Dell Latitude 5490

Come installare Debian sui Portatili... campo in cui spesso si trovano scogli che sembrano insormontabili
Rispondi
Estebar
Full Member
Full Member
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/07/2019, 16:10

Dell Latitude 5490

Messaggio da Estebar »

Salve a tutti,
chiedo se qualcuno ha questo portatile che vorrei prendere usato per metterci il prossimo Debian.
https://www.simpaticotech.it/prodotto.p ... =311417548
E' presente W 11 ed al proposito vi chiedo se questo inibista l'installazione di altro s.o o se da uefi sia disabilitabile tale opzione,cercando ho visto che con debian 10 tutto veniva riconosciuto meno un qualcosa di marginale a cui si poteva ovviare con l'instazzazione di un pacchetto dela versione nonfree.
Un suggerimento,un consiglio o una diretta esperienza è quanto vi chiedo.
Grazie infinite a chi vorrà dirmi la sua.
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Dell Latitude 5490

Messaggio da Juva »

Io da anni uso un Dell Inspiron 15 - 5100 ed ho installato Debian anche su vari altri PC Dell, da solo o in dualboot con Windows, senza incontrare problemi.
In alcuni casi ho dovuto preparare una chiavetta USB con del firmware da usare durante l'installazione, ma non è stata una cosa complessa.
Ti suggerisco di approfondire la ricerca di eventuali incompatibilità di quel modello specifico, ma io non ho mai letto nulla del genere.
Piuttosto fai molta attenzione nell'acquisto dell'usato, e chiediti sempre perché il venditore se ne vuole liberare.
Buona fortuna.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Dell Latitude 5490

Messaggio da marcomg »

Grosse incompatibilità non ne vedo. Per uefi non è un problema.
Onestamente non mi fa impazzire la risoluzione 720, il fatto che sia un po’ un mattone e la scheda video esterna non mi sono trovato bene (ho avuto la mx150 e onestamente niente di che su un portatile di quella fascia metterei solo l’integrata). Tra l’altro è hardware vecchio di 4 anni.
~ Marco
Juva
Sr. Member
Sr. Member
Messaggi: 439
Iscritto il: 19/07/2010, 12:50

Re: Dell Latitude 5490

Messaggio da Juva »

marcomg ha scritto: 14/06/2023, 6:02 il fatto che sia un po’ un mattone e la scheda video esterna non mi sono trovato bene
Marco, scusami la pignoleria, ma non ho capito cosa intendi con "scheda video esterna" in questo contesto.
Ti ringrazio se puoi contribuire a colmare la mia ignoranza. :lol:
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Estebar
Full Member
Full Member
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/07/2019, 16:10

Re: Dell Latitude 5490

Messaggio da Estebar »

Grazie tante delle risposte per quel pc che ora vedo disponibile solo in negozio, il che rende impossibile l'acquisto.
Vedo questo Lenovo Thinkpad X390 Core i5-8365U
https://www.simpaticotech.it/prodotto.p ... =311405776
che mi sembra facilmente accessibile per disco e batteria in caso di necessità e che mi sembra ben supporti linux in genere a vedere da questa pagina:
https://support.lenovo.com/it/it/solutions/pd031426
Premesso che l'uso è modesto nel senso che servirebbe per uso ufficio,no disegno,in sintesi posta internet e poco altro,chiedo sempre un vostro parere con la finalità di metterci su Debian nella versione senza driver proprietari.
Grazie ancora
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Dell Latitude 5490

Messaggio da marcomg »

@Juva
Il mattone era relativo alla forma e dal peso. Nemmeno ha una uscita hdmi. Per il resto questo portatile ha una doppia scheda grafica, quella integrata nel SoC della CPU e la GeForce MX130.
L’ho posseduta su un altro portatile. Su debian bisogna usare NVIDIA Optimus per poterne fare uso. Su Windows i driver nvidia fanno in automatico a seconda delle preferenze e del carico (e a volte fa un po’ quello che gli pare).
Quando si attiva consuma uno sproposito di batteria (se si va a batteria) e le prestazioni non sono così migliori rispetto a una scheda integrata di fascia superiore.
Al di là che Intel dalla 11-12 esima generazione ha fatto passi da gigante per la nuova tecnologia FinFET usato è il nodo tecnologico a 7nm.

Tornando a noi.
Comunque lo schermo del secondo portatile almeno è fullhd. Con un centone in più lo trovi nuovo comunque.

Ovviamente valuta tu, nel senso se per te uno schermo 720p è ok. Devi utilizzarlo tu, come anche se lo utilizzi sempre collegato all’alimentazione.
Per un ricondizionato non so in che stato sia la batteria (la cambiano?).
Entrambe sono macchine che funzioneranno con Debian molto bene e per un uso Office vanno più che bene. Forse puoi anche scegliere a sensazione.
Tra i due personalmente preferisco il Lenovo. Poi non sono macchine che sceglierei, ma le esigenze sono evidentemente molto differenti quindi su questo non ha senso basarsi.
~ Marco
Estebar
Full Member
Full Member
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/07/2019, 16:10

Re: Dell Latitude 5490

Messaggio da Estebar »

Ti ringrazio della ragionata opinione,prenderò il Lenovo.
Grazie ancora a tutti,buon proseguo.
Rispondi