NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...
Avatar utente
azioga
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 1331
Iscritto il: 03/09/2018, 7:53

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da azioga »

;)
Felice di esserti stato d'aiuto.
Avatar utente
njkjta
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 541
Iscritto il: 27/10/2007, 17:51

Re: NAS Casalingo (Debian + Nextcloud)

Messaggio da njkjta »

marcomg ha scritto: 14/04/2022, 20:51
njkjta ha scritto: 14/04/2022, 10:36 per l'accesso remoto al NAS mi voglio documentare per capire se posso usare Wireguard poiché su molte app di TrueNAS è disponibile come servizio
Non saprei. Una VPN per accedere a servizi amministrativi non mi trova molto d'accordo perché non è troppo in accordo con una politica zero trust.

Userei https e ssh
Volevo aggiornare la discussione specificando che ho risolto il problema dell'accesso remoto, anche se in realtà non si trattava di un grosso problema perché le necessità di connessione dall'esterno alla lan sono state quasi inesistenti in questi mesi.

Premetto che non avevo specificato la mia necessità che era quella di accedere ai contenuti, Nextcloud o SMB, come utente e non come amministratore.

Ho risolto installando su TrueNAS l'app Tailscale che permette di instaurare una connessione VPN sfruttando il protocollo Wireguard; il servizio base è gratuito per l'utilizzo fino a 3 dispositivi e per come è progettato non permette al fornitore di accedere al traffico in chiaro, inoltre la connessione punto-punto tra la smartphone ed il NAS è in funzione solo quando decido io così da ridurre drasticamente l'esposizione del servizio che rimane comunque privato.
Un'alternativa più complessa sarebbe stata quella di associare il NAS ad un dominio personale rendendo però il servizio sicuramente più vulnerabile.
Manjaro + Debian12 VM + Arch
ASUS STRIX B550F WiFi, NVIDIA GTX 1060 6GB, CPU AMD Ryzen 5600X, 32GiB DDR4
SSD Samsung 990 PRO 1TB e 970 EVO+ 500GB, HDD 4TB WD Red plus
Monitor ASUS ProArt PA278QV, Stampante Brother 5250DN, Scanner Canon Lide 110
Rispondi