Pipewire e configurazione latenza

Audio, Video, Grafica...
Rispondi
K19
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/04/2023, 16:15

Pipewire e configurazione latenza

Messaggio da K19 »

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato su questo forum.

Se c'è qualcuno interessato a condividere la propria esperienza con un sistema audio multitraccia sarei lieto di sentire la sua esperienza.
Io ho un vecchio (ma solido) sistema basato su X79 + Xeon E5 2696v2, 32Gb DDR3, RX5700XT, Sabrent Rocket Nvme 500Gb come disco di avvio.
Il sistema operativo è naturalmente Debian, nella versione 12 Bookworm, usato come sistema musicale per registrazione multitraccia e simulatore di ampli per chitarra (tramite Carla Rack + Yabridge e Wine), scheda audio Behringer UMC204hd.
PS: provengo da 25 anni di uso di Mac OS X ma l'ho abbandonato da circa 2 anni a favore di Linux, e non tornerei indietro per nessun motivo.

Sono passato da poco a Pipewire come Server audio e le prime impressioni sono molto buone, tuttavia ci sono molti parametri di configurazione da tenere presenti al fine di perfezionare il sistema, come il problema della latenza senza Xruns, sia per la parte audio che la parte MIDI con tastiera, Synth e altri strumenti virtuali. Sono riuscito ad ottenere buoni risultati usando il Kernel 6.1-rt e spendendo diverse ore ad impostare i vari Files di sistema e riesco a lavorare con 128 campioni di Buffer (3 periodi) a 48Khz senza Xruns e una latenza accettabile. Naturalmente ci sarebbero ancora margini di miglioramento, specialmente se qualcuno di questo forum più esperto di me (e ce ne sono tanti) vuole condividere la propria esperienza audio.

Ovviamente a disposizione se qualcuno ha bisogno di un aiuto (per quello che so) oppure vuole provare le mie impostazioni.
Rispondi