzionamenti, anche se poi ho scoperto un banco di RAM difettoso.
Per fare ciò ho seguito l'ottima guida di marcomg sul Blog senza incontrare alcun problema, se non qualche stranezza su Firefox, che ho reinstallato.
dring ha scritto: 25/10/2023, 16:42 Come consigliato da Marcomg invece di fare upgrade da Jessie a versione successiva e così via fino a Bookworm, proverò a installare direttamente Bookworm.
Questo mi è sfuggito, (dove lo trovo?), ma mi pare più semplice e veloce la soluzione indicata nel Blog.
marcomg ha scritto: 25/10/2023, 16:47 può essere più indolore riconfigurare tutto dall'inizio.
Ma allora, non sarebbe meglio formattare tutto e procedere alla installazione ex novo?
Sono intervenuto per semplice curiosità, scusate l'intromissione. :)
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Installare Debian 12 e preservare la partizione Home

Messaggio da marcomg »

Juva ha scritto: 26/10/2023, 5:58 Ma allora, non sarebbe meglio formattare tutto e procedere alla installazione ex novo?
Sono intervenuto per semplice curiosità, scusate l'intromissione. :)
Ma figurati, quale intromissione 😉 Comunque è quello che in pratica sta facendo 😝 senza dover copiare però i dati utente.

Teoricamente la prova (e magari funziona anche eh) di passare direttamente da Jessie (8) a bookworm (12) si può fare. Non è una procedura testata e che qualche cosa vada storto è possibile (perché magari qualche pacchetto di per la post configurazione non è installato perché viene fatto dal passaggio intermedio etc etc).
La procedura “testata” sarebbe passare da Debian 8 a 9 poi a 10, poi a 11 e infine a 12. Ad ogni aggiornamento aprire i programmi in modo da far migrare i file di configurazione.
C’è chi ha fatto un mega salto di 30 anni https://diziet.dreamwidth.org/11840.html ma sicuramente non aveva interfacce grafiche e i software in uso sono più attenti a come viene gestita la configurazione (ma problemi da risolvere comunque ce ne sono stati).

Può succedere che ti trovi l’interfaccia grafica che si comporta strana o altre cose che onestamente preferisco evitare piallando da 0 la configurazione delle cose “problematiche”.
~ Marco
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Installare Debian 12 e preservare la partizione Home

Messaggio da azioga »

Io installerei bookworm su un disco nuovo ;) e, col vecchio disco montato, copierei quello che mi serve....
Avatar utente
dring
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1630
Iscritto il: 27/12/2010, 9:54
Località: Brescia

Re: Installare Debian 12 e preservare la partizione Home

Messaggio da dring »

Sono ancora in fase di backup.
Siccome mi piace imparare cose nuove, mi stimola installare Bookworm e usare la vecchia home.
Mal che vada rifarò tutta l'installazione.
feed your mind
linuxuser # 2011188
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1329
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: Installare Debian 12 e preservare la partizione Home

Messaggio da azioga »

dring ha scritto: 26/10/2023, 15:23 ....mi stimola installare Bookworm e usare la vecchia home.
E questo lo posso capire.
Ma sono i dati che hai nella home che difficilmente andranno bene per programmi di quattro release dopo.
Sono cambiate strutture, path, db, proprietà.....non credo otterrai una "stable".
Sono curioso, facci sapere.
Rispondi