Confronto Prestazioni kernel debian con kernel vanilla su macmini 2009

Questioni legate al Kernel Linux: configurazione, installazione, ottimizzazione, patch
Rispondi
alexanderbeerhoff
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/10/2021, 15:55

Confronto Prestazioni kernel debian con kernel vanilla su macmini 2009

Messaggio da alexanderbeerhoff »

Buongiorno,
il passaggio al kernel 6 sul mio vecchio Macmini 2009 (intel core 2 duo) non è stato indolore: il sistema si congela dopo pochi minuti dal login su gestore di finestre. Ho cominciato a compilare il mio kernel e per fortuna anche con kernel 6.x il sistema funziona a dovere ma mi sono accorto che le prestazioni sono decisamente migliori con il kernel di distribuzione rispetto a quelle con il kernel compilato (mi sto concentrando su gimp-test di phoronix-test-suite: Vanilla con Debian .config, Debian kernel,Vanilla+localmodconfig+zen); un tipico esempio (gimp resize) è 52 s contro 65 s. Ho provato diverse combinazioni e patch ma non sono riuscito ad eguagliare le prestazioni del kernel di debian (l'ultima versione che non da problemi è 5.19 ma facendo login tramite ssh ho testato anche alcune versioni 6.1). Ho provato a copiare la configurazione da

Codice: Seleziona tutto

/boot/config-distro-kernel
e ottengo prestazioni comparabili a quelle con la versione distribuita con debian. Ho esplorato anche alcuni flag di compilazione, l'esperimento più ardito è stato:

Codice: Seleziona tutto

make -j 2 CFLAGS='-march=native -O3 -flto -pipe' CXXFLAGS='-march=native -O3 -flto -pipe' bindeb-pkg
ma se non copio il file .config di debian non riesco ad ottenere prestazioni simili.

Mi sto arrovellando se sia accessibile da

Codice: Seleziona tutto

make menuconfig
l'opzione che fa la differenza o sia qualche ottimizzazione "extra". Spero che qualcuno mi sappia illuminare.

Saluti
Avatar utente
marcomg
Administrator
Administrator
Messaggi: 8061
Iscritto il: 22/08/2011, 18:54

Re: Confronto Prestazioni kernel debian con kernel vanilla su macmini 2009

Messaggio da marcomg »

Onestamente non so risponderti. L’unica cosa che puoi fare è fare molte prove e vedere quale o quali parametri influiscono. Menuconfig dovrebbe essere disponibile, potresti anche confrontarli con diff.
~ Marco
Rispondi